prima diffusa 2022
Opera,  Spettacolo

Prima diffusa 2022 a Milano – ecco il programma per la Prima della Scala

In occasione della prima del Teatro alla Scala torna l’iniziativa “Prima diffusa”, da giovedì 1 dicembre a domenica 11 dicembre 2022

Il progetto culturale Prima Diffusa torna nel 2022 per promuovere la Prima della Scala di Milano (Prima della Scala 7 dicembre 2022: l’opera è il Boris Godunov): scopriamo il programma degli eventi (con le date e gli orari), da giovedì 1 dicembre a domenica 11 dicembre 2022.

Si tratta dell’undicesima edizione del progetto Prima Diffusa 2022, il Teatro alla Scala rinnova il suo sodalizio con Edison per la diffusione della Prima della Scala nella città di Milano, accanto ad altri eventi culturali in preparazione all’evento della Prima.

Un ricco programma di eventi dedicati al compositore russo Musorgskij e alla sua opera, il Boris Godunov. Come ogni anno, la Prima della Scala è sponsorizzata da Intesa Sanpaolo.

Cuore degli appuntamenti è la giornata del 7 dicembre, con la diretta della rappresentazione di Boris Godunov che sarà proiettata in 32 luoghi dei nove Municipi milanesi e in tre spazi nell’area metropolitana, per un totale di 10mila posti disponibili a ingresso libero fino ad esaurimento.

Le proiezioni inizieranno alle ore 18.00, in contemporanea con la Scala. In alcune sedi alle 16.30 si terrà una “guida all’ascolto” a cura dell’Accademia del Teatro.

Ti potrebbe interessare anche: Prima della Scala 2022. Cosa indossare

Prima diffusa 2022 Programma

Giovedì 1 dicembre 2022

Giovedì primo dicembre, alle ore 18.00, alla Sala della Balla del Castello Sforzesco si terrà l’evento inaugurale di “Prima Diffusa 2022”, con il musilogo Fabio Sartorelli che illustrerà trama e personaggi di Boris Godunov e guiderà il pubblico alla comprensione del contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Musorgskij compose l’opera.

Sempre il primo dicembre, alle ore 21.00, ci saranno due serate tra spettacolo, musica e letteratura allo Spazio Teatro No’hma.

Venerdì 2 dicembre 2022

Venerdì ci saranno vari incontri al Liceo Virgilio, alla Biblioteca Sormani, a Magazzino Musica MaMu e al Teatro Civico di Rho.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre

Il 3 e il 4 dicembre il Teatro Edi/Barrio’s e BASE Milano organizzano laboratori e attività speciali dedicate ai bambini.

Lunedì 5 e martedì 6 dicembre

Il 5 e il 6 dicembre ci saranno vari appuntamenti al Pacta Teatri, all’Auditorium OttavaNota, a Medicinema, alla Porta di Milano (Aeroporto Malpensa Terminal 1), al Teatro Edi/Barrio’s e al Conservatorio.

Dal 6 all’11 dicembre

Dal 6 all’11 dicembre Cineteca Milano Mic propone la rassegna cinematografica Gli occhi del Potere della Perfidia, che riporta il pubblico al fasto dell’epoca degli Zar attraverso pellicole che hanno fatto la storia del cinema.

La prima della Scala

L’assessore alla cultura Tommaso Sacchi, afferma:

Prima Diffusa torna ad accompagnare la città verso uno degli eventi più importanti del calendario culturale cittadino, nazionale e internazionale. Una grande emozione che quest’anno si rinnova per l’undicesima volta. Come sempre, è l’alleanza tra le istituzioni e i partner a renderla possibile. Comune, Teatro alla Scala, Edison e Rai costituiscono una squadra ormai consolidata, unita nel comune intento di fare della Prima della Scala un evento il più possibile condiviso dai milanesi, sia grazie al coinvolgimento in tante iniziative diffuse, che permettono a tutti di entrare nello spirito dell’opera; sia grazie alle dirette che creano una straordinaria ed emozionante condivisione tra la comunità e il pubblico del Teatro alla Scala la sera del 7 dicembre. Prima Diffusa, tuttavia, non sarebbe possibile anche senza la collaborazione dei Municipi e di moltissime istituzioni ed enti cittadini – dai teatri alle carceri, dalle biblioteche ai musei, dagli aeroporti ai centri di accoglienza – che mettono a disposizione spazi e organizzazione per partecipare a questa grande festa della musica, che fa parte dell’identità di Milano.

Leggi anche:

Ambrogino d’oro 2022 a Marco Cappato e Diego Abatantuono

Ponte di Sant’Ambrogio 2022: cosa vedere e fare a Milano tra mostre e mercatini

Editor: Luigi Micieli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *