Previsioni meteo: dal 16 aprile il vento freddo torna sull’Italia
Attualità,  News

Meteo domenica delle Palme: dal 21 marzo torna l’inverno sull’Italia

Meteo domenica delle Palme impietoso. Questo almeno sembra essere il parere degli esperti, concordi per il momento nell’indicare il weekend che anticipa la Pasqua quale estrema propaggine dell’inverno. Ancora poche ore e il maltempo dovrebbe perciò fare di nuovo capolino sull’Italia.

Il termine indicato dai meteorologi in questo senso è la giornata di giovedì 21 marzo 2024. Proprio da tale data si esaurirà l’anticiclone responsabile del caldo e del clima mite degli ultimi giorni, e tornerà invece in primo piano un quadro di rovesci provenienti dal Nord Europa.

Il rischio maltempo sulla domenica delle Palme cresce così di ora in ora, lasciando ben sperare i più superstiziosi che pensano così di poter beneficiare di una Pasqua soleggiata. Festa del papà, nonché ricorrenza di San Giuseppe, ed equinozio di primavera si preannunciano dunque come gli ultimi momenti di sole e temperature miti per buona parte della penisola italiana.

Meteo domenica delle Palme: dal 21 marzo torna l’inverno sull’Italia
Meteo domenica delle Palme: dal 21 marzo torna l’inverno sull’Italia

Meteo domenica delle Palme: colpo di coda dell’inverno sull’Italia

Caldo, sole e aria primaverile si prenderanno una pausa in vista del weekend delle Palme. Il fine settimana che anticipa la Pasqua infatti sarà con buona probabilità segnato dal maltempo. Il meteo per sabato e domenica 23 e 24 marzo 2024 infatti sarà condizionato da quella che gli esperti hanno addirittura indicato come “sciabolata artica tardiva”.

Insomma il forte rischio che corre buona parte del Bel Paese è quello di vivere un’ultima intensa propaggine di stagione invernale, proprio poche ore dopo l’equinozio di primavera. L’anticiclone africano che ha contraddistinto gli ultimi giorni in quasi tutte le Regioni italiane si esaurirà infatti con la giornata di giovedì 21 marzo 2024.

Da quel momento l’Italia, al netto delle attuali previsioni, dovrebbe essere spazzata da correnti di aria fredda provenienti dal Circolo Polare norvegese. L’area adriatica e alcune zone del centro Sud andranno anche incontro ad episodi di pioggia piuttosto intensi.

Sembra perciò secondo i meteorologi che aree quali Puglia, Campania, Basilicata, Marche e Calabria, possano vivere ore di maltempo, piogge e forti venti. Le correnti fredde provenienti da nord infatti transiteranno attraverso la Francia e l’Italia centro settentrionale per poi esplodere proprio nelle Regioni suddette.

Fino a giovedì 21 marzo 2024 però l’intero territorio della penisola dovrebbe essere alle prese con una sacca di alta pressione responsabile di temperature primaverili e di cieli sereni. Peraltro pare che tali fenomeni possano rapidamente farà la propria ricomparsa al termine del fine settimana delle Palme.

Meteo domenica delle Palme: dal 21 marzo torna l’inverno sull’Italia
Meteo domenica delle Palme: dal 21 marzo torna l’inverno sull’Italia

Meteo domenica delle Palme: rischio “sciabolata artica tardiva”

L’hanno ribattezzata “sciabolata artica tardiva” e ben rende l’idea di ciò che sembra attendere l’Italia e in generale l’Europa mediterranea nelle prossime ore. Un’ultima parentesi di freddo, perturbazioni e stagione invernale toccherà le coste del Bel Paese a partire da giovedì 21 marzo 2024 e per tutto il fine settimana delle Palme.

Nemmeno il tempo di entrare ufficialmente nella primavera, con l’equinozio atteso puntuale per mercoledì 20 marzo, e l’Italia tutta se la vedrà nuovamente con il maltempo. L’instabilità e qualche pioggia anche consistente segneranno infatti le ultime ore della terza settimana del mese di marzo.

L’aria fredda transiterà prima dalla Francia e poi anche dai Balcani, arrivando sulla penisola in prossimità del weekend. In modo concreto questo secondo gli esperti provocherà neve fino a 900 metri d’altitudine, e pioggia in molte aree centro-meridionali del Paese. Piuttosto coinvolta da questo punto di vista dovrebbe essere la costa adriatica.

A crollare saranno anche le colonnine di mercurio dei termometri. Da nord a sud le temperature in Italia dovrebbero scendere anche di 10 gradi, riportando così un ultimo assaggio di inverno nelle case dei cittadini italiani.

Il periodo è ovviamente piuttosto delicato e particolarmente soggetto a repentini stravolgimenti per ciò che concerne le previsioni meteo, e dunque anche gli scienziati in questo senso non vogliono sbilanciarsi e cercano di rimanere cauti. Al momento però i dati in mano agli esperti spingono in questa direzione.

Quanto appare dal quadro così delineato sembra indicare una breve ma consistente fase di maltempo concentrata nel quarto fine settimana di marzo, quello appunto delle Palme. Tutto ciò dovrebbe però lasciare spazio al ritorno di sole e clima mite per le festività pasquali degli ultimi giorni del mese.

Meteo domenica delle Palme: dal 21 marzo torna l’inverno sull’Italia
Meteo domenica delle Palme: dal 21 marzo torna l’inverno sull’Italia

Conclusione: panoramica sul meteo per la domenica delle Palme: già a partire dal 21 marzo torna l’inverno sull’Italia

Leggi anche:

Il fotografo Marc Baptiste e l’accusa di violenza sessuale da parte di una ex modella

Elon Musk e l’uso di ketamina: la rivelazione del tycoon

Equinozio di primavera 2024

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!