11 posti per fare l'aperitivo ad Isola
Food,  Lifestyle

11 posti per fare l’aperitivo ad Isola durante il fuorisalone

Nella gallery, trovate gli indirizzi ideali per un aperitivo veloce, tra ristoranti di nuova apertura, caffè che hanno fatto la storia del quartiere e bistrot dove gustare la tipica cucina meneghina in un’atmosfera informale

11 posti per fare l’aperitivo ad Isola durante il fuorisalone?

È il momento dell’anno in cui Milano si mette in mostra, e il pubblico può sbirciare dentro i palazzi storici, i cortili nascosti, e alloggi privati per vedere installazioni, performance, incontri legati a tutti al mondo del design.

Sono giorni in cui, a fianco del Salone del Mobile, è soprattutto il Fuorisalone a riempire di appuntamenti enogastronomici, ma oggi parleremo di quel fugace momento, che diventa spesso socializzazione dopo un’intensa e impegnativa giornata.

Nella gallery, trovate gli indirizzi ideali per una pausa pranzo veloce, ma anche per spuntini stellati e cene d’autore, tra ristoranti di nuova apertura, caffè che hanno fatto la storia del quartiere e bistrot dove gustare la tipica cucina meneghina in un’atmosfera informale, assieme ai colleghi o agli amici in visita.

Tante proposte veloci e sfiziose per gli appassionati del design che vogliano scoprire la doppia anima di Milano, quella vecchia e quella nuova, e lasciarsi tentare dalle variegate proposte di cocktails e stuzzichini che Isola ha da offrire.

11 posti per fare l’aperitivo ad Isola: Lù-Po: l’aperitivo dandy in Isola

Iniziamo il viaggio con il bistrot e cocktail bar Lù-Po ha aperto pochi anni fa in Isola e si è già dimostrato una valida alternativa a locali più navigati. L’atmosfera è un po’ dandy un po’ vintage: divani Chesterfield, legno, bauli da viaggio, lampade della nonna, cuscini, tinte scure

Dove fare aperitivo in zona Isola a Milano LùPo

Lù-Po via Francesco Arese, 20

11 posti per fare l’aperitivo ad Isola Deus Café: la Milano bene in Isola

Il Deus è un locale molto in voga in Isola ed offre sia aperitivo al buffet sia cene. Il locale è abbastanza grande ed è dotato di cortile con tavolini e divanetti, molto molto carino d’estate e in primavera, l’arredo è a tratti industriale e ricorrente è il tema della motocicletta. Deus Ex Machina è infatti un marchio nato in Australia specializzato in motociclette, biciclette e tavole da surf e il Deus Cafè Milano è uno dei suoi “Templi dell’entusiasmo”, spazi espositivi che mettono insieme la passione per i motori e per la nightlife.

Dove fare aperitivo in zona Isola a Milano - Deus Ex Machina

Deus Café  Via Genova Thaon di Revel, 3

11 posti per fare l’aperitivo ad Isola: Type buffet, tipografia e irriverenza a fumetti

Type è un localino piccolo, molto curato e dotato di un piccolo dehors riscaldato sulla strada. Gli arredi sono un mix&match di ispirazioni tra stile industrial e mood eclettico, il design è stato curato da Annalisa Grasselli e Matteo Rota di MARGstudio, che si sono ispirati alle atmosfere berlinesi dalle palette di grigi cromatici.

L’aperitivo da Type in Isola, in forma buffet, è ben curato e di qualità.  Decisamente consigliato, soprattutto per una chiacchierata a due con un’amica in zona Piazzale Segrino o per ascoltare un po’ di buona musica – il locale risulta anche insonorizzato grazie a speciali pannelli fonoassorbenti e spesso ospita eventi, musica dal vivo e mostre.

Dove fare aperitivo in zona Isola a Milano - Type credits Sara Magni

Type Via Pietro Borsieri, 34

11 posti per fare l’aperitivo ad Isola Frida: l’aperitivo in cortile in Isola

Frida, con la sua parete verde di piante rampicanti, è uno dei gioiellini di Isola e la location perfetta per le vostre foto se cercate bar instagrammabili. Il locale è composto da un cortile riparato abbastanza grande e da una parte interna. I cocktail sono buoni e a orario aperitivo sono accompagnati da patatine, focacce, pizzette, arachidi.

Frida ospita eventi come mercatini dell’artigianato e spesso alle sue pareti trovate opere di artisti emergenti.

 

aperitivo isola milano frida cortile

Frida Via Antonio Pollaiuolo, 3

11 posti per fare l’aperitivo ad Isola: A cena da Ajo Blanco per tapas e sangria

A Milano, Ajo Blanco in Isola è una vera istituzione per le tapas spagnole dal 1997.  Da Ajo Blanco in Isola potete gustare tapas dalle 18.00 alla 1.30. Per una cena sono consigliate 3-4 tapas a testa, ma potete fare anche un aperitivo veloce dopo ufficio qui gustando un bicchiere di vino o di sangria e 1-2 tapas.

Ajo Blanco in Isola a Milano ha uno stile che non saprei bene come definire. Vuole ricordare una locanda coi tuoi grandi tavoli di legno e l’effetto anticato alle pareti, le piastrelle, i prosciutti appesi.

A cena da Ajo Blanco in Isola per tapas e sangria (3)

Ajo Blanco Via Thaon di Revel 9/a

11 posti per fare l’aperitivo ad Isola The Botanical Club

Cocktail creativi, tapas e piatti di carne e pesce in un locale rétro con mattoni a vista e lampadine sospese.

The Botanical Club via Pastrengo, 11

11 posti per fare l’aperitivo ad Isola. Alternativo e culturale  Café Gorille

Civico 20 di via Gaetano de Castillia, proprio di fronte ai famosi, alti e scenografici palazzi che formano il Bosco Verticale. Aperto da poco più di anno il Cafè Gorille. Un locale che si sviluppa in lungo, in orizzontale quasi a far da contraltare. Vibra, parla, sembra ti voglia raccontare qualcosa non appena ti accoglie.

Anima alternativa che ancora oggi sembra risuonare e in qualche modo raccontare qualcosa: associazione per gay e lesbiche negli anni ’80, locale Arci, associazione culturale dove promuovere arte e musica, spazio per mostre. Insomma, un luogo che dal lontano fine ‘800, da quando cioè è stato costruito, ha accolto, raccontato e diffuso un verbo.

Oggi si parla di internazionalità e semplicità: con un bistrot aperto dalla mattina alla sera dove deliziare le proprie papille gustative, poter incontrare amici, oppure lavorare grazie al wifi gratuito.  Tanti spunti francesi: insalate con formaggio roquefort, fois gras, salmone affumicato (questi ultimi due fatti in casa, così come tutti i prodotti da forno), utilizzo di spezie e aromi, germogli e radici. Si mangia dalla mattina alla sera: colazione con torte home made, lunch a prezzo fisso, aperitivo rigorosamente senza buffet e cena.

Anche i cocktail sono eseguiti a regola d’arte, la selezione di Gin è particolarmente ricca e di alto profilo.

Potrete scegliere se accomodarvi nella prima saletta oppure proseguire il viaggio all’interno del locale e accomodarvi al tavolo social che si affaccia sul giardino interno. L’arredo è un mix perfetto di design moderno (bellissime le lampade con struttura in carbonio sui tavoli) e dettagli retrò: dalle ceramiche ai mattoni a vista. Mattoni tra i quali troverete incastonati centinaia di Gorilla sotto forma di bigliettini da visita

Café Gorille (via Gaetano de Castillia, 20)

11 posti per fare l’aperitivo ad Isola Nord Est Cafè

Uno dei locali più popolari dell’Isola, classico punto d’incontro per chi abita in zona, ma non solo, sia di giorno sia di sera. Non è molto spazioso, ma c’è il dehors, sempre affollato nei mesi più caldi.

Il nome è stato scelto per indicare la posizione del locale rispetto al Duomo di Milano, ed anche il logo è un omaggio all’Oriente, con una tazzina stilizzata che ricorda chiaramente un’ideogramma.

Una location che dispone di una sala unica, molto spaziosa, e di un dehor esterno estivo per un totale di circa 70 posti a sedere. In interno spiccano le tonalità chiare del beige sulle pareti e vi sono sistemati tavoli e sedie in stile classico dal gusto decisamente retrò. Il pianoforte sistemato al lato della stanza e diversi quadri orientaleggianti adornano ulteriormente l’ambiente interno del NordEst Caffè.

Nordest Caffè organizza con regolarità feste, eventi e concerti, in particolare jazz dal vivo il giovedì con molti musicisti milanesi, emergenti o già affermati. Sempre molto frequentato, è meglio prenotare.

Nord Est Cafè (via Pietro Borsieri, 35)

11 posti per fare l’aperitivo ad Isola abbondante aperitivo a Scalo Farini

Scalo Farini è un’osteria moderna dove fermarsi per gustare buone ricette o sorseggiare cocktails rivisitati, ottime birre e vini. Un luogo rilassante ed informale dove trascorrere la propria serata in libertà

Scalo Farini propone un modo nuovo di vivere la sera a Milano. Una rivisitazione in chiave moderna della vecchia osteria. Si inizia alle 18.30 con un ricco buffet da gustare insieme ad uno dei tanti cocktails proposti.

Scalo Farini (via Carlo Farini, 27)

11 posti per fare l’aperitivo ad Isola Tàscaro (Via Genova Thaon di Revel, 4)

Tàscaro rievoca lo spirito di Venezia e dei suoi bacari, quei localini storici tra le calli dove i veneziani si fermano a fare “quatro ciacoe ” (quattro chiacchiere) in compagnia tra uno spritz, “un’ombra de bianco ” e qualche goloso boccone.

 Tàscaro è il primo bàcaro aperto in Milano: un’osteria tipica veneziana che propone l’atmosfera, i gusti e i sapori tipici della laguna, accogliendo tutti gli ospiti in un ambiente familiare e autentico. Lo spritz e l’aperitivo tradizionali veneziani nel cuore di Milano, all’Isola.

Isola Tàscaro (Via Genova Thaon di Revel, 4)

Conclusione: 11 posti per fare l’aperitivo ad Isola al fuorisalone.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

12 posti dove mangiare a Brera

Mangiare in zona Tortona, 9 posti al Fuorisalone

Valeria Ferlini. Uno spazio da visitare durante il Fuorisalone

editor: Ludovico Biancardi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!