emiliano sala
Sport

Emiliano Sala, a 3 anni dall’incidente aereo del giovane calciatore

Ricordiamo Emiliano Sala a 3 anni dalla sua scomparsa

La storia di Emiliano Sala, giovane calciatore scomparso in seguito ad un incidente aereo. Era il 21 gennaio 2019 quando l’aereo privato che stava portando Sala da Nantes a Cardiff scompare dai radar mentre sorvolava lo Stretto della Manica.

La scomparsa e la morte del giovante talento, Emiliano Sala

La storia di Emiliano Sala che appena due giorni prima della sua scomparsa aveva firmato un contratto con la sua nuova squadra, il Cardiff. Sancendo definitivamente il suo passaggio dal Nantes, squadra della Ligue One, al Cardiff. Ma il giovane talento non indosserà mai quella maglia, scomparirà difatti il 21 gennaio 2019. L’aereo privato che lo stava trasportando nella sua nuova città scomparve dai radar mentre stava sorvolando lo Stretto della Manica, portando così alla morte sia di Sala che del pilota. Il 30 gennaio viene annunciato il ritrovamento di alcuni parti dell’aereo presso le coste della Normandia, mentre il 3 febbraio viene rilevato sul fondale del Canale della Manica insieme al velivolo anche il corpo del giocatore.

emiliano sala
L’omaggio dei tifosi del Nantes a Emiliano Sala

Le cause dell’incidente aereo di Emiliano Sala

L’inchiesta condotta ha stabilito che la causa dell’incidente di Sala sia stata la perdita del controllo del velivolo da parte del pilota, David Ibbotson. Difatti si è stabilito che l’aereo non fosse stato condotto in conformità con gli standard di sicurezza applicabili ai voli commerciali. I risultati dell’inchiesta hanno indicato che Ibbotson non avesse completato l’addestramento per poter pilotare di notte e il suo SEP rating, che gli permetteva di poter pilotare, era scaduto da tre mesi. Inoltre lo stesso pilota avrebbe portato il velivolo ad una velocità eccessiva rispetto alle sue potenzialità che insieme all’anomalie del mezzo e il tempo instabile hanno portato all’incidente.

Un’intossicazione dovuta ad un’infiltrazione nella cabina di monossido di carbonio avrebbe pregiudicato le capacità del pilota. Come si è evidenziato dagli esami tossicologici di Sala.

Emiliano Sala, condannato a 18 mesi l’organizzatore del volo

La Corte di Giustizia di Cardiff ha condannato David Henderson, l’organizzatore del volo, a 18 mesi di carcere per negligenza. L’uomo ha difatti ammesso del fatto che fosse a conoscenza che il pilota non avesse la conoscenza e la competenza per poter pilotare l’aereo.

Leggi anche:

Morto a 88 anni Francisco Gento, leggenda del Real Madrid e del calcio spagnolo

Marco Pantani avrebbe compiuto 52 anni

Marco Simoncelli: oggi il pilota avrebbe festeggiato 35 anni

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!