Biden insulta Putin: il presidente russo definito “Sob”
Attualità,  News

Biden insulta Putin: il presidente russo definito “figlio di p…”

Biden insulta Putin e gli dà del “Sob” in occasione di un evento pubblico svolto in California. Questo è l’ultimo atto di un gelo vigente tra Stati Uniti e Russia, e in particolare tra i due numeri uno dei rispettivi Paesi.

Joe Biden non ha usato mezze misure e durante un discorso elettorale andato in scena a San Francisco ha attaccato direttamente la Russia. Bersaglio diretto del 46° presidente americano è stato il collega Vladimir Putin, condannato in particolare per la recente morte dell’oppositore Aleksej Navalny.

Sob” è la sigla impiegata dal leader statunitense in riferimento al presidente russo. L’acronimo riportato anche da numerosi giornali oltre oceano sta per “son of a bitch”, che in italiano si intuisce facilmente a quale espressione ingiuriosa possa corrispondere.

Biden insulta Putin: il presidente russo definito “Sob”
Biden insulta Putin: il presidente russo definito “Sob”

Biden insulta Putin: replica immediata del Cremlino e continuo botta e risposta tra presidenti

Definirli ai ferri corti è legittimo, vista la forbice sempre più ampia che si è da tempo creata tra Stati Uniti e Russia. In particolare la tensione tra i due colossi mondiali si è esplicitata tra i due rispettivi leader politici, con Joe Biden e Vladimir Putin protagonisti di un prolungato botta e risposta.

Ultimo atto di tale scambio di accuse e di veri e proprio insulti è stata la colorita battuta del presidente americano in riferimento al rivale. Pungolato circa la figura di Putin e in merito ad un possibile coinvolgimento del Governo sovietico nella morte di Aleksej Navalny, Joe Biden ha replicato definendo il collega orientale quale “Sob”.

L’acronimo sta per l’inequivocabile “son of a bitch”, che in italiano può essere reso con il poco carino “figlio di …“. La definizione, per nulla lusinghiera, il 46° presidente statunitense se l’è lasciata scappare in occasione di una raccolta fondi elettorale svolta a San Francisco in California.

Noi abbiamo un pazzo figlio di puttana come quel Putin, e altri, e ci ritroviamo a essere sempre preoccupati riguardo il conflitto nucleare, ma la minaccia esistenziale per l’umanità è il clima

Queste in modo più specifico le parole pronunciate pubblicamente da Biden, che non è peraltro nuovo a simili colorite uscite. Poco più di due anni fa espressioni molto simili a quelle di recente formulate davanti ai microfoni erano state intercettate in riferimento ad un giornalista di Fox News ritenuto piuttosto insistente.

Biden insulta Putin: il presidente russo definito “Sob”
Biden insulta Putin: il presidente russo definito “Sob”

Immediata la replica arrivata dalla Russia. Il Cremlino infatti ha voluto rispondere al presidente americano parlando di toni da “cowboy hollywoodiano”. Botta e risposta dunque proseguito, e ormai diventato una costante anche mediatica dei rapporti internazionali tra due Paesi oggi decisamente lontani.

Biden insulta Putin, e poi punta il dito anche contro Trump

Non solo Vladimir Putin nel mirino di Joe Biden. Anche l’avversario più diretto è infatti caduto nell’attacco del presidente statunitense. Bersaglio del politico di Scranton è stato pure Donald Trump. Se infatti il Governo russo nella persona del suo presidente è stato individuato come responsabile dell’assassinio di Aleksej Navalny, il predecessore alla Casa Bianca è stato definito irresponsabile per non aver difeso posizioni altrettanto chiare.

Trump da questo punto di vista, al pari del vice premier italiano Matteo Salvini, si era dimostrato restio nel condannare senza dubbio alcuno l’operato russo nei confronti di Navalny. Il tycoon aveva anzi preferito pochi giorni fa ribadire l’ingiustizia del sistema americano che con tribunali e giudici da tempo avrebbe messo nel mirino proprio la sua persona, minacciandone la ricandidatura per il fronte repubblicano.

Insomma nuove tensioni anche interne al quadro americano, con il Governo a stelle e strisce pronto però a rafforzare la morsa politica anti-russa. All’orizzonte vi sarebbero nuove sanzioni economico-finanziarie verso Mosca programmate per venerdì 24 febbraio 2024, triste giorno di anniversario biennale dell’invasione sovietica in Ucraina.

Biden insulta Putin: il presidente russo definito “Sob”
Biden insulta Putin: il presidente russo definito “Sob”

Conclusione: Biden insulta Putin: il presidente russo definito “Sob” durante un discorso elettorale in California

Leggi anche:

Cresce la tensione Meloni-Salvini: nodo diventa l’amicizia con la Russia di Putin

Dubbi sulla morte di Navalny: il 47enne ucciso in carcere?

Tensione ad Israele, è scontro Biden-Netanyahu: leader mai così lontani

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!