ucraina soldati morti
News

Storie di caduti in guerra in Ucraina: una realtà agghiacciante

Storie di caduti in guerra: anche i giovani di leva perdono la vita in Ucraina

Soldati e civili morti in Ucraina.

Il presidente russo, dopo tante atrocità, ora vorrebbe punire chi ha mandato giovani di leva a combattere a Kiev. Diciassettesimo giorno di guerra: anzi “operazione militare speciale”. Come Putin vuole che si chiami.

Civili e soldati che lasciano la vita in guerra: una realtà atroce

Guerra o no, la lista dei morti in guerra – civili e soldati – in Ucraina si allunga.

Famiglie, mamme, padri, fratelli e nonni in lacrime, che non vedono arrivare a casa i propri cari a causa dell’invasione russa sul territorio ucraino.

Negli ultimi giorni Vladimir Putin aveva preso la decisione di non celebrare nemmeno i funerali ai caduti in guerra. E il motivo sarebbe non scatenare il panico e dolore alle famiglie.

Ma il numero dei civili e dei soldati che lasciano la propria vita in battaglia è atroce. Troppi, forse, per non guardare in faccia la realtà e quello che sta accadendo in Ucraina.

ucraina soldati morti

Storie di caduti in guerra: una realtà agghiacciante

Ucraina soldati russi morti. Si chiama Vyacheslav Maklagin e aveva 28 anni. È morto sul campo di battaglia in Ucraina, lasciando sua moglie e il suo cocker. Giovani che se ne vanno così. Era un ufficiale dei paracadutisti e aveva partecipato alla spedizione in Siria ottenendo due medaglie. Nessuna autorità presente al funerale.

E poi c’è Stanislav Bondarev, che se n’è andato a soli 21 anni. Andrey Rikov ne aveva, invece, 36.

Il numero dei soldati russi morti in Ucraina resta incerto: secondo il Pentagono si aggirano attorno ai «2 mila o 4 mila». Ma secondo la Difesa russa sono 500 i militari morti. Mentre per Kiev sono 11 mila i soldati russi morti in guerra.

E tra i soldati morti in Ucraina ci sono ragazzi di leva, mandati a morire a loro insaputa. Ora Putin vuole punire chi ha mandato questi giovani al fronte. Ma alle famiglie che hanno perso i propri cari, interesserà mai delle scuse del presidente russo, quando ormai hanno già perso tutto?

ucraina soldati morti

 

Leggi anche:

Russia: i funerali vietati. Il dolore delle famiglie

16 mila miliziani Isis dal Medio Oriente alla Russia, Zelensky: «Sono assassini siriani»

Vladimir Putin sempre più solo. In pochi al Cremlino sapevano dei suoi piani

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!