andrea dovizioso
Sport

Andrea Dovizioso: chi è il pilota della Yamaha nella stagione MotoGP 2022?

Chi è Andrea Dovizioso, uno dei più conosciuti piloti italiani della MotoGP, che nel 2022 sarà alla guida della Yamaha?

MotoGP, chi è Andrea Dovizioso, pilota italiano che gareggerà nel Motomondiale 2022 in sella alla Yamaha: età, vita privata e carriera del motociclista.

potrebbe interessarti: MotoGP 2022, gli stipendi dei piloti della nuova stagione

clicca qui: MotoGP: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale 2022

Età, vita privata e carriera di Andrea Dovizioso in MotoGP

Andrea Dovizioso è nato il 23 marzo 1986 a Forlimpopoli (Emilia-Romagna) ed è uno dei volti più conosciuti all’interno della MotoGP. Si avvicina al mondo dei motori grazie al papà motociclista e viene scoperto dall’Aprilia, che decide di puntare sul suo talento.

Nel 2004, vinse il titolo iridato in Classe 125 proprio in sella all’Aprilia. Doviziosoè poi passato subito in Classe 250, dove è rimasto dal 2005 al 2007 con i colori della Honda. Sia nel 2006 che nel 2007, Andrea venne sconfitto nella lotta al titolo da Jorge Lorenzo, ma entrambi passarono in MotoGP dal campionato successivo, di cui diventarono delle vere e proprie icone in poche stagioni.

L’anno seguente diventò il compagno di scuderia di Dani Pedrosa in Honda. Nel 2012 Dovizioso fece il suo approdo in Yamaha al fianco di Cal Crutchlow, mentre nella stagione successiva si spostò alla Ducati, dove è diventato progressivamente il pilastro del team emiliano.

andrea dovizioso
Dovizioso-Ducati

Nel 2017 Dovizioso registrò la migliore stagione in MotoGP: secondo posto in Qatar e sei gare vinte che lo portarono a terminare il campionato al secondo posto alle spalle di Marc Marquez. Anche nel 2018 il pilota di Forlimpopoli si presentò come uno dei principali aspiranti al successo finale, ma ancora una volta si dovette accontentare del secondo posto finale sempre alle spalle dello spagnolo. Nel 2019 Dovizioso si ritrovò per il terzo anno di fila ad essere il vice campione del mondo. Inoltre, l’inizio della stagione 2020 non è dei migliori per il pilota italiano con l’infortunio alla clavicola rimediato nel corso di alcuni allenamenti.

MotoGP 2022, Andrea Dovizioso in sella alla Yamaha

Andrea Dovizioso ha interrotto il suo periodo sabbatico dello scorso anno per gareggiare nella seconda parte di stagione con il Team Petronas. Dovisioso è arrivato così in Yamaha dopo 8 anni passati insieme al Team Ducati. In questa stagione del Motomondiale 2022, Andrea Dovizioso guiderà la moto della nuova scuderia satellite della Yamaha, ossia WithU Yamaha RNF. Si tratta della quindicesima stagione in MotoGP per il pilota italiano.

andrea dovizioso
Dovizioso in sella alla Yamaha WithU

Andrea Dovizioso separato dall’ex moglie Denisa: dal 2013 la nuova vita con Alessandra Rossi

Dovizioso, all’età di 23 anni, diventa papà di Sara, figlia avuta con l’ex compagna Denisa. Dopo la loro rottura, nel 2013 Dovizioso si lega sentimentalmente Alessandra Rossi. I due si sono conosciuti nel mondo delle moto. Lei è stata ombrellina per la Monster e, in precedenza, fu già fidanzata con un pilota, Anthony West. La coppia, probabilmente, si sposerà nei prossimi anni.

andrea dovizioso
Andrea Dovizioso e Alessandra Rossi

 

LEGGI ANCHE:

MotoGP 2022: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale

MotoGP 2022, il calendario ufficiale della prossima stagione: date, circuiti e programma dei GP

La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie con anteprima nel 2022

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!