Torna la PolimiRun: 10 Km di corsa nel centro di Milano
Attualità,  Milano,  Sport

Torna la PolimiRun: 10 Km di corsa nel centro di Milano

È tempo di corsa per le vie del centro di Milano, con l’edizione 2023 della PolimiRun, in programma domenica 28 maggio. Il Politecnico di Milano, consueto organizzatore dell’ormai noto evento sportivo, ha confermato anche quest’anno il duplice format da 10 Km in versione competitiva o non competitiva.

Dalle ore 8.30 di domenica 28 maggio le vie di alcune aree del centro cittadino del capoluogo lombardo saranno in buona parte chiuse al traffico, e si riempiranno invece di appassionati runners. L’edizione 2023 della PolimiRun, evento targato Adidas, andrà infatti in scena a partire da Piazza Leonardo da Vinci, presso il Campus Leonardo antistante il Politecnico di Milano.

Attraverso l’hashtag “Corro perché” i runners aderenti alla Adidas PolimiRun Spring edizione 2023 potranno indicare il perché hanno deciso di correre per le vie di Milano, e quale motivazione li ha spinti ad affrontare questa sfida. Il percorso completo si snoderà tra le due sedi del Politecnico, unendo così Piazza Leonardo da Vinci e Bovisa Lambruschini.

Già 11 mila gli iscritti alla PolimiRun 2023

Hanno toccato quota 11 mila gli iscritti alla PolimiRun 2023 in programma domenica 28 maggio a partire dalle ore 8.30. I PolimiRunners già tesserati per l’iconica corsa potranno partecipare alla versione competitiva, per cui è necessario essere in possesso della tessera EPS, FIDAL, o Runcard, e di un certificato medico d’idoneità agonistico per l’atletica leggera, oppure a quella non competitiva e decisamente più gogliardica, su un intero percorso comunque lungo 10 Km.

La corsa si snoderà tra il Campus Leonardo e il village di arrivo in Bovisa, dove pare destinato a sorgere un nuovo polo del Politecnico, denominato Bovisa-Goccia ed espressamente pensato per lo sport e il benessere. Attraversando il rinnovato Centro Sportivo Giuriati tutti gli iscritti completeranno un itinerario disegnato lungo le vie cittadine.

Le iscrizioni alla PolimiRun 2023 sono aperte fino a venerdì 26 maggio e il numero degli sportivi in marcia potrebbe dunque continuare a salire. Gli organizzatori dell’evento, sostenuto da anni da Adidas, si sono detti contenti per l’affluenza di pubblico sin qui avuta. Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano ha così commentato:

“Lo sport è un elemento fondamentale del nostro ateneo, è motore di aggregazione e di sensibilizzazione ai nostri valori. Dal 2016 l’adidas Runners PolimiRun Spring è un appuntamento irrinunciabile per noi e per la città intera”

Quest’anno la PolimiRun ha voluto coinvolgere l’intera community di runners proponendo anche un’appassionata iniziativa social. Sul form di iscrizione infatti ogni runner potrà indicare il perché ha deciso di aderire all’iniziativa sportiva, rispondendo ad una semplice domanda: Corro perché?

La quota d’iscrizione comprende per ciascun corridore la maglia tecnica ufficiale firmata Adidas, il pettorale numerato, il chip registra tempo, il pacco gara, oltre a servizi come il deposito borse, l’assistenza medica lungo il percorso, il ristoro e l’assicurazione.

Torna la PolimiRun: 10 Km di corsa nel centro di Milano
Torna la PolimiRun: 10 Km di corsa nel centro di Milano

PolimiRun 2023: le strade chiuse domenica 28 maggio

Per garantire sicurezza e spazio agli 11 mila iscritti alle varie versioni della PolimiRun 2023 domenica 28 maggio numerose vie delle aree del centro di Milano saranno chiuse al traffico secondo una tabella oraria stabilita. Il capoluogo lombardo dovrà così fare i conti con una parziale limitazione del traffico, principalmente concentrata nelle ore mattutine.

Questo il piano dettagliato comunicato dagli organizzatori dell’evento in merito a tutte le strade chiuse:

  • Partenza – Via Bonari, chiusa dalle 5 alle 12
  • Tratto 1 – Via Celoria, piazza Leonardo Da Vinci, viale Regina Giovanna, viale Tunisia chiusi dalle 8 alle 10
  • Tratto 2 – Viale della Liberazione, tunnel giardini porta nuova, via Sturzo, via Ferrari, via Nono, piazza Coriolano chiusi dalle 8.10 alle 10.30
  • Tratto 3 – Via Messina, via principe Eugenio, via Caracciolo, via Mac Mahon, controviale via Monte ceneri, sottoposto viale Monte ceneri chiusi dalle 8.10 alle 11
  • Tratto 4 – Via castellino da castello, via Ardissone, via dei Pioppi, via Giampietrino, via degli Alianti chiusi dalle 8.30 alle 11.30
  • Arrivo – Via la Masa, chiusa dalle 8.15 alle 18

Oltre alle due corse, competitiva e non, la PolimiRun 2023 prevede anche una versione Kids, espressamente pensata per i bambini. I piccoli corridori compresi nella fascia d’età 1-13 anni potranno cimentarsi su percorsi di lunghezza variabile tra i 500 metri e i 2 Km.

Inoltre a svolgere il ruolo di ambassador dell’intero evento sarà Iliass Aouani, attuale detentore del record italiano nella maratona con 2:07:16, oltre che ex studente del Politecnico di Milano prima di laurearsi in ingegneria strutturale negli Stati Uniti.

Leggi anche:

Rumors Milan: Milinkovic sulla trequarti del Milan

Il Suono dell’Arte: LaFil al Mudec di Milano

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!