parole della Meloni su Draghi
Attualità

Le parole della Meloni su Draghi: si infiamma la polemica politica

Non siamo di fronte ad un dissing, tanto di moda sui social negli ultimi tempi, ma le parole della Meloni su Draghi hanno fatto discutere. La premier davanti all’Aula della Camera ha tirato in ballo l’ex presidente del Consiglio, criticandolo per alcune foto scattate in compagnia di altri capi di Stato.

Immediata la polemica politica sorta da questa uscita piuttosto discutibile, a maggior ragione dopo che la stessa Giorgia Meloni ha provato a spiegare la propria battuta dipingendola come un mirato attacco mosso invece alle forze del Partito Democratico.

Dunque nessuna critica diretta all’operato di Mario Draghi, ma caso politico montante visti anche i malumori espressi a chiare lettere dalla stessa Camera. Peraltro il profilo dell’ex capo di stato appare come uno tra i favoriti per essere eletto alla presidenza della Commissione Europea.

Le parole della Meloni su Draghi: si infiamma la polemica politica
Le parole della Meloni su Draghi: si infiamma la polemica politica

Le parole della Meloni su Draghi scatenano tensione: bersaglio sarebbe una foto dell’ex premier

Mi ha molto colpito che si sia fatto riferimento al grande gesto da statista del mio predecessore Mario Draghi e la foto in treno verso Kiev con Macron e Scholz. Per alcuni la politica estera è stata farsi foto con Francia e Germania quando non si portava a casa niente. L’Europa non è a tre ma a 27, bisogna parlare con tutti: io parlo con la Germania, la Francia e pure con l’Ungheria, questo è fare bene il mio mestiere

Queste le parole della Meloni su Draghi. Queste le parole che hanno scatenato il fermento della Camera, durante il discorso tenuto dalla premier in merito ai temi più caldi (patto di stabilità Ue, guerra in Ucraina, conflitto in Medio Oriente, Mes, superbonus) che saranno discussi al prossimo Consiglio dell’Unione Europea previsto proprio tra il 13 e il 14 dicembre.

Una critica diretta alla politica di Mario Draghi? Un’accusa personale all’ex presidente del Consiglio? Così è stata intesa dai più l’infelice frase pronunciata da Giorgia Meloni, ma lei stessa ha voluto fare un passo indietro e ha provato a spiegare le parole dette in Aula.

Nessun attacco mirato al precedente leader politico ma piuttosto un’offensiva rivolta ai rivali del Partito Democratico, dalla cui sezione si sono sollevate in particolare diverse rimostranze e numerosi brusii. Risposta diretta alla Meloni è arrivata dalla deputata Lia Quartapelle. Queste le parole della dem:

Due anni fa allo scoppio dell’invasione russa contro l’Ucraina lei si è guadagnata la considerazione degli avversari e dell’opinione pubblica quando scelse di sostenere il governo Draghi a fianco dell’Ucraina

Nella serata di martedì 12 dicembre è peraltro arrivata anche la replica del segretario del Pd Elly Schlein. Al programma Di Martedì in onda su La7 la politica italo-svizzera incalzata sul caso Meloni-Draghi ha così duramente risposto:

Mi sembra la solita, ma se l’attacco era al Pd rispondo volentieri, è tornata indietro, si è resa conto che aveva sbagliato mira. Per Giorgia Meloni è sempre colpa di qualcun altro, ma ricordo che il Pd è quello che negli anni della pandemia ha ottenuto i miliardi del Pnrr, loro sono quelli che li sprecano

Le parole della Meloni su Draghi: si infiamma la polemica politica
Le parole della Meloni su Draghi: si infiamma la polemica politica

Il dietrofront dopo le parole della Meloni su Draghi: polemiche e toni alti alla Camera

Immediato il dietrofront di Giorgia Meloni dopo le sue parole circa la politica del predecessore Mario Draghi. Quelle frasi pronunciate in Aula e apparse a molti come un attacco diretto all’ex premier sono invece state corredate da una successiva spiegazione, in forma di comunicato, da parte della stessa leader di Fratelli d’Italia. Queste le parole con cui la romana ha provato a spiegare il proprio punto di vista:

Il mio è stato un attacco al Pd, secondo il quale la politica estera è solo farsi le foto con Francia e Germania. Non è la foto con Macron e Scholz che determina il lavoro di Draghi. Lui non c’entra niente, anzi ho rispettato la sua fermezza di fronte alle difficoltà che aveva nella sua maggioranza. Il suo lavoro non si può risolvere in una fotografia accanto ai leader di Parigi e Berlino

Toni moderati che hanno il chiaro obbiettivo di far rientrare un caso mediatico che rischia di creare non poche ripercussioni sullo stesso Governo in vista del Consiglio UE. Il dibattito però al momento non sembra volersi smorzare e l’incomprensione sulle parole della premier rimane argomento politico del giorno.

Le parole della Meloni su Draghi: si infiamma la polemica politica
Le parole della Meloni su Draghi: si infiamma la polemica politica

Conclusione: le parole pronunciate da Giorgia Meloni su Mario Draghi scatenano la polemica politica e mediatica

Leggi anche:

Per Giuseppe Conte è questione morale: lettera al presidente Giorgia Meloni

Lavoro e parità, binomio ancora lontano: il 40.9% delle assunzioni al femminile

Cambiamento climatico, Italia partecipa con la Premier Meloni al Cop28 di Dubai

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!