Infortunio Leao
News,  Sport

Infortunio Leao, Milan-Inter di Champions a rischio. Le news verso il derby

Rafa Leao, uscito dopo 10’ da Milan-Lazio per un problema muscolare, manda messaggi di ottimismo dai social: «Torno presto». Il club è in ansia per la sua partecipazione al derby di andata di Champions mercoledì 10 maggio

Preoccupazioni su infortunio Leao

La domanda è: presto quando? Ce la farà per mercoledì, per la semifinale d’andata di Champions con l’Inter? Il primo responso dice «elongazione». Questo il comunicato del club:

«Rafael Leao si è sottoposto questa mattina a esami strumentali che hanno evidenziato una elongazione del muscolo lungo adduttore della coscia destra. L’evoluzione del quadro clinico sarà monitorata giorno per giorno».

Dalle prime indicazioni dunque sembra non si tratti di una cosa grave. Dopo aver saltato la gara con la Cremonese del 3 maggio, il turno infrasettimanale finito 1-1, per turnover, Leao è tornato titolare nella gara di San Siro contro la Lazio, in un match fondamentale per il quarto posto.

Pochi minuti prima dell’infortunio, era scattato sulla sinistra, alla sua maniera. Solo che si è subito fermato, facendo calare il gelo al Meazza. Dopo 10 minuti Leao era già stato sostituito: al suo posto Saelemaekers.

Infortunio Leao

Sarebbe potuto essere un weekend perfetto. Ritorno alla vittoria e al bel gioco. Nuovamente in scia al treno Champions League. E invece sono giorni macchiati dalla preoccupazione.

Il pensiero del Milan è legato all’infortunio  Leao. Che, dopo lo stop e la conseguente sostituzione nei minuti iniziali della sfida contro la Lazio, ieri è stato sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una elongazione all’adduttore della coscia destra.

L’infortunio subito durante Milan-Lazio non è grave, ma il portoghese sarà in campo nel derby d’andata di Champions solo se il rischio di una ricaduta sarà pari a zero. Altrimenti verrà preservato per la gara di ritorno e al suo posto mercoledì giocherà Saelemaekers.

Le dichiarazioni:

«Torno presto». Così l’attaccante portoghese del Milan su Instagram, dopo l’infortunio muscolare contro la Lazio. «We go», scrive Rafael nel suo messaggio social. E poi aggiunge: «Again soon». Ribadendo di fatto il concetto espresso già ieri nel post-partita, rispondendo alla domanda «Come stai?» in mixed zone. «Bene, bene», la sua replica, aggiungendo in portoghese: «Nada de grave».

Nel dopo partita lo stesso Stefano Pioli ha detto la sua sull’infortunio:

«Sembra non abbia troppo dolore, sorrideva. Speriamo che stia meglio, proveremo eventualmente a fare una grande partita anche senza di lui — le parole dell’allenatore a Dazn —.

Domenica verranno fatte delle valutazioni, lui era sereno. Prima del derby passeranno quattro giorni, vediamo. Se è uscito in tempo? Da quello che mi ha detto lui, sì. L’importante sarà vedere come si alzerà domani. Ma era sereno e questo mi fa ben sperare».

Derby a rischio

Almeno quello d’andata. Il portoghese verrà valutato giorno dopo giorno, ora dopo ora, allenamento dopo allenamento. Ma un problema muscolare (seppur minimo e di lieve entità) non può essere sottovalutato e non potrà essere gestito come se nulla fosse. Ed è questo il pensiero del Milan.

Leao ci sarà contro l’Inter all’andata solo se in massima sicurezza e se non verrà pregiudicato il ritorno e il finale di stagione. In caso contrario il portoghese salterà la gara di mercoledì, quella di sabato a La Spezia, e tornerà a disposizione per la sfida di ritorno del 16 maggio.

Chi al suo posto se non gioca?

Chiaramente un problema che non era stato messo in preventivo e che danneggia la vigilia di una partita così emozionante che però i rossoneri devono preparare comunque al meglio. E il piano gara, nel caso di non presenza di Leao, vedrà Saelemaekers sull’out di sinistra e poi il solito Milan con il rientro di Brahim come trequartista di destra.

Passi avanti sul rinnovo

Il conto alla rovescia è già partito. Così come per la firma proprio di Leao sul nuovo contratto con i rossoneri. Intesa sempre più vicina. Negli ultimi e blindati appuntamenti, presente anche il numero 17 rossonero a dimostrazione del feeling con il mondo Milan.

Leggi anche:

Euroderby 20 anni dopo

Serie A, 34ª giornata: risultati e marcatori

Serie A quarto posto: 6 lunghe giornate con una lotta senza pari

Enciclopedia della moda 2023:  disponibile la nuova edizione

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!