italia-scozia rugby
Sport

Italia-Scozia, Rugby Sei Nazioni 2022: programma, data, orario e dove vedere il match in tv e streaming

Rugby, Italia-Scozia quando e dove vedere in diretta tv e streaming il match del Sei Nazioni 2022 in programma sabato 12 marzo a Roma: in palio la prima “Cuttitta Cup”

Rugby, Italia-Scozia, quando e dove vederla il 12 marzo: data, orario diretta tv e live streaming e formazioni del match valido per la quarta giornata del Sei Nazioni 2022, in programma allo Stadio Olimpico di Roma.

potrebbe interessarti: Dove vedere tutti i match del Sei Nazioni 2022 in diretta tv e streaming

potrebbe interessarti: Albo d’oro Sei Nazioni: storia, squadre e miglior piazzamento dell’Italia

clicca qui: Calendario completo Sei Nazioni 2022

Italia-Scozia, Rugby Sei Nazioni 2022: programma, data, orario e dove vederla in diretta tv e live streaming

La quarta giornata del Sei Nazioni 2022 vedrà l’Italia di Kieran Crowley ospitare la Scozia all’Olimpico di Roma. Il match è in programma per sabato 12 febbraio, alle ore 15:15 e sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Arena, Sky Sport Uno e in chiaro su TV8.

Inoltre, ci sarà la diretta streaming su SkyGo, NowTV e sullo stream di TV8. La partita tra Italia e Scozia vivrà un momento nuovo e, allo stesso tempo, molto emozionante con la nascita di un nuovo trofeo: la Cuttitta Cup, intitolata alla memoria dell’ex pilone e capitano azzurro Massimo Cuttitta, protagonista del rugby internazionale e che è stato dopo il ritiro anche apprezzato tecnico degli avanti proprio della nazionale scozzese. Il trofeo vuole quindi ricordare il suo contributo alla storia della palla ovale e delle due nazionali in primis.

Le formazioni di Italia e Scozia per il match della quarta giornata del Sei Nazioni 2022

Il ct azzurro Kieran Crowley ha annunciato la lista dei 33 convocati per le ultime due sfide del Sei Nazioni contro Scozia e Galles. Non ci sarà il capitano di lungo corso Sergio Parisse, che ha annunciato il ritiro dal rugby giocato a fine stagione. Da valutare le condizioni fisiche del mediano di mischia Stephen Varney, che contro l’Islanda aveva accusato un problema al retto femorale destro.

Terminato in anticipo il Sei Nazioni del tallonatore Gianmarco Lucchesi (lussazione del gomito sinistro). Luca Bigi prenderà il suo posto, insieme all’esordiente Giacomo Nicotera ed al rientrante Federico Zani, assente dalla Nazionale da due anni. Tornano in seconda linea Marco Fuser e il flanker Sebastian Negri, insieme anche ai mediani Callum Braley e Giacomo Da Re e al trequarti Ange Capuozzo.

Per quanto riguarda la Scozia lo staff tecnico ha comunicato che, rispetto alle sfide precedenti, ci saranno 4 entrate e 5 uscite in vista della preparazione per la trasferta dell’Olimpico. Jonny Gray, Glen Young, Adam Hastings e Ross Thompson i nomi dei giocatori che si uniranno al gruppo, mentre Marshall Sykes, Nick Haining, Oli Kebble, Ollie Smith e Rufus McLean hanno dato forfait a causa di problemi legati a degli infortuni subiti.

Formazioni Italia-Scozia, Rugby Sei Nazioni 2022

Nella line-up azzurra due i cambi rispetto al match perso contro l’Irlanda a Dublino: Braley sostituisce Varney a mediano di mischia, mentre Nicotera farà il suo debutto in nazionale nel ruolo di tallonatore viste le assenze di Lucchesi (infortunato) e Faiva (squalificato).

Confermato l’intero reparto dei trequarti che ha giocato a Dublino con Padovani-Bruno-Ioane per il triangolo allargato e la coppia Brex-Marin in mezzo al campo. Paolo Garbisi insostituibile in cabina di regia, il quale come già detto sarà affiancato da Braley. La seconda linea sarà composta da Ruzza e Cannone, mentre in prima il debuttante Nicotera sarà affiancato da Fischetti e Ceccarelli.

La formazione scozzese ha invece optato per cinque cambi rispetto alla sconfitta subita contro la Francia. Ali Price raggiunge quota 50 caps in nazionale, mentre Sam Johnson viene riproposto come centro. Kyle Steyn partirà per la prima volta titolare al Sei Nazioni 2022. In terza linea Townsend ritrova la fisicità di Matt Fagerson, ma soprattutto potrà riproporre assieme Rory Darge e Hamish Watson. George Turner sarà il tallonatore.

Dove acquistare i biglietti del di Rugby del Sei Nazioni 2022 tra Italia-Scozia

È possibile acquistare i biglietti del match tra Italia-Scozia in programma allo Stadio Olimpico di Roma il 12 marzo, cliccando qui.

 

LEGGI ANCHE:

L’albo d’oro del Sei Nazioni: storia, squadre e miglior piazzamento dell’Italia nella competizione

Rugby-Italia, la storia dell’ultima nazionale ammessa al torneo del Sei Nazioni

Sei Nazioni-Scozia, i successi della nazionale di rugby della Scozia

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!