Alluvione Emilia Romagna
Attualità,  News

Alluvione Emilia Romagna. Aggiornamento

Alluvione Emilia Romagna: aggiornamento della situazione e misure di intervento del governo. Cosa succederà nelle prossime ore.

Alluvione Emilia Romagna. Aggiornamento

Il tragico bilancio dell’alluvione E-R racconta di 9 vite spezzate, una cifra ancora incerta di dispersi e due decine di migliaia di evacuati, sfollati. Ancora prematuro fare una conta dei danni, che in via preventiva ammontano comunque a non meno di qualche miliardo, come afferma il presidente della regione Stefano Bonaccini, che paragona i danni subiti al terremoto del 2012, a soli pochi giorni dall’anniversario dell’esiziale avvenimento. La Coldiretti stima in circa 5.000 le aziende agricole che sono state distrutte o fortemente danneggiate dal maltempo.

Aggiornamento: sale a 14 il dato delle vittime ufficiali. Oltre 10.000 sfollati. Ancora allerta rossa.

Alluvione E-R: ancora allerta rossa.

I lavori per soccorrere gli abitanti e ristabilire i collegamenti principali procedono spediti nei limiti di quanto è possibile: in mattinata è stato riaperto il tratto dell’autostrada A1 (verso Firenze) chiuso ieri per il pericolo di smottamenti; riaperta alla circolazione anche parte della A14. Le scuole rimarranno chiuse nelle province di Bologna e Cesena. In mattinata è giunto l’ordine di evacuazione per i comuni nell’area ravennate.

Al momento la protezione civile ha diramato un’allerta arancione per la quasi totalità delle Marche, alcune aree toscane limitrofe ai territori emiliano-romagnoli, così come per la zona della bassa pianura orientale in Lombardia.

Alluvione Emilia Romagna: CdM il 23 Maggio

Il governo si muove cercando di fornire copertura normativa per gli interventi urgenti. La premier Giorgia Meloni sta seguendo l’evolversi della situazione da remoto, essendo attualmente impegnata nel G7 in Giappone che la vede impegnata oggi in un bilaterale con il Primo Ministro nipponico Kishida. Un tavolo interministeriale è stato imbastito con ala presenza dei titolari dei vari dicasteri coinvolti nell’affrontare l’emergenza: l’obiettivo è portare un decreto attuativo già al consiglio dei ministri di martedì 23 Maggio.

Bonaccini: «al governo abbiamo detto che abbiamo bisogno di tante risorse, ma anche di norme speditive, c’è bisogno di un commissario straordinario, adempimenti per i lavoratori, per prorogare scadenze, mutui rate, tanti investimenti» (Fonte: SkyTG24).

Su questo fronte massima disponibilità del governo che promette interventi per sospendere gli adempimenti tributari e differire le rate di mutui per persone fisiche e società, così come l’introduzione di ammortizzatori sociali per le categorie di lavoratori agricoli. Un pacchetto di aiuti da circa 30 milioni di euro in aggiunta alle predette misure. Per i territori maggiormente disastrati vera dichiarato lo “stato di calamità”.

Alluvione E-R. F1 Gp Imola annullato

Com’era prevedibile è stato rinviato a data da destinarsi il Gran Premio di Imola in programma questo weekend. L’autodromo è finito sott’acqua ma soprattutto a nessuno è parso il caso di far correre i piloti in una situazione così tragica che avrebbe comunque compromesso lo spettacolo e attirato critiche da tutti i fronti. Difficile recuperare la corsa quest’anno, visto il calendario fittissimo di appuntamenti. Stefano Domenicali ha già prospettato, infatti, un recupero nel 2026, quando si rinnoverà il contratto che lega Circus e Imola.

Alluvione Emilia Romagna. Bruce Springsteen concerto Ferrara confermato

The Boss non si ferma di fronte a nulla: confermato il live in programma per questa sera (18 maggio) al parco Giorgio Bassani dove sono attesi oltre 50.000 fan del cantautore di Philadelphia provenienti da tutto il mondo. L’organizzatore Carlo Trotta ha voluto rassicurare tutti gli spettatori che dopo 15 giorni di lavoro l’allestimento è pronto e completamente in sicurezza ma ciò non gli è bastato per scansare le inevitabili polemiche da social.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Maltempo in Italia. Le allerte diramate dalla protezione civile

Alluvione Marche: il governatore Acquaroli era a una cena elettorale durante il disastro

F1, GP dell’Emilia Romagna: statistiche, numeri e record del circuito di Imola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!