Weekend Milano dal 30 giugno al 2 luglio latin festival weekend dal 28 al 30 luglio
Eventi,  Milano

Weekend Milano: dal 30 giugno al 2 luglio

Weekend Milano dal 30 giugno al 2 luglio: Il primo fine settimana di luglio porta musica per tutti, dal rock degli I-Days al latino del Latin Festival, teatro con Menotti in Sormani e tanto cinema all’aperto.

Il concerto dei Red Hot Chili Peppers, il festival della birra a Villa Arconati, la festa dei cocktail e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare Weekend Milano dal 30 giugno al 2 luglio

Musica ed eventi gastronomici accolgono il primo weekend di luglio in città, con tantissimi appuntamenti semplicemente imperdibili, da vivere dall’alba al tramonto.

Si inizia con il grande ritorno degli I-Days Milano, che renderanno Milano e l’Italia il cuore pulsante della grande musica con numerosi concerti all’Ippodromo Snai San Siro e all’Ippodromo Snai La Maura (tutto il week-end).

Da segnare in agenda il concerto dei Red Hot Chili Peppers: sul palco, prima di loro, i mitici Skunk Anansie (domenica).

 

Ottima birra artigianale, invece, al festival della birra a Villa Arconati, la “piccola Versailles di Milano”: tra ottimo street food gourmet e musica dal vivo, l’appuntamento è semplicemente imperdibile (tutto il week-end).

Ancora degustazioni, questa volta di ottimi drink, al Cocktail & Music Festival in Piazza Città di Lombardia, dove arriva la prima edizione di una grande festa interamente dedicata ai drink d’autore (venerdì e sabato).

Gli amanti delle sfide, infine, non possono perdersi la Carton boat race, la mitica gara con le barche di cartone costruita dai partecipanti. L’appuntamento è sul Naviglio, dove i 25 equipaggi si sfideranno per portare a casa la vittoria (sabato).

Concerti e serate

Tra le serate da segnalare, il ritorno del Milano Latin Festival, la manifestazione di musiche, cultura e cucina del Sud America che torna ad Assago ad animare le notti estive (tutto il week-end).

Da segnare in agenda anche il Rugby Sound Festival nell’Isola del Castello di Legnano, con il concerto degli Eiffel65 e la Zarro Night (sabato) e Cristina D’Avena insieme ai Gem Boy (domenica).

Gli amanti della musica Indie, infine, non possono perdersi la serata speciale da Base: dalla nuova scuola itpop ai suoni ruvidi della cultura underground inglese, dal lungomare di Mergellina alle strade di Liverpool, per ballare tutta la notte (sabato).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni di questo primo week-end di luglio, Milano è viva, il grande palinsesto di iniziative che, fino alla fine del mese di ottobre, animerà l’estate milanese con moltissime iniziative diffuse in tutta la città (tutto il week-end).

Da Bank Space, invece, è possibile ammirare Project Revelation, un’esposizione di arte esperienziale, a cura di Marco Senaldi, che accoglie il pubblico in un percorso di meditazione e consapevolezza (tutto il week-end).

Mostre

Tra le esibizioni imperdibili in città, primo weekend della mostra fotografica di Mario Dondero a Palazzo Reale, un’ampia retrospettiva di uno dei protagonisti della fotografia italiana della seconda metà del Novecento (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore è invece possibile scoprire i fenomeni artistici più interessanti dell’arte cinese contemporanea negli spazi(tutto il week-end).

Gli amanti degli abissi non possono perdersi Squali e abissi in Stazione Centrale, un vero e proprio viaggio mozzafiato attraverso i misteriosi abissi oceanici, dal caldo mare tropicale alle fredde acque artiche (tutto il week-end).

A Lampo Scalo Farini prosegue Van Gogh: The Immersive Experience, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

La fotografia è la protagonista di due mostre imperdibili: la mostra dedicata a Doisneau, con ben 130 scatti di uno dei fotografi più amati del Novecento, al Museo Diocesano, e quella di Sebastiao Salgado alla Fabbrica del Vapore, un racconto fotografico dedicato alle meraviglie dell’Amazzonia (entrambe tutto il week-end).

Ancora a Palazzo Reale prosegue la mostra di Leandro Erlich, una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale, presenta tantissime installazioni e video-sculture per la prima volta riunite in una sola sede (tutto il week-end).

Al Mudec, due appuntamenti imperdibili con Zanele Muholi. A visual activistmostra dell’attivista sudafricana la cui arte indaga instancabilmente temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali e i grandi dipinti dei Surrealisti alec, con ben 180 capolavori di Magritte e Dalì (tutto il week-end).

Da Pirelli Hangar Bicocca si può invece scoprire Grand Bal, la mostra retrospettiva dedicata ad Ann Veronica Janssens, artista belga tra le più rilevanti a livello internazionale, che indaga il potere della luce, e la mostra di Gian Maria Tosatti NOw/here, un’opportunità unica di immergersi nel mondo dell’artista e di esplorare le sue visioni e le sue riflessioni sulla condizione umana nel contesto attuale (entrambe tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Per gli amanti del cinema all’aperto, ultimi giorni per scoprire i film emozionanti a tema viaggi scelti da WeRoad sui prati di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano (venerdì).

Ai Chiostri dell’Incoronata e a CityLife prosegue invece Arianteo, con bellissime pellicole che faranno compagnia al pubblico per tutta l’estate (tutto il week-end).

Estate al Castello, invece, è la rassegna di teatro e di musica nel cuore del Castello Sforzesco, con numerosi nomi come Max Angioni (tutto il week-end).

La passione è la protagonista del Milano Flamenco Festival al Piccolo Teatro Strehler, un’occasione unica per scoprire le meraviglie di questa danza magica (tutto il week-end)

Ancora teatro, questa volta con Teatro Menotti in Sormani, la rassegna estiva che si terrà nel Cortile di Palazzo Sormani con ben 30 eventi estivi tra generi e linguaggi differenti (tutto il week-end).

Bambini

Tra i nuovi appuntamenti estivi per i più piccoli, gli speciali giochi d’acqua all’Acquapark di Concorezzo, con numerose offerte imperdibili per i lettori di MilanoToday (tutto il week-end).

Gli amanti della lettura non possono perdersi il nuovo appuntamento a Piazza Portello con Scambiolibro, insieme a Fata Cucina, personaggio ideato da Magica Compagnia che avrà il compito di condurre i bambini in progetti e laboratori a tema alimentazione (domenica).

Al Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo prosegue invece il Circus Summer Camp, un centro estivo che anima le stagioni più soleggiate della provincia meneghina con magia e colore, dedicato ai bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni (tutto il week-end).

Presso Il Centro di Arese c’è invece ancora tempo per scoprire una speciale Candy House dove gustare dolci buonissimi tra lollipop e caramelle giganti (tutto il week-end).

Estate al Castello

Venerdì il Castello Sforzesco ospita lo spettacolo teatrale CESAR BRIE: NEL TEMPO CHE CI RESTA – Elegia per Giovanni Falcone e Paolo BorsellinoSabato in programma Musica: La passione. Il segreto delle canzoni, con oltre 70 musicisti per una scaletta di 20 brani ad ingresso gratuito, mentre domenica si ride con lo spettacolo comico di Max Angioni, dal titolo Miracolato.

Vapore d’Estate

Venerdì in Fabbrica del Vapore Dj set a cura del Bar Vapore, mentre sabato appuntamento con Daniele Martinelli per la rassegna Giovani pianisti in concerto.

Sabato mattina da non perdere il mercatino agricolo: oltre 40 produttori locali propongono i loro prodotti a km 0.

Menotti in Sormani

Parte il 1 luglio la programmazione che il Teatro Menotti organizza nel Cortile d’Onore della Biblioteca Sormani. Si parte con Peppe Servillo che legge le fiabe di Marcovaldo di Italo Calvino, seguito dal concerto di E-Wired Empathy con la cantante franco-congolese Gasandji.

Domenica 2 luglio è protagonista la musica di The sound of Simon & Garfunkel della Dual Band.

Musica in Triennale e al BASE

Venerdì sul palco di Triennale Estate Disco Stupenda in Triennale con Alan Sorrenti, che farà ballare con il nuovo disco che ripercorre tutta la sua carriera.

Sempre venerdì al BASE Le Cannibale ospita John Talabot, uno dei più significativi e chiacchierati dj dell’ultimo quindicennio.

Leggi anche:

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: giugno 2023

Guerra Ucraina-Russia, le news di oggi

Ascolti tv 29 giugno 2023,Noos – L’avventura della conoscenza 17% Rai1, Zelig 13% Canale 5 share tv – Dati Auditel

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!