Mathilde Caillard
Attualità,  News

Francia in sciopero per l’11° giorno. Il volto giovane del fronte anti Macron

Francia in sciopero. Il volto giovane del fronte anti Macron

La lotta contro la riforma delle pensioni non si ferma anche se Macron è volato lontano dal fronte, all’altra parte del globo terraqueo, per incontra il leader comunista Xi Jinping.

Dopo una brevissima consultazione, appena 55 minuti, i rappresentanti sindacali delle maggiori sigle francesi hanno lasciato la stanza in cui si tentava una concertazione con la Premier Elizabeth Borne. È bastato il netto diniego dell’esecutivo alla possibilità di cancellare lo scatto in avanti dell’età di pensionamento (da 62 a 64) per far girare sui tacchi la delegazione sindacale al completo. Con ciò, è stato automaticamente indetto, o meglio, prorogato lo stato di mobilitazione delle categorie aderenti alle sigle in questione. Francia in sciopero, dunque.

Duro l’attacco in particolare della neo-segretaria del CGT, Sophie Binet, che raccoglie l’eredità del sindacato trinariciuto accusando il governo di essere sconnesso dalla realtà del Paese e dichiarando un’opposizione a oltranza sino a che la riforma non verrà ritirata.

Francia in sciopero

Ma il fronte contro l’Eliseo e gli inquilini di Palazzo Matignon non si compone solo di usurati lavoratori: tantissimi infatti i giovani, liceali e universitari oltre che naturalmente lavoratori anch’essi, scesi in piazza, bloccando le aule dei rispettivi istituti avendo compreso bene che la riforma riguarda anche, se non soprattutto, il loro futuro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @mcdansepourleclimat

Proprio la giovane la techno attivista per il clima Mathilde Caillard è divenuta il volto delle proteste. È stato Instagram (e Twitter) a consacrarne lo statuto di simbolo delle manifestazioni anti-governative, diffondendo proficuamente i suoi video di protesta a ritmo di techno.

La 25enne parigina, che sui social si fa chiamare mcdansepourleclimat e si definisce “un’attivista del clima”, rimarca l’importanza di esternare la propria gioia anche nella protesta, danzando e ritagliando quello spazio inalienabile alla persona che è la felicità di potersi muovere liberamente. La giovane oltre che far parte del «movimento cittadino impegnato per la giustizia climatica e sociale» AlternatibaParis è anche impegnata politicamente lavorando come assistente per la deputata francese Alma Dufour (LFI-Nupes).

 

 

Francia in sciopero Francia in sciopero  Mathilde Caillard Mathilde Caillard

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Pensioni, tutte le novità della nuova riforma per il 2022: Quota 102, Opzione Donna e Ape Sociale

Elezioni in Francia, Macron perde la maggioranza in parlamento. Boom di Le Pen, Mélenchon secondo partito

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!