l'ombra di caravaggio
Cinema,  Arte

“L’ombra di Caravaggio” torna Riccardo Scamarcio

Grande attesa per l’ombra di Caravaggio in uscita dal 3 novembre al cinema.

L’ombra di Caravaggio è un film prodotto da Goldenart Prodcution e Rai Cinema. Vanta la direzione di Michele Placido ed un cast internazionale.

Trama

Il film omaggia la vita di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, ambientato nell’Italia del XVII secolo. Quell’Italia che vede protagonista l’arte di Caravaggio, un’artista dall’esistenza intricata e avventurosa. Viene raccontata la sua vita, le sue contraddizioni, il suo animo ribelle ed inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo.

Un genio incompreso in un periodo segnato dall’oppressione politica e dal trionfo della chiesa controriformata. Nei suoi quadri predominano ambienti scuri, drammatici, come d’altronde lo era la sua vita. Un’artista ed uomo ribelle che si ritrova a fuggire a causa di una vita spericolata. Fu condannato a morte per omicidio durante una rissa.

Così per evitare la pena inizia a fuggire e a vivere in modo clandestino. Trascorre quest’ultimo periodo della sua esistenza nel timore della condanna e per questo motivo nella sua arte darà ampio spazio a soggetti condannati e ad una massiccia presenza di teste mozzate.

cast eccezionale

Cast internazionale d’eccellenza per quest’ultima produzione Rai, “L’ombra di Caravaggio”. Nel cast infatti troviamo Riccardo Scamarcio nel ruolo di protagonista. Micaela Ramazzotti che interpreta Lena, musa di Caravaggio il cui vero nome si suppone sia Maddalena Antognetti.

Ma nel cast troviamo ancora: Louis Garrel che interpreta l’ombra, Isabelle Huppert, Tedua, Vinicio Marchioni e Lolita Chammah, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Brenno Placido, Maurizio Donadoni, Lorenzo Lavia e Gianfranco Gallo.

Quando esce e dove vederlo

L’ombra di Caravaggio sarà possibile vederlo al cinema dal 3 novembre 2022, nei mesi successivi all’uscita in sala arriverà anche in streaming.

TRAILER

Leggi anche:

Film al cinema a settembre 2022: tutte le nuove uscite e il calendario dei film in sala

Bones and All, il film di Luca Guadagnino debutta oggi a Venezia 79: nel cast Timothée Chalamet e Taylor Russell

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *