Borsa oggi Bce conferma i tassi di 50 punti
L’Eurotower getta acqua sul fuocherello di speranze che stamane ha permesso ai principali listini europei di aprire in rialzo. Confermato infatti il rialzo dei tassi di 50 punti base.
Borsa oggi Bce conferma i tassi
Tutto come annunciato, dunque, con la BCE che resta in posizione di falco sulla falsariga di quanto avviene oltreoceano. Obiettivo dichiarato il contenimento dell’inflazione, che secondo il diktat di Lagarde deve rientrare tempestivamente nella soglia limite del 2%.
Quanto questa politica monetaria sia sbagliata e controproducente lo ha già denunciato il premio Nobel per l’economia ed ex chief-economist della Banca Mondiale Joseph Stiglitz in una serie di interviste. Segnaliamo a titolo informativo solo quella su La Repubblica concessa a Eugenio Occorsio ad inizio 2023 e quella per Internazionale apparsa nel numero del 3 febbraio.
Borsa oggi Bce conferma i tassi
Sebbene preventivato l’intervento di Lagarde e soci smorza i già deboli entusiasmi della borsa europea. Piazza Affari e Dax leggermente positivi, viceversa Ibex e Cac leggermente sotto alla parità. A poco più di un quarto d’ora dall’apertura dei mercati USA è calma piatta, ma tendente al sereno.
In un sistema di attese e rimandi dunque si segnala positivamente quantomeno un provvisorio détente sull’indice Stoxx 600. Dopo giorni sanguinosi, culminati nel -2,92% di ieri oggi l’indice che raggruppa le principali banche del vecchio continente galleggia sulla parità. Intanto, la finanza globale ha bruciato da inizio settimana circa 350 mld dopo il crack di SVB e istituti accoliti e per la vicenda Credit Suisse.
Proprio la notizia di oggi della decisione da parte della banca svizzera di ricorrere a un prestito di 50 mld di franchi presso la banca centrale aveva dato brio ai mercati e permesso un avvio all’insegna del verde.
Il titolo rimbalza ma non troppo: apertura in forte rialzo che però non tiene e infatti il grafico registra un altro candelone rosso. Dal +40% toccato in mattinata attualmente il titolo registra un +15% (listino BX). Vedremo tra pochissimo come si comporteranno le azioni quotate al NYSE che ieri dopo l’apertura a circa -30% erano risalite sino al -13,94 della chiusura.
Leggi anche:
Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione ( https://mam-e.it/magazine/)
Credit Suisse cosa succede in borsa
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.