matt smith chi è
Spettacolo,  TV

Matt Smith, da Doctor Who a House of the Dragon: ecco chi è l’attore che interpreta Daemon Targaryen

Tutte le curiosità su Matt Smith, il Daemon Targaryen di House of the Dragon: infanzia, carriera in TV, film, fidanzata e molto altro

House of the Dragon ha raggiunto il traguardo delle prime tre puntate e, nella generale eccitazione che ha salutato l’ottimo debutto dello spin-off del Trono di Spade, c’è un personaggio che – più di tutti – ha stregato l’intero pubblico di GoT: quello di Daemon Targaryen, interpretato dall’attore inglese Matt Smith. 

Tenebroso, tormentato, a tratti crudele e meschino, ma anche innegabilmente sexy, l’erede mancato di Casa Targaryen non ci ha messo molto a raccogliere intorno a sé un vero e proprio fandom. Eppure, sono ancora molte le domande che i fan si pongono sul suo azzeccatissimo interprete, Matti Smith. 

Chi è davvero l’attore? È single? In che altri film ha recitato? Scoprilo qui, insieme a tutte le curiosità su Matt Smith, la nuova star di House of the Dragon: vita privata, carriera, fidanzata, altezza e molto altro.

Potrebbe interessarti anche: House of the Dragon, quando e che ora esce su Sky Italia: date, programmazione episodi e puntate in italiano

Chi è davvero Matt Smith, il Daemon Targaryen di House of the Dragon: infanzia, calcio, Instagram e vita privata

Classe 1982, 40 anni da compiere il prossimo 28 ottobre 2022, Matt Smith è nato e cresciuto a Northampton, una modesta cittadina del Regno Unito. Inizialmente, però, la recitazione non sembrava fa parte del suo destino. Mentre completava i suoi studi presso un collegio maschile locale, infatti, il giovane Matt Smith ha scoperto il suo primo vero talento: il calcio.

Ancora giovanissimo, infatti, il futuro Daemon Targaryen è diventato la star di diverse squadre giovanili, fino a coltivare il sogno di diventare un calciatore professionista. Tuttavia, la sorte aveva ben altri piani per lui. In seguito alla diagnosi di una grave malattia alla schiena (spondilite), infatti, Matt Smith fu costretto ad abbandonare le sue aspirazioni calcistiche.

Se la recitazione è stata un ripiego, però, il talento che Matt Smith dimostrò fin dalle sue primissime interpretazioni scolastiche chiarì subito quale fosse la sua vera strada. Su consiglio del suo insegnante di teatro, quindi, Smith finì per frequentare la National Youth Theatre di Londra. Si laureò poi alla University of East Anglia. 

matt smith chi è
Matt Smith

Quanto alla sua vita privata, invece, Smith è alquanto riservato. Tant’è che l’attore non ha né Instagram, né Twitter. Tuttavia, sappiamo per certo che Matt Smith ha una fidanzata: Caroline Brady, imprenditrice e sorella dell’attrice Millie Brady. Tra le sue fiamme passate, invece, ci sono Lily James (con cui ha avuto una relazione fino al 2020) e niente meno che Emilia Clarke, l’indimenticabile Daenerys Targaryen nel Trono di Spade. I due, infatti, si sarebbero conosciuti sul set di Terminator Genisys e avrebbero iniziato un flirt non ufficiale nel 2015.

Chi avrebbe mai detto che proprio Matt Smith avrebbe poi interpretato uno degli antenati di Daenerys in House of the Dragon!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky (@skyitalia)

Da Doctor Who a House of the Dragon: film e carriera di Matt Smith

Se vi state chiedendo chi è l’attore che interpreta Daemon Targaryen e dove l’avete già visto, ecco quali sono stati i ruoli più memorabili interpretati da Matt Smith. 

Dopo il primissimo debutto a teatro nel 2003, infatti, Smith ha iniziato la sua carriera tra TV e cinema. Ha recitato i suoi primi ruoli nella serie TV inglese Party Animals e Diario di una squillo perbene, ma la parte che ha consacrato Matt Smith al grande pubblico è senza dubbio quella dell’Undicesimo Dottore in Doctor Who, ruolo che – non a caso – gli ha valso una candidatura ai premi BAFTA. Parallelamente, Smith ha iniziato una carriera cinematografica che lo ha portato a prendere parte a diversi film, come Terminator Genisys (2015),  PPZ – Pride + Prejudice + Zombies (2016) e non ultimo Morbius (2022).  

Altra interpretazione indimenticabile di Matt Smith, infine, è quella in The Crown, a partire dal 2016. Nella serie TV inglese, infatti, l’attore di Daemon Targaryen ha vestito i panni del principe Filippo di Edimburgo nelle prime due stagioni. 

Oggi, però, è solo uno il ruolo che lo ha portato sulla bocca di tutti: quello del principe ribelle della Casa del Drago, Daemon Targaryen. Che cosa gli riserverà il destino in House of the Dragon? Per scoprirlo, non perderti le nuove puntate del prequel di Game of Thrones, ogni lunedì mattina su Sky Atlantic e NOWTV, in diretta con gli USA.

Leggi anche:

Milly Alcock e il boom di House of the Dragon: chi è la nuova Targaryen che ha stregato i fan di GoT?

House of the Dragon da record: ecco perché il prequel potrebbe essere migliore di Game of Thrones

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!