Putin G20
News

Putin vuole partecipare al G20, dice l’ambasciatrice in Indonesia

L’ambasciatrice russa in Indonesia Vorobieva afferma che Putin prevede di partecipare al prossimo G20

Secondo quanto riportato da Reuters, il presidente russo Putin intende partecipare al G20, ospitato per l’occasione dall’Indonesia, nonostante le forti pressioni occidentali.

I paesi europei e gli Stati Uniti stanno cercando di isolare la Russia in molte organizzazioni internazionali dopo l’invasione dell’Ucraina. L’ambasciatrice russa Lyudmila Vorobieva ritiene che questa reazione sia “sproporzionata”.  La partecipazione del leader russo dipenderà da molte cose, tra cui la situazione della pandemia, ha aggiunto l’ambasciatrice.  Inoltre, ha commentato che il forum è pensato per risolvere questioni economiche e, senza la Russia, queste difficilmente potranno essere risolte.

L’occidente vuole estromettere Putin dal G20

Il G20 (o Gruppo 20) è un’organizzazione internazionale che si occupa del coordinamento tra stati per questioni globali come crisi finanziarie o il cambiamento climatico.

I membri di questo gruppo sono i 19 paesi più sviluppati, con l’aggiunta dell’Unione Europea. A seguito della guerra ucraina e l’inevitabile deterioramento delle relazioni con la Russia, gli Stati Uniti e i suoi alleati del G7 (Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Germania, Giappone, Italia e Canada)

stanno pianificando di estromettere la Russia di Putin dall’organizzazione. Il presidente americano Joe Biden non agirà da solo ma aspetterà di aver parlato con gli altri leader durante la sua visita a Bruxelles di questa settimana.  “Se la Russia rimarrà un membro, il G20 diventerà meno utile” ha detto una fonte del G7 riportata da Reuters.

L’operazione di rimozione non è facile, perché esiste un’altra fronda interna al G20 che si oppone. Cina, India, Brasile, Sud Africa e  Indonesia, paese ospitante, difficilmente appoggeranno questa decisione. Un funzionario di un paese membro del G20 in Asia ha affermato che: “è impossibile rimuovere la Russia dal G20″ perché ” non c’è una procedura per deprivarla della qualifica d’appartenenza”. La presenza di Putin al prossimo G20 è compromessa.

I paesi occidentali potrebbero mandare un segnale agli altri membri più riluttanti saltando l’incontro rendendolo, di fatto, inutile.

Il ministro degli esteri indonesiano si è rifiutato di commentare la vicenda.

Putin G20

Il G20 di Giacarta

Il 17° Vertice tra i capi di Stato e di Governo del G20 si terrà il prossimo ottobre a Bali, Indonesia. L’incontro sarà caratterizzato dall’analisi della risposta globale e dei singoli paesi alla pandemia causata dal Covid-19.

I temi su cui il presidente indonesiano Joko Widodo concentrerà l’evento sono i seguenti: 

  • Architettura sanitaria globale
  • Trasformazione digitale
  • Transizione energetica sostenibile

Lo scopo dell’evento dovrebbe essere quello di continuare la lotta contro l’epidemia garantendo l’accesso ai vaccini e promuovendo l’economia delle piccole e medie imprese in giro per il mondo e l’economia digitale.

L’agenda è già stata programmata da tempo, ma la guerra in Ucraina e le relazioni internazionali tra l’occidente e la Russia saranno certamente il perno attorno al quale tutte le discussioni verteranno.

 

Leggi anche:

I due possibili scenari sulla guerra in Ucraina: Putin perderà la guerra?

Si teme l’ingresso della Bielorussia nella guerra contro l’Ucraina: cosa potrebbe succedere?

Il mercato del lusso è degli Stati Uniti

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!