7 al 9 luglio Weekend a Milano
Eventi,  Milano

Cosa fare a Milano dal 7 al 9 luglio: tutti gli eventi

La Notte Rosa con una discoteca all’aperto, il concerto di Marco Mengoni, la festa della birra e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 7 al 9 luglio?

A Milano l’estate fa rima con ottima musica, con tantissimi eventi imperdibili che accolgono il nuovo weekend in arrivo.

Si inizia dal grande ritorno della Notte Rosa, manifestazione che per il secondo anno porta in città, in Piazza Città di Lombardia, musica all’aperto, ottimo cibo e speciali drink da gustare sotto le stelle (venerdì e sabato).

Biglietti sold out per il concerto di Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con Due Vite, che arriva a San Siro con il suo tour “Marco negli stadi” (sabato).

Ancora musica, questa volta con il concerto dei due rapper Salmo e Nitro al Rugby Sound Festival nell’Isola del Castello di Legnano, un appuntamento che si rinnova da oltre vent’anni e che fonda le sue radici nel gioco e nei valori del rugby (venerdì).

Infine, impossibile non segnalare la festa della birra artigianale a Morimondo, una tre giorni imperdibile con numerosi birrifici e food truck di panini, porchetta, polenta e tantissimo altro (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra le serate imperdibili di questo nuovo fine settimana, la super festa di musica elettronica organizzata da Le Cannibale al Castello Sforzesco, all’interno di Estate al Castello, con la musica del festival Dekmantel Soundsystem, uno dei più importanti d’Europa (sabato).

Ancora una grande festa, questa volta al Circolo Magnolia, che venerdì compie 18 anni e festeggia con bellissima musica sotto le stelle.

Infine, impossibile non menzionare il Milano Latin Festival, la manifestazione di musiche, cultura e cucina del Sud America che torna ad Assago ad animare le notti estive (tutto il week-end).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni di questo nuovo fine settimana, La Scala in città, rassegna gratuita che vede protagonisti i musicisti della Filarmonica della Scala, il Coro scaligero e il Corpo di ballo. In apertura (domenica), una giornata a porte aperte alla Scala, in cui i visitatori potranno vivere in prima persona la preparazione di uno spettacolo dal vivo.

Milano è viva, il grande palinsesto di iniziative culturali, prosegue invece fino alla fine del mese di ottobre con moltissime iniziative diffuse in tutta la città (tutto il week-end).

Da Bank Space, infine, è possibile ammirare Project Revelation, un’esposizione di arte esperienziale, a cura di Marco Senaldi, che accoglie il pubblico in un percorso di meditazione e consapevolezza (tutto il week-end).

Mostre

Tra le esibizioni imperdibili in città, la mostra fotografica di Mario Dondero a Palazzo Reale, un’ampia retrospettiva di uno dei protagonisti della fotografia italiana della seconda metà del Novecento. Ancora a Palazzo Reale, La reggia allo specchio, un nuovo progetto espositivo dell’artista Helidon Xhixha (entrambe tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore è invece possibile scoprire i fenomeni artistici più interessanti dell’arte cinese contemporanea negli spazi, con biglietti scontati per i lettori di MilanoToday (tutto il week-end).

Gli amanti degli abissi non possono perdersi Squali e abissi in Stazione Centrale, un vero e proprio viaggio mozzafiato attraverso i misteriosi abissi oceanici, dal caldo mare tropicale alle fredde acque artiche (tutto il week-end).

A Lampo Scalo Farini prosegue Van Gogh: The Immersive Experience, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

La fotografia è la protagonista di due mostre imperdibili: la mostra dedicata a Doisneau, con ben 130 scatti di uno dei fotografi più amati del Novecento, al Museo Diocesano, e quella di Sebastiao Salgado alla Fabbrica del Vapore, un racconto fotografico dedicato alle meraviglie dell’Amazzonia (entrambe tutto il week-end).

Ancora a Palazzo Reale prosegue la mostra di Leandro Erlich, una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale, presenta tantissime installazioni e video-sculture per la prima volta riunite in una sola sede (tutto il week-end).

Al Mudec, due appuntamenti imperdibili con Zanele Muholi. A visual activist, mostra dell’attivista sudafricana la cui arte indaga instancabilmente temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali e i grandi dipinti dei Surrealisti, con ben 180 capolavori di Magritte e Dalì (tutto il week-end).

Da Pirelli Hangar Bicocca si può invece scoprire Grand Bal, la mostra retrospettiva dedicata ad Ann Veronica Janssens, artista belga tra le più rilevanti a livello internazionale, che indaga il potere della luce, e la mostra di Gian Maria Tosatti NOw/here, un’opportunità unica di immergersi nel mondo dell’artista e di esplorare le sue visioni e le sue riflessioni sulla condizione umana nel contesto attuale (entrambe tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Per gli amanti del cinema all’aperto prosegue Arianteo, con la programmazione di grandi pellicole nelle bellissime cornici del Chiostro dell’Incoronata, di CityLife e della Fabbrica del Vapore (tutto il week-end).

Il teatro è invece il protagonista di Teatro Menotti in Sormani, la rassegna estiva nel Cortile di Palazzo Sormani con ben 30 eventi estivi tra generi e linguaggi differenti (tutto il week-end).

Bambini

Al Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo prosegue invece il Circus Summer Camp, un centro estivo che anima le stagioni più soleggiate della provincia meneghina con magia e colore, dedicato ai bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni (tutto il week-end).

C’è ancora tempo, infine, per scoprire la speciale Candy House presso Il Centro di Arese, dove gustare dolci buonissimi tra lollipop e caramele (tutto il week-end).

Leggi anche:

Milano, incendio nella notte in una casa di riposo: 6 morti e 80 intossicati

Premio Strega 2023, vince Ada d’Adamo

Ascolti tv 6 luglio 2023, Noos – L’avventura della conoscenza 15,2% Rai1, Zelig 14,7% Canale 5 share tv – Dati Auditel

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!