la casa di carta corea
Spettacolo,  TV

La Casa di Carta Corea, esasperazione del franchise o reboot riuscito? Episodi, trama, cast e quando esce su Netflix

La banda del professore sbarca in Corea: tutto quello che c’è da sapere sul remake coreano de La Casa di Carta, in uscita su Netflix

Sono passati poco più di sei mesi dall’uscita di scena del Professore e della banda dei Dalì, reduci di una quinta stagione che ha tenuto con il fiato sospeso tutti i fan de La Casa di Carta. In pochi, però, si sono illusi che la fine del colpo al Banco de España fosse davvero la fine per la serie TV campionessa di incassi. Mentre già si vociferava su un possibile spin-off su Berlino, infatti, Netflix ha ufficialmente lanciato il reboot che nessuno si aspettava: La Casa di Carta: Corea.

C’è chi ne è stato da subito entusiasta e chi ha storto il naso, ma il remake coreano della serie TV ha senza dubbio incuriosito l’intera community di Netflix. La domanda, perciò, nasce spontanea: La Casa di Carta: Corea sarà un successo, o si dimostrerà solamente come un pallido tentativo di prolungare un franchise dagli incassi sicuri?

Lo scopriremo il 24 giugno 2022, quando La Casa di Carta: Corea arriverà su Netflix: nel frattempo, ecco tutto quello che c’è da sapere su trama, cast, quando esce e trailer della serie TV.

Potrebbe interessarti anche: Non siamo più vivi, il secondogenito di Parasite dopo Squid Game: ecco perché le serie TV coreane funzionano così bene

La Casa di Carta: Corea, trama, trailer e personaggi: tra de-javù e differenze

Chi pensava che la trama di La Casa di Carta: Corea fosse la fotocopia di quella spagnola, probabilmente non sa che il reboot coreano è ambientato nel futuro. Siamo nel 2025, in una Corea del tutto diversa da quella che conosciamo: unita, tanto per cominciare. La serie TV, infatti, prende atto da un processo di unificazione che avrebbe spinto Corea del Nord e Corea del Sud a creare una moneta unica. Per coniarla, avrebbero così fondato una nuova Zecca condivisa, costruita in un’area economica congiunta.

Così come nella prima stagione della serie TV spagnola, sarà proprio la Zecca di Stato l’obiettivo del Professore (Yoo Ji-tae). Un personaggio misterioso e geniale, deciso a mettere in atto la più grande rapina della storia, pur non rubando effettivamente soldi a nessuno. Per farlo, metterà insieme una banda di soggetti stravaganti, che avranno il compito di confondersi con gli ostaggi e prendere possesso della Zecca. Proprio come nella serie TV originale, infine, a cercare di fermarli ci sarà una negoziatrice esperta, Seon Woo-jin (Kim Yun-jin).

Ecco il trailer de La Casa di Carta: Corea.

La Casa di Carta: Corea: di chi sono le maschere della nuova banda del Professore?

De-javù? Guardando le prime immagini dal set, tra tute rosse e maschere bianche, la sensazione di “già visto” è inevitabile. Quanto alle maschere, però, è doverosa una precisazione. Se nella serie TV spagnola i rapinatori avevano il volto di Salvador Dalì, ne La Casa di Carta: Corea i protagonisti indossano le maschere che rappresentano gli Yangban, una classe sociale coreana che ha dominato per quasi 600 anni.

La simbologia è evidente. Il termine Yangban, infatti, significa propriamente «due classi», poiché univano funzionari civili e militari. Proprio per questo, nei balli in maschera coreani lo Yangban rappresentava un simbolo di ribellione, poiché incarnava un personaggio che criticava la società nobile e la sua corruzione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa de Papel (@lacasadepapel)

Il cast de La Casa di Carta: Corea: ecco chi sono i nuovi Dalì

Scritta da Ryu Yong-jae e diretta da Kim Hong-sun, la serie TV raccoglie gran parte degli attori coreani più in del momento. Ecco il cast completo di La Casa di Carta: Corea.

  • Yoo Ji-tae – il Professore
  • Kim Yun-jin – Seon Woo-jin, la negoziatrice
  • Kim Sung-oh – Capitano Cha Moo-hyuk
  • Jeon Jong-seo – Tokyo
  • Park Hae-soo – Berlino
  • Lee Won-jong – Mosca
  • Kim Ji-hoon – Denver
  • Jang Yoon-ju – Nairobi
  • Kim Ji-hun – Helsinki
  • Lee Kyu-ho – Oslo
  • Park Myung-hoon – Cho Young-min, il direttore della Zecca
  • Lee Joo-bin – Yoon Mi-seon (la futura Stoccolma)

La Casa di Carta: Corea: episodi, quando esce su Netflix e a che ora

Dopo aver scatenato la curiosità dei fan rilasciando il poster e il teaser trailer de La Casa di Carta: Corea, Netflix ha fissato  la data di uscita della serie TV per venerdì 24 giugno 2022. Per tutti coloro che si stanno chiedendo quando esce La Casa di Carta: Corea, dunque, save the date.

Gli episodi di La Casa di Carta: Corea saranno in totale saranno sono dodici, ciascuno della durata di circa un’ora. Netflix – forse ricadendo lo stesso passo falso commesso con Stranger Things 4 – ha suddiviso la prima stagione de La Casa di Carta: Corea in due parti, ciascuna composta da sei puntate.

Il 24 giugno 2022, dunque, usciranno le prime 6 puntate di La Casa di Carta: Corea, alle ore 9.00 circa: per gli episodi finali, dovremo aspettare.

Leggi anche:

La Casa di Carta sta per finire, ma Berlino tornerà in uno spin-off nel 2023: tutte le news

Squid Game 2, seconda stagione confermata: ecco di cosa parlerà il secondo capitolo della serie Netflix

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.