pesaro capitolo cultura
Arte

Pesaro sarà la nuova Capitale italiana della Cultura per il 2024!

È Pesaro la nuova Capitale italiana della Cultura per il 2024. Ad annunciarlo è stato Dario Franceschini, ministro della Cultura. Le città finaliste erano in tutto dieci. Tra queste, Chioggia, Ascoli Piceno, Grosseto, Pesaro, Mesagne, Sestri Levante con il Tigullio, Unione dei Comuni di Paestum-Alto Cilento, Siracusa, Viareggio e Vicenza.

È Pesaro la Capitale della Cultura 2024: l’annuncio di Franceschini

Il titolo di Capitale della Cultura viene conferito per la durata totale di un anno. Inoltre, permette alla città vincitrice di ricevere 1 milione di euro da investire nella realizzazione del progetto scelto dalla giuria.

la nuova Capitale della Cultura: le motivazioni

“La città di Pesaro offre un’eccellente candidatura basata su un progetto culturale che propone azioni concrete attraverso cui favorire anche l’integrazione, l’innovazione e lo sviluppo socio-economico”. Così si apre la motivazione che ha spinto la giuria presieduta da Silvia Calandrelli a scegliere Pesaro come Capitale della Cultura 2024.

“Lo sforzo di coinvolgimento delle giovani generazioni – si legge ancora – appare particolarmente interessante alla luce delle sfide che l’incertezza dei tempi propone. La valorizzazione del rapporto tra città e territorio con un programma esteso a tutti i comuni della provincia integra voci rendendo corale il conseguimento del titolo di Capitale della Cultura”.

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha accolto la notizia con emozione e ha dedicato la vittoria alla città ucraina di Kharkiv, oggi distrutta dalla guerra. Giorgia Latini, assessore alla Cultura delle Marche, ha definito “un grande orgoglio” questo traguardo.

Capitale della Cultura con un ricco patrimonio artistico

seconda città per popolazione delle Marche dopo Ancona, possiede un patrimonio storico-artistico molto ricco e articolato. Musei, biblioteche, ville, palazzi gentilizi, ma anche chiese e teatri. Si tratta della città natale di Gioacchino Rossini, di cui nel 2018 si sono celebrati i 150 anni dalla morte.

Affacciata sul Mare Adriatico costituisce un grande centro balneare situato tra due colline costiere. La sua tradizione marinara è documentata all’interno del Museo Washington Patrignani. In questa città, inoltre, nel corso dell’anno si celebrano alcuni eventi significativi. Oltre, ovviamente, al Rossini Opera Festival, di importante riconoscimento è anche la Mostra internazionale del Nuovo Cinema, conosciuta come Pesaro Film Festival.

Il 31 ottobre 2017 Pesaro è stata nominata Città Creativa della Musica Unesco. Un traguardo storico che attesta in maniera ufficiale il ricco Dna musicale del territorio.

pesaro capitale cultura

 

Leggi anche:

Steve McQueen: dalla Tate Gallery all’Hangar Bicocca di Milano

La distruzione dei monumenti ucraini sempre più vicina!

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!