caos 5 stelle
News

Caos totale nei 5 Stelle: Conte e Di Maio si sfidano per il controllo del partito

Caos 5 Stelle: cambio di leadership?

Le elezioni al Quirinale hanno inevitabilmente cambiato le carte in gioco della politica italiana. La riconferma di Sergio Mattarella, che ha accelerato il fallimento dell’opzione Belloni su cui anche i pentastellati puntavano, ha avuto ripercussioni sui gruppi politici. Il centrodestra si è spaccato. Ma soprattutto si è sollevato il caos dei 5 stelle, sempre più divisi tra “contiani” e “dimaniani”.

Giuseppe Conte, in particolare, è al centro delle polemiche per le trattative condotte sul Quirinale e per l’epilogo che ha lasciato insoddisfatti molti del partito. Ecco cosa sta succedendo.

Caos tra i 5 Stelle: Conte e Di Maio divisi

Tra Di Maio e Conte, alla fine, ne rimarrà solo uno. Il ministro degli Esteri vorrebbe una sorta di processo pubblico di fronte a tutti gli scritti, e tesse la tela delle sue “truppe” per tentare di mettere il suo avversario in un angolo.

Di Maio ha infatti parlato della necessità di aprire una “riflessione politica interna”. «Alcune leadership hanno fallito, invece noi dobbiamo lavorare per unire», ha così commentato la stabilità del governo. L’ex premier ha replicato sottolineando che «se Di Maio ha delle posizioni le chiarirà, ma a tutti gli iscritti». E ha aggiunto: «Il Movimento 5 Stelle non è Conte e non è Di Maio, ma una comunità di iscritti ed è giusto rendere conto del nostro operato e confrontarsi internamente».

Nella discussione si inserisce anche Alessandro Di Battista, storico attivista del M5S, che mette nel mirino Di Maio rivolgendogli una grave accusa. «Credo che a Luigi interessi più salvaguardare il suo potere personale piuttosto che la salute del Movimento», un’accusa non di poco conto, considerato il rapporto di amicizia da sempre reciproco.

Inoltre, ha preso le difese di Conte: «È da anni che il Movimento necessita di una riflessione politica, ma è da vigliacchi mettere sul banco degli imputati l’ultimo arrivato». Insomma, la leadership del partito è al momento la posta in palio. E non si escludono scenari drastici.

Spaccatura in corso, è caos per i 5 Stelle

Le parole di Di Battista e le frecciatine tra Conte e Di Maio confermano il caos che sta colpendo il Movimento 5 Stelle. Prima le spaccature tra i due venivano attribuite alla stampa, colpevoli del tentativo di creare un clima divisivo nel gruppo grillino. Ma adesso il tutto è uscito allo scoperto e le divergenze non si possono più negare.

Il sospetto che aleggia (e spaventa) tra i “dimaniani” è che tra qualche mese Conte porti il partito all’opposizione per far saltare il governo e risalire nei sondaggi. Insomma, la guerra è aperta e non resta che vedere chi dei due rappresenta la vera maggioranza nel gruppo.

 

Leggi anche:

Sergio Mattarella di nuovo Presidente: l’unico uomo degno in mezzo a una politica degradata

Regole Covid, cosa cambia da febbraio: domani nuovo decreto su mascherine all’aperto, discoteche e Green Pass

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!