Pasqua e Pasquetta a Milano
Milano

Pasqua e pasquetta: Cosa fare a Milano weekend 7-10 aprile

Pasqua e Pasquetta: eventi a Milano nel fine settimana: mostre, concerti, spettacoli in programma

Pasqua e pasquetta nel weekend a Milano? Scopriamo assieme gli eventi, concerti, spettacoli, mostre ed eventi per famiglie con bambini, da non perdere venerdì 7, sabato 8, domenica 9 aprile e lunedì 10.

Tra le tante cose da fare a Milano a Pasqua e pasquetta nei giorni di pioggia o nelle belle giornate, quando l’aria è tersa e pulita, suggerisco la visita ad alcune attrazioni adatte a tutte le età.

Milano dalle terrazze del Duomo

Le Terrazze del Duomo sono uno dei luoghi più affascinanti di Milano. Da un altezza di circa 65/70 m è possibile osservare lo straordinario panorama della città incorniciato da miriadi di statue e guglie.

Le Terrazze si sviluppano su una superficie di 8.000 mq e da qui si ha una prospettiva assolutamente insolita dell’architettura del Duomo e una vista davvero unica, specialmente nelle giornate terse, quando lo sguardo può abbracciare perfino le Alpi e gli Appennini all’orizzonte.

Apertura straordinaria in questo week-end di Pasqua e pasquetta: dal 6 al 10 aprile le Terrazze del Duomo di Milano saranno visitabili fino alle ore 20.00, con ultima salita alle ore 19.10.

cosa fare sabato 27 ottobre a milano visita guidata tematica lucio fontana

Pasqua e Pasquetta a Milano: Fiera dell’Angelo col mercatino dei fiori

Come da tradizione, anche quest’anno a Pasqua e  Pasquetta torna a Milano la tradizionale Fiera dell’Angelo, storico mercatino dei fiori le cui origini sembrano risalire al 1200.

Centinaia di bancarelle colorate, con prodotti di ogni genere, affolleranno buona parte del quartiere di Brera, con epicentro il Convento e la Chiesa di Sant’Angelo: non solo fiori ma anche libri, quadri, cappelli, capi di abbigliamento e specialità gastronomiche.

Orari di apertura: la Fiera dell’Angelo è aperta al pubblico lunedì 10 aprile (Pasquetta) dalle ore 8.00 alle 19.00.

Dove si svolge la fiera? Le bancarelle di fiori sono collocate davanti alla chiesa di Sant’Angelo e si distribuiscono in Piazza Repubblica, Viale Monte Santo, Via Appiani, Via Moscova.

fiori

Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale

Nuovo week-end di apertura per HELMUT NEWTON. LEGACY, a Palazzo Reale.

L’ampia retrospettiva è stata ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) per poi subire un rinvio a causa della pandemia.

L’esposizione, che resterà visitabile fino al 25 giugno, mira a dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista.

La mostra è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svelerà aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.

Polaroid e contact sheet permetteranno di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentiranno di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10 – 19:30.

Prevendite ticket online su Vivaticket. I ticket in prevendita hanno un costo a partire da 13 euro.

Mostra Helmut Newton a Palazzo Reale Milano

Musei aperti a Pasqua e pasquetta

Durante questo week end si potrà cogliere l’occasione per visitare alcuni musei milanesi che resteranno aperti.

Di seguito elenchiamo i tanti musei aperti a Pasqua e Pasquetta:

Alcune sedi espositive e beni culturali, invece, resteranno aperti solo a Pasqua (chiusi a Pasquetta):

  • Pinacoteca di Brera
  • Ultima Cena di Leonardo
  • Musei del Castello Sforzesco
  • Armani Silos
  • Vigna di Leonardo e Casa degli Atellani
  • Acquario Civico
  • Casa Museo Boschi di Stefano
  • GAM Galleria d’Arte Moderna
  • Museo Archeologico
  • Museo del Novecento
  • Museo di Storia Naturale
  • PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
  • Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
  • Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
  • ADI Design Museum
  • Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
  • Torre Branca

Per finire, di seguito trovi la lista dei musei aperti solo a Pasquetta a chiusi a Pasqua:

  • Museo Teatrale alla Scala
  • Museo Poldi Pezzoli
  • Casa Milan – Museo Mondo Milan

Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore

Ultimo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Alla Fabbrica del Vapore prosegue invece Rolling Refugee Home Museum On Wheels, mostra di restituzione della residenza How you dare / Come ti permetti?, destinata all’accoglienza di artiste e artisti ucraini dopo lo scoppio della guerra (tutto il week-end).

Orari di apertura nel week-end: venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30, domenica 1 gennaio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

A Milano la mostra ANDY WARHOL La pubblicità della Forma

Mostre a Palazzo Reale, Triennale e altre sedi espositive

Palazzo Reale è aperto anche a Pasqua e pasquetta.

Nella sede espositiva in Piazza Duomo ti aspettano le mostre seguenti:

  • A CASA DEL VICERÉ. Eugenio di Beauharnais nella Milano Napoleonica (ad ingresso gratuito)
  • Michelangelo Pistoletto – “La Pace Preventiva”
  • BILL VIOLA

Di grande interesse anche le mostre aperte ad Aprile al MUDEC Museo delle Culture e al PAC – Padiglione di Arte Contemporanea.

Resta aperta questo week-end anche la mostra Zerocalcare. Dopo il botto, ideata da Silvia Barbagallo: nel percorso espositivo oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific.

Anche Triennale Milano resta aperta al pubblico durante le festività di Pasqua e pasquetta.

Rimangono aperte al pubblico la retrospettiva Angelo Mangiarotti. Quando le strutture prendono forma e l’allestimento permanente di Casa Lana di Ettore Sottsass, con la mostra La Parola prorogata fino a settembre 2023, così come l’esposizione Mirdidingkingathi Juwarnda Sally Gabori, presentata nell’ambito del partenariato con Fondation Cartier pour l’art contemporain.

Mostra Bill Viola a Palazzo Reale Milano
 Pasqua e Pasquetta per famiglie

La caccia alle uova, gli appuntamenti al Museo della Scienza e altri eventi per famiglie. la Pasqua fa rima con divertimento, con tante attività a tema come il laboratorio per realizzare un biglietto tridimensionale o quello per creare un’animazione digitale (tutto il week-end).

Cosa fare a Milano in famiglia per Pasqua e Pasquetta?

Feste all’aperto e laboratori speciali accolgono a Milano il nuovo weekend di Pasqua e pasquetta, con tantissimi eventi imperdibili per adulti e bambini.

Primo tra tutti, la caccia alle uova all’Hard Rock Cafe Milan, appuntamento unico per festeggiare la Pasqua e pasquetta in compagnia e gustando una colazione golosa (tutto il week-end).

Da Pirelli Hangar Bicocca, infine, primi giorni per scoprire Grand Bal, la mostra retrospettiva dedicata ad Ann Veronica Janssens, artista belga tra le più rilevanti a livello internazionale, che indaga il potere della luce (tutto il week-end).

Presso la Scuola Primaria Fabio Filzi torna invece, a grande richiesta, Gli altri Siamo Noi, mostra dedicata ai pregiudizi: un percorso interattivo per studenti dalla 4° primaria alla 1° superiore, per abbattere le barriere (venerdì e sabato).

Concerti e serate

Tra le serate del nuovo weekend di Pasqua e pasquetta, quella allo Spirit de Milan con due appuntamenti imperdibili: la serata a tema Funky Town (venerdì) e la Holy Swing Night, a ritmo di blues e swing (sabato).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni imperdibili di questo nuovo fine settimana, il grande ritorno del campo di tulipani di Arese, un’area coloratissima pari a 2 ettari dove ammirare e raccogliere ben 600.000 splendidi tulipani in 450 varietà (tutto il week-end).

Il Civico Museo Archeologico ospita invece una speciale visita guidata, aperta a tutti, dedicata al rito pasquale nell’antichità (sabato).

Mostre

Per gli amanti dei thriller, questo fine settimana è l’occasione giusta per scoprire la mostra da brivido Serial Killer Exhibition nell’area espositiva Spazio Ventura, con scene del crimine ricostruite fedelmente e tanti cimeli originali della vita degli assassini seriali (tutto il week-end).

Al Mudec, due appuntamenti imperdibili: la mostra Zanele Muholi. A visual activist, attivista sudafricana la cui arte indaga temi come razzismo, eurocentrismo e femminismo, e la grande esibizione dei Surrealisti, con ben 180 capolavori, tra gli altri, di Magritte e Dalì (tutto il week-end).

Allo Scalo Farini prosegue invece Bubble World, la mostra dedicata al magico mondo delle bolle con ben 11 sale allestite a tema bolle che accenderanno la fantasia di adulti e bambini (tutto il week-end).

Body Worlds, alla Galleria dei Mosaici, offre una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano, spiegando con un linguaggio chiaro le funzioni dell’organismo (tutto il week-end).

Conclusione: Pasqua e pasquetta nel weekend a Milano? Scopriamo assieme gli eventi, concerti, spettacoli, mostre ed eventi per famiglie con bambini

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Fuorisalone 2023 eventi

Fuorisalone Milano 2023: all the previews

Il MUDEC annuncia due nuove mostre per il mese di marzo

Editor: Ludovico Biancardi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!