salvini vuole la casellati
News

La manovra spericolata di Matteo Salvini

Matteo Salvini non s’ha da fare: lui vuole la Casellati. Così crea un massacro all’interno della maggioranza

Il leader della Lega Matteo Salvini crea scompiglio all’interno della maggioranza, e alla quinta giornata di votazioni porta Maria Elisabetta Casellati. «Un onore proporla» scrive sui social il capo del Carroccio. Ma dal centrosinistra arriva un no secco.

Matteo Salvini è deluso: Letta, Conte e Speranza rifiutano l’incontro con il leghista

Matteo Salvini continua a sostenere che la Casellati sia la scelta migliore da proporre come candidata al Quirinale. «Il massimo che la Repubblica possa mettere a disposizione dopo Mattarella, che ha già detto di non essere d’accordo ad un reincarico» ha detto il leader del Carroccio. Ma i leader di Pd, M5s e Leu hanno già rifiutato l’incontro proposto da Matteo Salvini. «Sono deluso dalla fuga della sinistra dal confronto. Proporrò loro un nuovo incontro nel pomeriggio». E per Bersani, invece, non si andrà da nessuna parte se la maggioranza non trova subito un punto d’incontro.

Matteo Salvini vuole la Casellati come Presidente della Repubblica

Matteo Salvini – che fa parte della maggioranza – cerca di spaccarla convincendo gli altri leader a votare la Casellati Presidente della Repubblica. La maggioranza di Governo, siccome c’è, meglio lasciarla intatta. Ma il leader della Lega vuole Casellati e la maggioranza di Governo dovrebbe votarla, cosa che non succederà. Il capo del Carroccio si fionda, quindi, verso un massacro impostato in modo sventato. Tanto che Pd e Italia Viva hanno già detto di no. Gli unici che potrebbero salvare Salvini dal ruolo di regista sono i pentastellati. I cinque stelle che sono usciti dal partito potrebbero metterlo in salvo, visto le loro posizioni vicine al governo giallo-verde.

La minaccia del Pd: «Casellati al Colle? Poi si va al voto»

Pd e Italia Viva sono stati chiari: niente Casellati come Presidente. Enrico Borghi, deputato e componente del Pd, ha detto, infatti, in mattinata che se Elisabetta Casellati dovesse mai diventare Presidente della Repubblica la maggioranza finisce. E si va subito al voto. Il centrosinistra minaccia, quindi, Salvini con le elezioni anticipate, rompendo quindi il quadro politico. «Bisogna trovare una candidatura di alto profilo condivisa dalla maggioranza» dice Borghi. Mentre il centrosinistra è da giorni che aspetta Salvini per trovare una linea comune. Enrico Letta sul piede di guerra infatti ha affermato: «Siamo stati presi in giro per tre giorni, mi domando se ho fatto bene a fidarmi del centrodestra».

Matteo Salvini e quella volta al Papeete: «Elisabetta ti farò presidente»

Nella rosa di candidati del centrodestra sorge lei, Maria Elisabetta Casellati, Presidente del Senato. Pare proprio che il leader del Carroccio nell’estate del 2019 le abbia promesso la carica come Capo dello Stato. Matteo Salvini si dice le abbia garantito il Quirinale quand’era sui palchi del Papeete.

salvini vuole la casellati

 

LEGGI ANCHE:

Il centrodestra si spacca sul Quirinale: Salvini e Meloni non collaborano, si rischia lo sfascio

Quirinale: Matteo Salvini punta sulla Casellati e cerca il sostegno di Renzi e Conte

Quirinale: Casellati è il nome su cui il centrodestra punterà alla quinta chiama

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!