Milly Carlucci
Spettacolo,  TV

Milly Carlucci: nasceva il 1 ottobre una stella affascinante

Milly Carlucci, una vera stella della televisione, nasceva il 1 ottobre 1954. Oggi ripercorriamo insieme le varie tappe che l’hanno resa un mito intramontabile nella mente di tutti gli italiani.

Gli inizi della carriera televisiva di una stella

Quando pensiamo ai programmi che hanno scandito i ritmi della nostra infanzia, non possiamo non pensare a Milly Carlucci. Ex attrice, conduttrice e autrice di fortunati programmi del palinsesto italiano, la Carlucci nasceva il 1 ottobre del 1954. 

Dopo un’infanzia a Udine, la conduttrice si sposta con tutta la famiglia a Roma: quale posto migliore per lasciar fiorire il proprio talento per il mondo dello spettacolo?

Dopo aver vinto il concorso Miss Teenager 1972, la giovane Milly deve accantonare momentaneamente le sue ispirazioni: i suoi genitori non vedono per lei una carriera in televisione, quanto più un solido lavoro nel mondo dell’architettura – considerato più stabile. 

Milly Carlucci a Ballando con le stelle
Milly Carlucci a Ballando con le stelle

La futura showgirl però non si arrende e, convinti i genitori della sua scelta e abbandonata la Facoltà di Architettura senza voltarsi indietro, fa i suoi primi passi all’emittente televisiva GBR.

La vera occasione arriverà di lì a poco, quando avrà il ruolo di inviata nel programma di Renzo Arbore, L’altra domenica. Da quel momento in poi saranno solo successi per la carriera di Milly Carlucci. Approderà infatti a Giochi senza frontiere su Rai2, ereditando il ruolo di Rosanna Vaudetti per poi condurre un nuovo quiz del sabato pomeriggio, Il Sistemone

Il ritorno su Rai1 dopo una breve pausa 

Dopo la conduzione di qualche programma sulle reti Fininvest, tra cui Miss Italia e lo spettacolo musicale Azzurro, Milly Carlucci torna sulle reti Rai.

Tra le sue collaborazioni più famose ricordiamo quella con Pippo Baudo sul palco di Sanremo e la co-conduzione, nel 1986, con Mike Bongiorno del Gran Premio Internazionale della TV.

Altri successi clamorosi su Canale 5, in compagnia di Corrado e Pippo Baudo sul palco dei Telegatti.

milly carlucci
Con il collega e amico Fabrizio Frizzi

Sono molti i programmi che l’hanno vista conduttrice, tra cui Pavarotti & Friends, due David di Donatello, alcune edizioni di Miss Italia, Lo Zecchino d’Oro e due edizioni di Fantastico Enrico, affiancando Enrico Montesano.

Ballando con le stelle 2024, l’ultimo successo

Il grande pubblico ricorda però Milly Carlucci, affascinante e poliedrica, alla conduzione di Ballando con le Stelle, fortunato programma TV targato Rai, che vede come protagonisti dei volti noti della televisione, del cinema e dello sport italiano cimentarsi in gare di ballo da sala. Come sempre, al suo fianco abbiamo Paolo Belli

La diciannovesima edizione 2024 del programma prevede la partecipazione di numerosi ospiti interessanti: Alan Friedman, Francesco Paolantoni, Luca Barbareschi, I Cugini di Campagna, Nina Zilli, Federica Nargi, Tommaso Marini, Sonia Bruganelli, Bianca Guaccero, Furkan Palali, Federica Pellegrini, Massimiliano Ossini e Anna Lou Castoldi.

Per quanto riguarda i maestri di ballo, abbiamo: Anastasia Kuzmina, Alessandra Tripoli, Pasquale La Rocca, Luca Favilla, Giada Lini e Angelo Madonia, Veera Kinnunen, Erica Martinelli, Sophia Berto e Nikita Perotti, vincitori di Ballando on the road.
Ci sarà anche Rebecca Gabrielli, già ballerina per una notte in una passata edizione, e il campione di balli latino-americani Carlo Aloia e Giovanni Pernice.

Milly a Ballando con le stelle
Milly a Ballando con le stelle

La giuria del programma, un team di professionisti ai quali tutti i telespettatori si sono affezionati nel corso delle varie edizioni, è sempre la stessa. Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, la capitana Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli

Torna anche Alberto Matano, conduttore di Vita in DirettaCome lo scorso anno,  i ruoli di “tribuni del popolo” sono per Rossella Erra, Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira. 

In ogni puntata le coppie composte da maestro e partecipante devono fronteggiare delle sfide di ballo da sala davanti ai giurati, essere valutati da loro e dal pubblico e, alla fine della puntata, la coppia con il punteggio più basso viene squalificata. 

Conclusione: Milly Carlucci, nasceva il 1 ottobre 1954. Ex attrice, conduttrice, showgirl e talentuoso volto della tradizione televisiva italiana: oggi ripercorriamo i passi che l’hanno resa così famosa. 

Leggi anche:

Lo spettacolo “Gigi uno come te”

Milly Carlucci conduce la diretta Rai1 per la Prima della Scala

L’Acchiappatalenti: la puntata finale

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E