invasione ucraina
News

Ucraina, è iniziata l’invasione: Putin ha attaccato con le prime esplosioni a Kiev e altre città

È iniziata l’invasione dell’Ucraina: l’annuncio di guerra di Putin

La Russia ha iniziato l’invasione dell’Ucraina. Vladimir Putin ha dato l’autorizzazione via tv a operazioni militari nel Donbass. E ha invitato i soldati ucraini a deporre le armi. Il capo del Cremlino ha intimato i Paesi stranieri a non interferire, altrimenti potrebbero seguire delle conseguenze mai viste.

Le prime esplosioni si sono verificate a Kiev e in altre città. Ferma la risposta della comunità internazionale.

invasione ucraina

Via all’invasione dell’Ucraina: cosa sta succedendo

Il presidente russo ha autorizzato l’invasione durante le prime ore della notte (ora italiana). Nel suo annuncio, Putin ha dichiarato che smilitarizzerà l’Ucraina con un’operazione militare speciale. Una dichiarazione di guerra, insomma, nell’intenzione di difendere le Repubbliche separatiste nell’Est del Paese.

Si tratta al momento di un attacco di terra che riguarda diverse città. Lancio di missili e colpi di mortaio stanno avvenendo in questi momenti in tutto il Paese, con diverse esplosioni a Kiev. Come riporta Cnn, sarebbero già centinaia le vittime nelle varie zone dell’Ucraina.

Il presidente americano Joe Biden ha definito “ingiustificato” l’attacco russo all’Ucraina. In un messaggio scritto, ha commentato le notizie che man mano giungono dai confini tra Russia e Ucraina. “Le preghiere di tutto il mondo sono con il popolo dell’Ucraina – ha scritto – mentre stasera soffrono un attacco non provocato e ingiustificato dalle forze militari russe”. Ha inoltre aggiunto che “gli Stati Uniti e i suoi alleati e partner risponderanno in modo deciso e unito. Il mondo farà rendere conto alla Russia”.

L’ambasciata americana a Kiev, intanto, ha invitato gli americani in Ucraina a rimanere al riparo dagli attacchi. “Se sentite forti esplosioni o sirene – si legge in un comunicato – cercate immediatamente riparo. Se siete in casa o in un edificio cercate riparo nelle aree con meno finestre; mettetevi sotto strutture solide e se non è possibile sdraiatevi e coprite la testa con le mani”.

Inizia l’invasione dell’Ucraina: nuove sanzioni Ue in arrivo

A seguito dell’attacco russo, l‘Unione Europea si appresta a varare ulteriori sanzioni contro Mosca. Oggi verrà convocato un Consiglio europeo d’urgenza apposta per definire le prossime mosse. Ursula Von Der Leyen ha dichiarato: “Indeboliremo la base economica russa e la sua capacità di modernizzazione. Inoltre, congeleremo le attività russe nell’Unione europea e fermeremo l’accesso delle banche russe ai mercati finanziari europei”.

Nel frattempo, è arrivata la stringata ma dura dichiarazione di Mario Draghi. “Il governo italiano – ha detto – condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico”.

 

Leggi anche:

Putin deve decidere: attacco militare o ritirata, ormai i soldati sono indeboliti

Putin vuole ricostruire l’Unione sovietica?

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!