Eredità Del Vecchio
Fashion,  Gossip

Eredità Del Vecchio: un testamento non ancora eseguito

Il 27 giugno 2022 moriva Leonardo Del Vecchio, imprenditore milanese a capo di Luxottica e noto per comparire da anni nel podio degli uomini più ricchi d’Italia. Il suo testamento prevedeva 8 quote, pari ognuna al 12,5 % del capitale, della holding lussemburghese Delfin, da distribuire fra i suoi 6 figli, sua moglie e il figlio di prime nozze di questa.

Pare che la causa dei dissapori sia la presenza, nel testamento, di Francesco Milleri e Romolo Bardin, rispettivamente attuale AD di Luxottica e AD di Delfin. Il primo avrebbe ricevuto azioni Essilux per un ammontare totale di circa 340 milioni di euro (circa lo 0,5 % del capitale), mentre il secondo ne avrebbe avute per un corrispettivo di 3,5 milioni.

La scelta dei figli: eredità con beneficio d’inventario

Il testamento di Del Vecchio, ad oggi, ancora non è stato eseguito, dal momento che i due figli minori, Luca e Clemente, nati dal matrimonio con Sabina Grossi, hanno deciso di accettare l’eredità con beneficio d’inventario. Negli ultimi giorni pare che anche la figlia Paola, nata dalla relazione con Luciana Nervo, abbia preso la medesima decisione.

L’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario avviene solitamente in due casi: quando si vuole dividere il patrimonio del defunto da quello dell’erede, in modo da non ereditare anche i debiti (che, in questo caso, sono infinitamente minori rispetto ai guadagni), oppure per tutelare i propri diritti ed aver la possibilità, in un secondo momento, di impugnare il testamento.

Il patrimonio lasciato da Del Vecchio è costituito da azioni di Essilor, Luxottica e Covivio e da quote di Mediobanca e Assicurazioni Generali ed ammonta a oltre 30 miliardi di euro, che dallo scorso giugno sono bloccati in Lussemburgo, in attesa dell’esecuzione del testamento. Probabilmente una soluzione arriverà a breve: nel prossimo mese di giugno, infatti, a un anno fiscale dalla morte del fondatore di Luxottica, si dovrà presentare la dichiarazione fiscale di successione per il pagamento delle tasse, pena un’ammenda.

Leggi anche:

È morto a 87 anni Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica

Leonardo Del Vecchio, otto eredi si spartiscono l’impero. Ecco chi sono

Scontro dentro Generali: Del Vecchio e Caltagirone in campo contro il Ceo Donnet

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Editor: Leonardo Santarelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!