calciomercato inter milan derby
Sport

Calciomercato, derby Inter-Milan anche per il giovane Baldanzi

Calciomercato, verso un derby Inter-Milan per il giovane Baldanzi

Il calciomercato potrebbe vedere un derby tra Inter e Milan: il giocatore conteso è il giovane Tommaso Baldanzi, rivelazione dell’Empoli di quest’anno. Il mercato dell’Inter (ma anche del Milan) da diverso tempo si basa su un regime assai parsimonioso di spesa in cui le opportunità più cercate sono spesso giovani da rivendere successivamente ad un prezzo maggiore.

Al fine di mantenere le squadre competitive in vista degli impegni internazionali come le Coppe Europee, le due dirigenze hanno cercato di creare un mix tra giocatori di esperienza e potenziali talenti per il futuro. Uno di questi è Tommaso Baldanzi, classe 2003 proveniente dalle giovanili dell’Empoli.

Baldanzi si è già fatto conoscere ad una delle due squadre milanesi: durante Inter-Empoli del gennaio scorso, ha punito i nerazzurri con una rete pesantissima, azzittendo incredibilmente San Siro. Ma chi è precisamente Tommaso Baldanzi e perché potrebbe davvero diventare il pomo della discordia nel prossimo calciomercato tra Inter e Milan?

Calciomercato, le origini di Tommaso Baldanzi: dall’Empoli a un probabile derby Inter-Milan

La carriera di Tommaso Baldanzi inizia assai presto, proprio nell’anno dell’ultimo derby di stagione per il campionato tra Inter e Milan (2011), prima del decennio degli anni ’10 in cui le due milanesi hanno ceduto lo “scettro” della Serie A alla Juventus. Nato a Poggibonsi (SI) nel 2003, si trasferisce successivamente a Castelfiorentino dove inizia tirare i calci al pallone nella locale squadra dilettantistica. Notato da un osservatore dell’Empoli, approda nelle giovanili della compagine toscana nel 2011 appunto.

In quell’anno il calciomercato di Inter e Milan era ormai alla conclusione dei rispettivi cicli vincenti che le avevano viste spesso protagoniste nel decennio precedente sia in Italia che in Europa. I derby giocati allora erano il “canto del cigno” di un’epoca che per il pallone milanese difficile da ripetere. Molti giocatori che hanno reso felice le due parti di Milano stavano per appendere le scarpe al muro, mentre il piccolo Baldanzi le aveva appena tolte dalla mensola.

Con i toscani, Baldanzi scala tutte le categorie nel corso degli anni. Il talento non manca, tanto che l’Empoli (da sempre un fecondo vivaio di talenti al pari di Atalanta e Udinese) vince il campionato U-16 nella stagione 2016-2017. E’ solo l’inizio di una carriera che lo porta presto a inserirsi fra i professionisti. Il suo debutto in prima squadra avviene durante una gara di Coppa Italia contro il Benevento in cui serve a Leonardo Mancuso l’assist per il definitivo 4-2. Nel frattempo, fa da spola con la Primavera, vincendo il campionato 2020-21. In quel contesto è giudicato anche miglior calciatore del campionato.

Calciomercato, l’eventuale derby Inter-Milan deciderà la destinazione finale di Baldanzi

Il destino di Tommaso Baldanzi nel prossimo calciomercato Inter potrebbe essere confermato da un eventuale derby con il Milan. I club, infatti, hanno al loro interno diversi giocatori in esubero. Da una parte c’è l’Inter, che detiene diversi contratti in scadenza. Uno su tutti è Roberto Gagliardini, il quale lascerà i cancelli di Appiano Gentile in vista di una nuova esperienza. Su di lui è forte la Lazio.

C’è, inoltre, da considerare l’ipotesi di una cessione di un big. Nicolò Barella ha su di esso gli occhi di alcune big di Premier League, anche se alcuna trattativa in merito non è ancora partita. Hakan Calhanoglu deve ancora rinnovare, anche se diverse indiscrezioni danno ormai il prolungamento del contratto come cosa certa. Nella politica di autofinanziamento intrapresa dall’Inter dopo il 2021, tuttavia, nessun giocatore è incedibile a fronte di una cospicua offerta.

Anche il Milan annovera in rosa alcuni suoi in dubbio. Uno di questi è Brahim Diaz. Il trequartista ispano-marocchino, infatti, è di proprietà del Real Madrid, club dal quale i rossoneri da tempo vorrebbero riscattare il prestito. I Blancos hanno l’ultima parola circa la sua permanenza o meno a Milanello. In caso di ritorno in Spagna, i rossoneri sfiderebbero l’Inter in un derby di calciomercato proprio per Baldanzi.

 

LEGGI ANCHE

Verso Inter-Lazio, Barella e Calhanoglu preoccupano l’infermeria: i motivi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!