Mondiali volley Italia fuori
Sport

Mondiali di volley, Italia fuori in semifinale 121

Mondiali di Volley 2022, l’Italia esce in semifinale battuta dal Brasile per 3-1

Mondiali di volley

l’Italia esce in semifinale contro il Brasile. La partita è terminata 3-1 con le sudamericane che hanno strappato alle azzurre il pass per la finale contro la Serbia.

Niente finale per le ragazze della pallavolo femminile. Il Brasile ha battuto l’Italia 3-1 con i quattro set che si sono conclusi 25-23, 22-25, 26-24, 25-19. Una sconfitta contro la Nazionale verdeoro era arrivata già nella fase a gironi di Rotterdam con un 3-2 che forse era un proprio un presagio di questa eliminazione. L’Italia esce amareggiata dal Mondiale ma non può recriminare nulla perchè, guardando alla partita, le avversarie si sono certamente dimostrate superiori. Sul punteggio finale hanno pesato moltissimo gli errori, che per le azzurre sono stati 21 contro i 13 delle brasiliane.

La partita dell’Italia

Nel primo set l’Italia è protagonista di una prestazione che tutto sommato non promette male: l’impressione è quella di poter arrivare anche a un allungo sul Brasile ma le azzurre riescono a trovare il vantaggio solo fino al 20-18 e poi commettono alcuni errori.

Le brasiliane sono particolarmente ispirate e giocano in scioltezza, trainate dalle prestazioni di Gabi e Lorenne. Danesi non riesce invece a incidere nel muro e Lubian non è costante. Il secondo set è l’unico in cui l’Italia riesce a scavalcare le avversarie nel punteggio. Mazzanti fa entrare Pietrini al posto di Bosetti mentre Egonu alterna errori a giocate da campionessa. Orro è in campo ma sembra non essere in giornata. La situazione di parità raggiunta con la vittoria del secondo set è però soltanto un’illusione.

A partire dalla terza frazione, il Brasile sbaglia pochissimo mentre l’Italia perde la sua migliore Egonu che fa sei errori in attacco e uno a muro. Sylla continua a lottare su tutti i palloni mettendo a segno 5 punti, ma le azzurre dimostrano ormai mancanza di lucidità.

Le parole di Mazzanti

Il c.t. Davide Mazzanti, a fine partita, si è espresso così: “Ci siamo resi conto da subito che sarebbe stata una partita faticosa per noi: anche nelle difficoltà comunque abbiamo avuto la possibilità di girare la partita ma è indubbio che quel finale di terzo set, a livello psicologico, ci ha un po’ tagliato le gambe.”

Italia-USA: dove vedere la sfida per il bronzo

L’Italia potrà cercare di consolarsi con il bronzo: la “finalina” si giocherà sabato 15 ottobre alle ore 16:00 contro le statunitensi, Campionesse Olimpiche a Tokyo. La nazionale USA ha perso la semifinale contro la Serbia che ora si contende il Mondiale con il Brasile: la partita si giocherà sabato alle 20:00. Sia Italia-USA che Brasile-Serbia saranno visibili in diretta TV sui canali Rai e su Sky, mentre in streaming saranno disponibili su Rai Play, Sky Go, Now TV, Volleyball World TV.

 

Leggi anche:

Motogp Australia 2022: oggi al via le prove libere, domenica la gara decisiva per le sorti del motomondiale

Europa League, i risultati della quarta giornata

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!