Liorni al posto di Insegno
Spettacolo,  TV

Liorni al posto di Insegno: sua la conduzione de l’Eredità nel 2024

Liorni al posto di Insegno: l’avvicendamento era nell’aria ma ora assume pure i caratteri dell’ufficialità. Sarà proprio il conduttore romano a guidare il noto programma televisivo L’Eredità su Rai 1 a partire dal prossimo 2 gennaio 2024.

Le voci rimbalzate nelle ultime settimane indicavano quale possibile frontman della nuova edizione del preserale il discusso Pino Insegno. Ecco però la comunicazione ufficiale di viale Mazzini che opta invece per il presentatore classe ’65 quale successore di Flavio Insinna.

Il game show più tradizionale dell’intera televisione italiana andrà in onda tutti i giorni a partire dalle 18.45 di martedì 2 gennaio 2024. Medesimo il format studiato dalla casa di produzione del programma, con poche novità introdotte per quanto concerne i giochi della sola prima fase ad eliminazione.

Liorni al posto di Insegno: sua la conduzione de l’Eredità nel 2024
Liorni al posto di Insegno: sua la conduzione de l’Eredità nel 2024 – Pino Insegno

L’Eredità affidata a Liorni: scelto il conduttore per il game show di Rai 1

Marco Liorni sarà il prossimo conduttore de L’Eredità. Il noto programma a quiz in onda nella fascia preserale su Rai 1 avrà il volto del conduttore classe ’65 nato a Roma. La decisione dei vertici della tv pubblica italiana e delle società promotrici dello stesso programma è arrivata anche in seguito al calo di ascolti che starebbe affrontando il primo canale.

In particolare non avrebbe convinto la candidatura di Pino Insegno, quale possibile successore di Flavio Insinna, vecchia guida de L’Eredità ma da tempo ormai lontano dalla nuova edizione del programma. A pesare sul discusso presentatore e doppiatore ci sarebbe il flop ottenuto alla conduzione de Il mercante in fiera.

La spinta a scegliere un nome diverso da quello dell’ex membro della Premiata Ditta sarebbe in particolare arrivata da Banijay Italia, ente produttore del game show. In accordo con i vertici Rai si sarebbe prima optato per scartare il profilo del comico, e poi appena poche ore fa si sarebbe giunti alla decisione di affidare la guida della ventiduesima edizione de L’Eredità a Liorni.

A spaventare dalle parti di viale Mazzini ci sarebbe stata in particolare la pericolosa flessione degli ascolti. Preoccupa infatti la possibilità concreta di perdere un’importante fetta di pubblico per la fondamentale fascia oraria preserale e anticipatrice del Tg1.

Liorni al posto di Insegno: sua la conduzione de l’Eredità nel 2024
Liorni al posto di Insegno: sua la conduzione de l’Eredità nel 2024 – Marco Liorni

Liorni al posto di Insegno a L’Eredità: poche le novità introdotte, si va verso il medesimo format

La nuova edizione de L’Eredità comincerà martedì 2 gennaio 2024 e andrà in onda su Rai 1 tutte le sere a partire dalle 18.45. Non molte le novità introdotte nel programma che mantiene il format che l’ha reso di fatto il game show più vecchio della televisione italiana.

Saranno introdotti Tris e 100 secondi, due nuovi giochi pensati per la prima fase eliminatoria con 7 concorrenti, mentre la seconda parte di ogni puntata avrà ancora una volta quali protagonisti il Campione e il famigerato gioco de La Ghigliottina.

La decisione di dare continuità visto anche l’obbligato avvicendamento alla conduzione sembra poter essere legata anche alla chiara volontà di garantire stabilità ad una fascia oraria determinante per ciò che concerne i dati auditel.

Le polemiche tra Pino Insegno e Ainett Stephens avevano segnato forse in partenza il potenziale successo de Il mercante in fiera. I numeri successivi hanno peraltro confermato il calo del programma e spinto persino alla protesta generalizzata da parte dei giornalisti della Rai.

Così già negli ultimi giorni di novembre era arrivata la conferma della bocciatura del profilo di Pino Insegno, e con essa il conclamato flop del palinsesto Rai targato Meloni. In un’ottica di equilibrio dopo le conduzioni dei vari Amadeus, Fabrizio Frizzi, Carlo Conti e da ultimo Flavio Insinna, ecco ora la decisione societaria di puntare le fiches su Marco Liorni.

Liorni al posto di Insegno: sua la conduzione de l’Eredità nel 2024
Liorni al posto di Insegno: sua la conduzione de l’Eredità nel 2024 – Pino Insegno

Conclusione: Marco Liorni al posto di Pino Insegno: sarà sua la conduzione del programma l’Eredità dal 2024

Leggi anche:

L’Antitrust multa Chiara Ferragni e Balocco: hanno ingannato i consumatori?

Sgarbi e il quadro rubato nel 2013: nuovo caso politico

Grande Fratello 2023 anticipazioni e cambio programmazione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!