serie a quarto posto
Sport

Serie A quarto posto: 6 lunghe giornate con una lotta senza pari

Serie A quarto posto: la lotta s’infiamma tra le milanesi, le romane e la Juve

Il campionato di calcio continua ad appassionare. La Serie A quarto posto in particolare fa gola a tante squadre. Un piazzamento in zona Champions League, infatti, promette importanti risorse a chi vi arriva per rinforzarsi sul mercato estivo.

L’annata sontuosa del Napoli, al netto di qualche passo falso come quello dell’ultima giornata con la Salernitana, rimarrà con ogni probabilità come una delle più storiche per la città ai piedi del Vesuvio.

Dopo 33 anni il tricolore torna nella città che fu dei vari Maradona, Giordano e Careca, dei quali oggi hanno raccolto la pesante eredità i vari Kvaratskhelia, Osimhen e Politano.

Un poco più in basso, invece, le due milenesi, vincitrici di un campionato a testa nelle ultime due stagioni ora sembrano tornate alle annate 2018-19, quando per loro in Serie A era già un grande obiettivo il quarto posto.

A sole sei giornate dal termine, come se non bastasse già l’Euroderby a scaldare gli animi, la lotta per accedere in zona Champions League si fa sempre più rovente, con diverse squadre impegnate nella lotta all’ultimo sangue.

A guardare la classifica non sono coinvolte solo le due milanesi, ma anche le due romane e la Juventus. Tutte squadre, ad eccezione dei biancocelesti, impegnate anche sul fronte europeo. Un traguardo importante anche lì deciderà la partecipazione alla prossima Champions League.

Serie A quarto posto, il rebus delle prossime partite di campionato

Nell’ultima giornata di Serie A la classifica ha parlato chiaro. La lotta al quarto posto di Serie A vede coinvolte ben cinque squadre. Alcune di queste dovranno ancora affrontarsi direttamente da oggi fino al 4 giugno, quando Napoli tornerà ad essere la capitale del calcio dopo tanto tempo.

Appena dietro i partenopei c’è dunque un’accesa competizione per l’accesso finale alla zona Champions League. Un rebus assai intricato che alcuni scontri diretti in programma potranno risolvere.

Per esempio, il prossimo fine settimana la Roma, dopo aver rimediato solo un pari stretto con il Milan, accoglie l’altra milanese, l’Inter uscita vittoriosa da una gara rocambolesca contro la Lazio nel lunch match della domenica passata. I biancocelesti di Sarri, per contro, ritorneranno di nuovo su prato del Meazza per fronteggiare i campioni d’Italia in carica.

L’obiettivo per la Lazio è senza dubbio rimanere il più lontano possibile dal parapiglia che si sta creando attorno alla lotta di Serie A quarto posto. Anche i bianconeri dovranno prestare molta attenzione a non perdere punti per strada. Domenica, infatti, si troveranno a ora di pranzo a Bergamo contro l’Atalanta, anch’essa attaccatissima in alta classifica Serie A quarto posto.

Serie A quarto posto: tutti i match da tenere sotto osservazione

Esaminando attentamente il calendario delle prossime partite fino al 4 giugno, avranno luogo diversi scontri diretti. Il prossimo fine settimana si preannuncia ricco di sfide ad incrocio: Roma-Inter e Milan-Lazio sono le più attese, così come anche Atalanta-Juventus.

Il fine settimana del 13/14 maggio, invece vedrà i giallorossi sfidare il Bologna di Thiago Motta, una delle realtà più interessanti di questa stagione.

Il 21/5 Luciano Spalletti, che con ogni probabilità sarà già matematicamente campione d’Italia, riceverà la sua ex Inter al Maradona. Altra giornata caldissima sarà la penultima con la sfida Juventus-Milan, Fiorentina-Roma e Inter-Atalanta. La corsa al quarto posto di Serie A continua senza sosta, con le squadre coinvolte obbligate a non perdere più.

LEGGI ANCHE 

Le probabili formazioni della 33ª giornata di Serie A 2022/23 e dove vederla

Euroderby 20 anni dopo

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!