tudor lascia il marsiglia
Sport

Tudor lascia il Marsiglia: sogno Juventus per il 2023/24?

Dalla Francia arriva la clamorosa notizia: Igor Tudor lascia il Marsiglia. L’allenatore croato, infatti, ha preso la decisione di lasciare anticipatamente il club transalpino. Lo ha annunciato la società stessa con un comunicato ufficiale. Tudor aveva ancora un anno di contratto con il Marsiglia ma ha preferito separarsi. Non è ancora chiaro quali siano le motivazioni e soprattutto le intenzioni future dell’ex centrocampista dell’Hajduk Spalato e della Juventus.

E proprio la Juventus, dopo essersi salvata in corner dal caso manovra stipendi con una multa di circa 700.000 euro, non sta a guardare. Sempre oltralpe, infatti, riferiscono di contatti con i bianconeri per la stagione 2023/24. Il rendimento di Allegri, al netto delle vicende giudiziarie, ha deluso e non poco la dirigenza che ora vuole ripartire da zero con nuovi giocatori e soprattutto un nuovo leader in panchina.

Ufficiale: Igor Tudor lascia il Marsiglia

Igor Tudor lascia il Marsiglia. La notizia è giunta nel pomeriggio e la stessa società francese lo ha confermato attraverso un comunicato ufficiale poi diffuso attraverso i canali social. L’Olympique Marsiglia, nella persona del Presidente Javier Ribalta, lo annuncia in prima persona nella conferenza stampa pre-partita dell’ultima gara di Ligue1

Abbiamo rispettato la volontà di Igor Tudor di non continuare l’avventura con il club. Voglio dire, a titolo personale e come rappresentante del club, grazie a lui per il lavoro svolto, con grande rispetto. Vogliamo ringraziarlo per il duro lavoro e i valori che ha portato, gli standard elevati, il rigore e l’ambizione di dare il massimo. Siamo molto soddisfatti della stagione fatta al suo fianco.

tudor lascia il marsiglia
Igor Tudor lascia il Marsiglia: dopo una sola stagione, il croato dice “adieu” alla Ligue1

Il contratto di Igor Tudor con il Marsiglia sarebbe scaduto nel 2024, quindi c’era ancora una stagione da fare a fianco dei provenzali. Il tecnico però ha preferito venire via. Dopo l’esperienza fatta all’Hellas Verona, da dove si era separato consensualmente per via di dissapori circa i progetti futuri del club scaligero. Nonostante avesse fatto una discreta stagione con i veronesi, sfiorando più e più volte l’accesso alle Coppe Europee, la società non ha premiato il suo lavoro ed ha uin po’ smobilitato la rosa.

Nel frattempo, quindi, Tudor ha varcato le Alpi ed è approdato lungo la costa azzurra, precisamente a Marsiglia. Con les Olympiens Tudor ha fatto una stagione tutto sommato discreta, forte anche di diversi arrivi dalla Serie A come il nerazzurro Alexis Sanchez, che ha ritrovato uno spazio prima impossibile sulla piazza milanese. Ora tudor si appresta a lasciare di nuovo un club, che il prossimo anno giocherà in Europa League.

Tudor lascia il Marsiglia e rientra fra i papabili per il dopo Allegri

La notizia per cui Igor Tudor lascia il Marsiglia ha destato incredulità all’interno della tifoseria dell’OM da un lato. Dall’altro lato della catena alpina, quella juventina, accende invece il sogno di poterlo rivedere allo Juventus Stadium, questa volta come primo allenatore. Già, perché al netto delle complicate vicende giudiziarie che hanno coinvolto e continuano a coinvolgere la Juventus, Max Allegri non è così sicuro di allenare anche la prossima stagione.

tudor lascia il marsiglia
Igor Tudor lascia il Marsiglia: dopo aver fatto da vice di Pirlo nel 2020/21, tornerà alla Juventus da primo allenatore?

Il suo eventuale addio costerebbe non poco, ma c’è la consapevolezza che dopo si potrebbe tornare a ricostruire e programmare un nuovo ciclo. Igor Tudor la conosce bene la Juventus: ci ha giocato ben nove stagioni (con una parentesi in prestito al Siena nel 2005-06) e poi h avuto un assaggio da tecnico ricoprendo il ruolo di secondo dietro Andrea Pirlo nel 2020-21. Già al termine di quell’annata (che per Pirlo fu un flop), molti auspicavano un suo passaggio in panchina ma nulla. Quell’addio visto ora ora suona come un “arrivederci”. Aggiungiamo noi: alla stagione 2023/24?

Leggi anche:

Roma amarcord delle 3 finali europee

Finale di Champions League: verso l’apertura di San Siro

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: maggio 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!