Uefa Europa League
Sport

Europa League 2024 ritorno quarti di finale. Probabili formazioni

Conclusi i quarti di finale della Champions League, è il turno dell’Europa League e della Conference che si preparano a offrire lo spettacolo del ritorno dei quarti di finale. Tutto pronto per scoprire chi riuscirà ad approdare alle semifinali, a partire dal derby tutto italiano tra Roma e Milan. L’Atalanta spera di chiudere la pratica dopo il 3-0 al Liverpool sfruttando il fattore campo per il ritorno, mentre completano il programma West Ham-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Benfica.

Dopo il passaggio in semifinale di Borussia Dortmund, PSG e Bayern Monaco, l’Italia non è ancora sicura di poter contare su cinque squadre, cosa che potrebbe avvenire stasera al termine delle partite di Europa League e Conference alle quali partecipano Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina.

Dalla gara tra Milan e Roma arriveranno punti certi per il Ranking UEFA, che potrebbe incrementarsi in virtù dei risultati di Atalanta e Fiorentina, con la Dea decisiva dopo il tris rifilato al Liverpool nell’andata dei quarti di Europa League.

Se la Fiorentina batte il Viktoria Plzen in Conference guadagnando l’accesso alle semifinali e l’Atalanta conquista il passaggio del turno contro il Liverpool, pareggiando o vincendo a Bergamo, la quinta classifica in Serie A potrà giocare la prossima Champions League.

In questo modo l’Italia avrebbe tre squadre nelle semifinali europee e la possibilità di vincere due trofei (Europa League e Conference), guadagnando un posto in più nella prossima Champions.

Prima dei quarti di ritorno di Conference e Europa League, l’Italia può contare sulla vetta del Ranking UEFA con un coefficente di 18.428.

Se Fiorentina e Atalanta passano il turno, la Serie A sfonderà quota 19, con un minimo di 19.57 e un massimo di 19.71, sbaragliando la concorrenza delle altre nazioni che sperano di avere un posto in più nella prossima Champions League 2024/2025.

Ecco dove vedere tutte le partite

Europa League, le partite di andata dei quarti: orari e dove vederle

21:00 – Roma-Milan (RAI 1, DAZN, SKY SPORT UNO,)
21:00 – Atalanta-Liverpool  (DAZN, SKY SPORT CALCIO)
21:00 – West Ham-Bayer Leverkusen (DAZN e SKY SPORT 255)
21.00 – Marsiglia-Benfica (DAZN e SKY SPORT 256)

Le partite dei quarti di Conference League

18:45 Fiorentina-Viktoria Plzen (DAZN, SKY SPORT UNO)
18:45 Lilla-Aston Villa (DAZN)
21:00 Fenerbahce-Olympiacos (DAZN)
21:00 PAOK-Bruges (DAZN)

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-LIVERPOOL

Atalanta-Liverpool, Sky o Dazn? Dove vederla in streaming e in tv | Gazzetta.it

Dopo la leggendaria impresa di Anfield, l’Atalanta vuole completare l’opera davanti al proprio pubblico per staccare il pass che mette in palio un posto nella semifinale di Europa League.La doppietta di Scamacca e il goal di Pasalic, pongono la Dea in posizione di netto vantaggio nei confronti del Liverpool di Klopp. Ai nerazzurri, infatti, può bastare un pareggio o addirittura una sconfitta con al massimo due gol di scarto per accedere al penultimo atto del torneo.

In caso di passaggio del turno, l’Atalanta sfiderebbe in semifinale la vincente del confronto tra Marsiglia e Benfica.

Gasperini potrebbe riproporre gran parte dello schieramento della gara d’andata, anche se De Ketelaere è da considerare in ballottaggio con Lookman. Koopmeiners verso la panchina: pronto Pasalic. Sempre out Scalvini, ma Kolasinac c’è. Sulle fasce Zappacosta e Ruggeri sono i favoriti.

Klopp dimentica il turnover dell’andata e sfodera l’artiglieria presante: Salah e Szoboszlai in campo dal primo minuto per architettare la missione rimonta. Gakpo sarà il perno centrale del tridente offensivo, spazio anche a Diogo Jota.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Gomez, Konaté, Van Dijk, Robertson; Elliott, MacAllister, Gravenberch; Salah, Gakpo, Diogo Jota. All. Klopp

Roma-Milan probabili formazioni

Roma-Milan dove vederla: Sky, NOW, DAZN, TV8 o RAI? Canale tv, diretta streaming, formazioni | Goal.com Italia

Roma-Milan, atto numero due. Si riparte dallo 0-1 giallorosso a San Siro, ma si cambia ovviamente scenario: sarà l’Olimpico il teatro del ritorno dei quarti di Europa League, con i rossoneri che proveranno a rimontare la rete di Mancini.

Roma reduce dal grande spavento di Udine, con il malore occorso a N’Dicka e la conseguente sospensione del match contro la squadra bianconera. Fortunatamente tutto è andato per il meglio e adesso la squadra di De Rossi è concentrata per tentare di raggiungere le semifinali di Europa League per il secondo anno consecutivo.

Milan, invece, a caccia della rimonta: il 3-3 con il Sassuolo ha comunque lasciato invariate le distante sulla Juventus in campionato, per Pioli l’imperativo è andare avanti in Europa.

La Roma arriva all’appuntamento senza Ndicka e Cristante. Il difensore sarà assente a causa del malore accusato a Udine, il centrocampista è out per squalifica. Toccherà a Smalling in difesa (favorito su Llorente) e a Bove in mezzo al campo. De Rossi conferma il 4-4-2 dell’andata, con El Shaarawy a destra.

Il Milan recupera Tomori, squalificato a San Siro: al suo fianco è Gabbia l’indiziato numero uno per comporre la coppia di centrali, con il recuperato Thiaw in panchina. Chukwueze parte dalla panchina nonostante stia vivendo un gran momento personale: in mezzo al campo probabile chance per Musah, favorito su Bennacer.

ROMA (4-4-2): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; El Shaarawy, Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku. All. De Rossi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Musah, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.

West Ham-Bayer Leverkusen probabili formazioni

Secondo e decisivo round nei quarti di finale dell’Europa League 2023/2024, col match di ritorno tra West Ham e Bayer Leverkusen.

I tedeschi, freschi vincitori del loro primo titolo in Bundesliga, si presentano al confronto coi londinesi col morale alle stelle e forti del vantaggio costruito all’andata.

La squadra di Xabi Alonso, infatti, nella prima sfida col West Ham disputata giovedì scorso ha vinto 2-0 ed ora si presenta in Inghilterra con la possibilità di qualificarsi alle semifinali pareggiando o addirittura perdendo con un goal di scarto. Un eventuale successo dei britannici con 2 reti di differenza, porterebbe la partita ai supplementari.

WEST HAM (4-3-3): Fabianski; Coufal, Mavropanos, Zouma, Cresswell; Ward-Prowse, Soucek, Emerson; Paquetà, Antonio, Kudus. All. Moyes.

BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba, Grimaldo; Xhaka, Palacios; Frimpong, Wirtz, Adli; Schick. All. Xabi Alonso.

Marsiglia-Benfica probabili formazioni

Marsiglia e Benfica, dopo essersi affrontate all’andata, si apprestano a dar vita al match valido per il ritorno dei quarti di finale dell’Europa League 2023/2024.

Si riparte dal 2-1 in favore dei portoghesi, che pone i ragazzi allenati da Schmidt in una posizione di leggero vantaggio alla vigilia del secondo e decisivo round con cui verrà decretata la semifinalista. All’OM, per qualificarsi, servirà vincere con almeno due goal di scarto.

MARSIGLIA (4-3-3): Pau Lopez; Mbemba, Balerdi, Gigot, Merlin; Luis Henrique, Veretout, Kondogbia; Harit, Moumbagna, Aubameyang. All. Gasset.

BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Bah, Antonio Silva, Otamendi, Aursnes; Joao Neves, Florentino; Di Maria, Rafa Silva, Neres; Tengstedt. All. Schmidt.

Fiorentina-Viktoria Plzen probabili formazioni

Fiorentina-Viktoria Plzen, dove vederla in TV e streaming: le formazioni della partita di Conference

La Fiorentina torna a concentrarsi sul suo cammino europeo e lo fa sapendo che ad attenderla c’è una gara nella quale non sarà concesso il minimo margine d’errore. Nel ritorno dei quarti di finale di Conference League affronterà infatti il Viktoria Plzen, una squadra che nella sfida di andata ha dimostrato di avere le armi giuste per disinnescare l’attacco gigliato.

Il primo round, quello che si è disputato in Repubblica Ceca alla Doonsan Arena, si è chiuso sullo 0-0, un risultato che lascia aperto ogni discorso qualificazione e che è stato frutto di una partita che ha offerto pochissime emozioni.

Il Viktoria è infatti sceso in campo con l’intenzione di difendere il risultato per poi giocarsi tutto al ritorno ed il piano ha funzionato visto che la Fiorentina è stata costretta a limitarsi ad un possesso di palla tanto lungo quanto sterile.

La cosa in un certo senso ha sorpreso poco, visto che la compagine ceca non prende goal nella competizione dal 5 ottobre (nella fase a gironi contro l’Astana) e che l’attacco della Fiorentina non sta vivendo un momento particolarmente esaltante.

Gli uomini di Italiano dovranno dunque cercare la vittoria sperando di evitare i tempi supplementari e i calci di rigore: il Viktoria, può diventare la prima squadra nella storia della competizione a superare due turni consecutivi proprio grazie alla lotteria dal dischetto (ha eliminato il Servette negli ottavi dopo un doppio 0-0).

La squadra che riuscirà ad avere la meglio nel doppio confronto, affronterà in semifinale una tra Club Brugge e PAOK (1-0 interno per la compagine belga all’andata).

Vincenzo Italiano si affiderà all’ormai consueto 4-2-3-1 nel quale Milenkovic e Ranieri dovrebbero andare a comporre la coppia centrale di difesa. In mediana potrebbe rivedersi Bonaventura al fianco di Mandragora, mentre in attacco sarà Belotti ad agire da unica punta supportato da Nico Gonzalez, Beltran e uno tra Kouamé e Sottil.

Miroslav Koubek dovrà fare i conti ancora con diverse assenze, ma rispetto alla gara di andata ritroverà Kopic che, scontata la squalifica, si riprenderà il suo posto sull’out di destra. In avanti Sulc agirà da trequartista a supporto di Chory e Vydra.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. All. Italiano.

VIKTORIA PLZEN (3-4-1-2): Jedlicka; Dweh, Hranac, Jemelka; Kopic, Cerv, Kalvach, Cadu; Sulc; Chory, Vydra. All. Koubek.

Conclusione: Conclusi i quarti di finale della Champions, è il turno dell’Europa League e della Conference offrire lo spettacolo del ritorno dei quarti di finale.

Leggi anche:

Il derby di Milano: storia di una rivalità cittadina lunga oltre 100 anni

Milano Design Week 2024: i palazzi storici aperti gratuitamente al pubblico

5 biblioteche più belle di Milano

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!