previsioni meteo
Attualità,  News

Previsioni meteo: dal 16 aprile il freddo torna sull’Italia

Le previsioni meteo sembrano concordare: in Italia sta per tornare il freddo. Non sarà ovviamente un ritorno all’inverno, ma archiviato il secondo fine settimana del mese di aprile e il caldo che ha portato con sé, ora ad attendere gli italiani ci saranno piogge, venti e un ribasso notevole delle temperature.

Gli scienziati hanno indicato in martedì 16 aprile la data da cui anche l’Italia dovrebbe essere alle prese con un sostanzioso cambiamento di clima. Il caldo che ha segnato il weekend un po’ lungo tutto lo stivale lascerà infatti il posto a correnti di aria fredda provenienti dalla Scandinavia.

L’aria fredda dal nord Europa porterà in dote anche piogge intense e un consistente calo termico. L’ipotesi condivisa tra i meteorologi al momento porta a crolli delle colonnine dei termometri anche di diversi gradi, toccando valori al di sotto delle medie stagionali.

Previsioni meteo: dal 16 aprile il vento freddo torna sull’Italia
Previsioni meteo: dal 16 aprile il vento freddo torna sull’Italia

Previsioni meteo a metà aprile: torna il freddo sull’Italia

Torna il freddo sull’Italia. Questo è ciò che la metà del mese di aprile porterà sull’intera penisola. A provocare tale deciso cambiamento climatico è in particolar modo l’irruzione di un fronte di aria fredda proveniente dalla Scandinavia.

Numerose correnti di aria letteralmente polare muoveranno da Svezia e Finlandia e scenderanno lungo tutta Europa, arrivando anche sul Bel Paese a partire dalla giornata di martedì 16. Ecco dunque che quasi tutte le Regioni dovranno fare i conti con alcuni giorni segnati da venti forti, piogge battenti e un consistente ribasso delle temperature.

Dunque almeno per qualche ora il sole e il caldo vissuti nel secondo fine settimana di aprile saranno dimenticati, e lasceranno nuovamente spazio a valori ben al di sotto delle medie stagionali. Proprio le colonnine di mercurio di buona parte dei termometri italiani scenderanno di diversi gradi.

Se infatti le altissime temperature degli ultimi giorni erano state certamente un’anomalia per la stagione, ora giacche e cappotti troveranno nuovamente spazio negli armadi di italiani e italiane. Gli scienziati sono concordi infatti sul forte decremento di temperatura che l’intero bacino del Mediterraneo vivrà nelle prossime ore.

Previsioni meteo: dal 16 aprile il vento freddo torna sull’Italia
Previsioni meteo: dal 16 aprile il vento freddo torna sull’Italia

Le previsioni meteo in dettaglio: giorni di pioggia e temperature in netto calo

La forte instabilità proveniente dalle aree più settentrionali d’Europa determinerà anche in Italia un momentaneo addio al caldo e un brusco ritorno di basse temperature e perturbazioni diffuse. Già a partire della serata di lunedì 15 aprile le Regioni del nord Italia saranno alle prese con addensamenti di nubi, e forte sbalzo termico.

La giornata maggiormente segnata dall’avvento dei venti freddi da settentrione è però quella di martedì. I temporali secondo gli esperti dovrebbero addensarsi sul Nord Est e sull’intero Centro-Sud. In molte di queste zone non sono esclusi rovesci di grande intensità: è già scattato l’allarme per possibili nubifragi e grandinate.

Temporali e pioggia la faranno da padrone sull’intero versante adriatico, mentre sul resto del Paese forti rovesci dovrebbero concentrarsi in special modo sui rilievi. Fortemente instabile dalla metà della settimana si attende il meteo del Sud e delle isole maggiori.

Elemento comune a gran parte della penisola sarà però proprio il netto calo delle temperature. Le stime degli scienziati parlano persino di 14/15 gradi in meno rispetto a quelli fatti registrare negli ultimi giorni. Insomma si va verso un vero e proprio crollo termico.

Previsioni meteo: dal 16 aprile il vento freddo torna sull’Italia
Previsioni meteo: dal 16 aprile il vento freddo torna sull’Italia

Conclusione: novità sulle previsioni meteo alla metà del mese di aprile: vento freddo e perturbazioni tornano sull’Italia

Leggi anche:

L’oroscopo della settimana dal 15 al 21 aprile 2024

Iran e Israele: sono ore di paura, minacce e missili

Fuorisalone 2024: i posti migliori per mangiare bere di ogni distretto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!