Francia vincerà mondiale Francia vincerà il mondiale
Sport

Ecco perché la Francia vincerà la finale!

La Francia vincerà il mondiale 2022 in Qatar perché ha tutte le carte in regola per trionfare. I Blues riusciranno nell’impresa di vincere per due volte di fila!

Ecco perché la Francia vincerà la partita e di conseguenza il titolo mondiale. Domenica, ore 16:00, al Lusail Stadium di Qatar andrà in scena una finale che sarà storia. Argentina – Francia, Sudamerica vs Europa.

Messi, il miglior giocatore degli ultimi 15 anni contro Mbappe, il miglior giocatore dei prossimi quindici anni. Ma a trionfare saranno i Blues.

Perché la Francia vincerà il mondiale: dati statistici

Partiamo dai dati statistici. 10 volte in una finale si son scontrate una sudamericana e una europea e 7 volte a trionfare son state le sudamericane.

Ma nelle ultime 3 volte, ben due volte ha vinto l’europea. L’ultima volta guarda caso nel 2014, con Messi battuto nella sua prima finale mondiale dall’europea ò.

Il trend rispetto al passato mostra come le europee siano in netto miglioramento e in netta superiorità calcistica rispetto alle sudamericane. Basti pensare che il Brasile, squadra più titolata del mondo, non batte da 5 anni filati un’europea in una fase a eliminazione diretta, nonostante spesso sia annoverata tra le favorite.

Inoltre nel 2018, agli ottavi di finale, la Francia ha battuto 4-3 l’Argentina in una folle partita dominata, seppur con paura, dai Blues.

Perché la Francia vincerà il mondiale: valori in campo

La Francia vincerà il mondiale perché è più forte. Basti pensare che il banner dell’Argentina che presentava i tre migliori giocatori raffigurava:

Di Maria, infortunato e al tramonto della sua seppur incredibile carriera, un certo 10 nato a Rosario con la barba e Rodrigo De Paul, un grandissimo centrocampista, che fino a un anno e mezzo fa giocava nell’Udinese, con tutto il rispetto ovviamente.

La Francia ha i titolari, le riserve e i non convocati/infortunati che potrebbero fare 3 squadre diverse e arrivare tutte in semifinale, simil Italia in Champions League nel 2003.

Nel 2016 finale di Europeo, nel 2018 finale mondiale vinta, nel 2019 Nations League vinta, nel 2020 un brutto europeo e ora un’altra finale.

È una vera e propria dinastia, destinata a brillare ancora a lungo, dati gli incredibili talenti giovani presenti, basti pensare a Tchouaméni, classe 2000, che domina il centrocampo.

Dietro son forti, hanno una difesa di ferro e terzini di spinta, a centrocampo hanno gamba, grinta e fisico (e mancano Pogba e Kantè) e in attacco potenzialmente avevano il pallone d’oro in carica, un candidato pallone d’oro in diverse edizioni e un futuro pallone d’oro (che diventerebbe presente vincendo il mondiale).

Di là, l’Argentina ha più coesione, più passione, più mistica e Lionel Messi che vale per 3, ma non penso sia abbastanza per abbattere l’armata francese di Deschamps che vincerà il mondiale Qatar 2022.

Autore: Tommaso Mauri

Leggi anche:

Messi annuncia: la finale del mondiale sarà la mia ultima partita

Mondiali 2022, Francia in finale: Marocco battuto 2-0

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!