Allarme maltempo nel nord Italia: fiumi in piena in Veneto
Attualità

Allarme maltempo nel nord Italia: fiumi in piena in Veneto

L’Italia è alle prese con l’allarme maltempo. Il brutto tempo non sembra voler allentare la propria morsa, e continua ad imperversare sul Bel Paese. Soprattutto le regioni dell’area settentrionale sono ormai da diverse ore messe a dura prova da venti molti forti e da piogge abbondanti e costanti.

Se già non si tratta di allarme davvero poco ci manca, con molti fiumi, torrenti e corsi d’acqua che sono in piena e a forte rischio esondazione. Specialmente in Veneto la situazione da questo punto di vista appare grave, e le autorità regionali hanno già diramato una serie di avvisi volti a prestare grande attenzione.

Crescono in modo esponenziale i disagi, specie per ciò che concerne i trasporti. Molti treni sulla direttrice Milano-Venezia sono stati soppressi, e città come Vicenza sono alle prese con quartieri allagati o rimasti isolati per diverse ore.

Anche sull’arco alpino cresce il rischio dell’insorgenza di valanghe, e molti paesi sono stati attenzionati in tal senso. L’Emilia Romagna rivive fantasmi recenti e si sta attrezzando per affrontare quella che si preannuncia un’intera settimana di perturbazioni e forti rovesci.

Allarme maltempo nel nord Italia: fiumi in piena in Veneto
Allarme maltempo nel nord Italia: fiumi in piena in Veneto

Allarme maltempo sull’intera Italia settentrionale: il Veneto isolato

La situazione è critica. Questa sembra essere la conclusione a cui in tanti sono giunti nelle ultime ore. Ore segnate dal maltempo, da forti venti freddi e da intense piogge costanti. L’intero nord Italia è spazzato ormai da qualche giorno da perturbazioni violente provenienti dai mari dell’Europa settentrionale.

A preoccupare in aree come quelle urbane del Veneto è soprattutto la situazione dei fiumi. Molti corsi d’acqua sono prossimi alla piena e il rischio di esondazione cresce di ora in ora. La Protezione Civile e il personale tecnico della regione sono stati preallertati e sono pronti ad intervenire là dove ve ne fosse bisogno.

Piuttosto tesa la situazione di Vicenza, dove molti collegamenti e trasporti sono stati cancellati o interrotti. Di situazione critica parla lo stesso Giacomo Possamai, sindaco vicentino, che invita la cittadinanza ad evitare sottopassi, gallerie e zone limitrofe al fiume Retrone, uno tra i più compromessi.

La situazione è critica, ci sono allagamenti importanti in particolare nella zona del Retrone. Evitate in tutta la città interrati e sottopassi. Limitate gli spostamenti per consentire gli interventi di soccorso e della Protezione Civile

Queste le parole pubblicate dal primo cittadino sulla pagina Facebook del Comune vicentino. Molte altre aree del centro nord però vivono condizioni di forte pericolo. Anche per questo è stata soppressa la direttrice Milano-Venezia, con tutti i treni fermi.

Il tratto compreso tra Vicenza e Padova al momento è completamente interrotto. La stessa Trenitalia ha dato comunicazione di tale procedura d’emergenza in quelle che sono ritenute le zone a maggior rischio esondazioni per quanto concerne fiumi e corsi d’acqua.

Allarme maltempo nel nord Italia: fiumi in piena in Veneto
Allarme maltempo nel nord Italia: fiumi in piena in Veneto

Allarme maltempo: le altre zone a forte criticità

Non soltanto il Veneto è alle prese con un’intensa condizione di maltempo. L’allarme diffuso riguarda buona parte delle aree settentrionali del Paese, e le forti perturbazioni stanno rapidamente scendendo lungo la dorsale appenninica, arrivando a coinvolgere e toccare anche le zone del centro e del sud Italia.

Allerta massima oltre che nel vicentino e nel padovano è vissuta pure in molte porzioni dell’Emilia Romagna. La regione, memore delle ultime tristi alluvioni, sta cercando di organizzare ogni mezzo possibile per far fronte a quella che si preannuncia essere un’intera settimana di perturbazioni e violente piogge.

Al momento il colore dell’allarme resta arancione, ma i rischi di esondazione dei fiumi e di frane crescono di ora in ora. Per il momento sono stati chiusi al traffico due ponti nel modenese: Ponte Alto a Modena e Ponte dell’Uccellino vicino a Soliera. Preoccupante infatti è la situazione del fiume Secchia.

Timore anche lungo l’arco alpino, dove cresce in modo continuo il pericolo di valanghe e smottamenti. Le autorità di molte realtà urbane alpine hanno invitato a ridurre al minimo le escursioni e le uscite in montagna, proprio per abbassare i rischi di incidenti e disagi.

Allarme maltempo nel nord Italia: fiumi in piena in Veneto
Allarme maltempo nel nord Italia: fiumi in piena in Veneto

Conclusione: forte allarme maltempo nel nord Italia, con molti fiumi in piena in Veneto e in Emilia Romagna

Leggi anche:

Meteo, torna l’inverno sull’Italia: 5 giorni di maltempo

Cariche della Polizia sugli studenti: Mattarella chiama Meloni

Termina la Milano Fashion Week 2024: il riassunto degli eventi più importanti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!