putin a pechino
NEWS

Putin vola a Pechino e cerca l’appoggio di Xi Jinping

Vladimir Putin vola a Pechino ed è pronto ad avvicinare l’amico Xi Jinping verso una partnership strategica

Vladimir Putin è arrivato a Pechino in occasione delle Olimpiadi invernali 2022 a Pechino. Forse per stringere un patto con l’amico Xi Jinping contro i paesi occidentali. Ma il Presidente cinese sarà disposto a offrirgli la sua mano?

L’incontro tra Putin e Xi Jinping dopo due anni

Non si vedevano da due anni Vladimir Putin e Xi Jinping, a causa del Covid-19. Si sono visti ieri sera in occasione delle Olimpiadi a Pechino. Prima al banchetto organizzato dal Presidente cinese, dove Putin era tra gli invitati. E poi allo Stadio Nazionale di Pechino, il Nido d’Uccello, per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Ma il leader cinese è davvero disposto ad aiutare l’amico sulla questione Ucraina? La Cina rappresenta il 18% del fatturato russo, ma al contrario la Russia rappresenta solo il 2% del fatturato cinese. Pare che si stia creando un legame finanziario tra Russia e Cina che vada a risanare le ferite portate dalle sanzioni occidentali. Se le sanzioni dovessero aumentare, il rapporto tra i due paesi potrebbero incrementarsi. Ma tutto se la Cina sarà disposta a mettersi in mezzo al conflitto ucraino.

Vladimir Putin a Pechino

Vladimir Putin vola a Pechino per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali 2022 in Cina. Alla luce di questo evento, il Presidente russo coglie l’occasione per incontrare il Presidente cinese Xi Jinping. Un pretesto per rafforzare l’asse Russia-Cina contro i Paesi occidentali che gli stanno facendo guerra a causa della situazione che vige in Ucraina.

putin a pechino

Putin aveva già definito Xi Jinping un caro amico. «Buoni amici con le stesse opinioni su come affrontare i problemi del mondo» aveva detto. E le Olimpiadi sono l’occasione migliore per rafforzare il vertice contro gli Stati Uniti.

La Russia prepara il gas per la Cina

Il Presidente Vladimir Putin volato a Pechino ha dichiarato al Presidente cinese Xi Jinping che la Russia ha preparato un nuovo accordo per la Cina. 10 miliardi di metri cubi di gas naturale. Tra i suoi piani Putin ha anche detto che il business di petrolio russo ha nuove soluzioni da offrire sulla fornitura di idrocarburi alla Cina.

 

Leggi anche:

Draghi, Putin e il colloquio telefonico

Putin e il meeting con le aziende italiane: Eni, Snam e Saipem assenti

Putin sarà in call con gli AD delle aziende italiane. Intanto le tensioni con Usa e Ue continuano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.