quarta dose per immunodepressi
News

Quarta dose per gli immunodepressi: il via libera dall’Aifa

Via libera alla quarta dose per gli immunodepressi. Sarà una comune dose booster

È stata approvata una quarta dose per i soggetti gravemente immunodepressi. La conferma arriva dall’Aifa. Il dibattito sulla quarta dose era già entrato nel vivo da diverse settimane.

Nel mentre Mario Draghi spera di uscire al più presto dallo stato di emergenza che scadrà il prossimo 31 marzo: «Vogliamo eliminare le restrizioni al più presto possibile. Non abbiamo ancora una road map specifica, è mia intenzione uscire con una road map specifica entro pochi giorni per eliminare ogni incertezza tra ora e il 31 marzo. Questo è importantissimo per tutti: famiglie, scuole, attività produttive. Darebbe certezza in questo mese e mezzo».

«La situazione sanitaria continua a migliorare» afferma Draghi. «Abbiamo avuto 54mila contagi a fronte dei 67mila della scorsa settimana, anche i numeri delle terapie intensive continua a migliorare: siamo sotto i mille. Sono in calo, del 20%, anche i ricoveri ordinari, in forte calo: 13.900 rispetto ai 16800 della scorsa settimana. La campagna vaccinale procede, quasi 89% degli italiani sopra i 12 anni hanno avuto due dosi. Per questo risultato, ringrazio il generale Figliuolo, i medici, gli infermieri e tutti gli italiani che hanno deciso di vaccinarsi. Oggi tra l’altro abbiamo approvato un fondo di 15 mln per i sanitari deceduti per il Covid 19» ha detto Mario Draghi in conferenza stampa dopo il decreto bollette.

Quarta dose per gli immunodepressi

Via libera dalla Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla quarta dose del vaccino anti-Covid per i soggetti gravemente immunodepressi. La Cts di Aifa si è riunita ieri ed ha espresso parere favorevole inviato al ministero della Salute.

Tecnicamente non si tratta di una quarta dose, ma di una dose booster a conclusione del ciclo primario vaccinale composto da 2 dosi e 1 dose aggiuntiva. La “quarta” dose verrà somministrata con vaccini a mRna, Pfizer e Moderna. I tempi della somministrazione sono i medesimi della dose booster per la popolazione generale.

quarta dose per immunodepressi

 

Leggi anche:

Calendario Covid: le ultime regole dalle mascherine alle discoteche

Covid: mortalità 27 volte più alta nei non vaccinati. Intanto la quarantena si dimezza

Paxlovid: il primo paziente curato con la pillola anti-covid

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!