stato di emergenza proroga
News

Stato di emergenza: verrà prorogato?

Stato di emergenza: la Camera ha approvato la fiducia con 452 voti a favore

Lo stato di emergenza è arrivato alla Camera, la quale ha approvato il decreto del Governo che potrebbe prorogarlo fino al 31 marzo 2022.

Stato di emergenza: verrà prorogato?

La Camera dei Deputati ha approvato il decreto del Governo che proroga lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 con 452 voti a favore e solamente 53 contrari. C’è quindi il via libera dalla Camera anche per tutte le misure che contengono la pandemia. Dopo il voto è iniziato l’esame degli ordini del giorno, che riprenderà oggi giovedì alle 8,30. Dalle 10,30 si svolgeranno le dichiarazioni di voto finali sul provvedimento, già approvato dal Senato: il voto finale è previsto intorno alle 12. Molto probabilmente il 31 marzo lo stato di emergenza verrà fatto cadere: tutto in base ai dati Covid.

stato di emergenza proroga

Stato di emergenza proroga, Salvini: «Spero che il 31 marzo si superino stato di emergenza e restrizioni»

«Penso e spero che, con il 31 marzo e la fine dello stato di emergenza, si superino divieti, obblighi, restrizioni, green pass, super green pass» ha detto il leader della LegaMatteo Salvini vorrebbe un futuro più normale a breve termine: «Certo, con attenzione e cautela. Così sta facendo il resto del mondo, non capisco perché non si debba fare in Italia dove abbiamo il 90% dei vaccinati o guariti. Non possiamo essere quelli con più restrizioni». Sulla stessa lunghezza d’onda Massimiliano Fedriga, Presidente del Friuli Venezia Giulia: «Dobbiamo superare questa fase, dati permettendo, andando comunque avanti con le vaccinazioni e la proroga dei contratti per rafforzare il sistema sanitario».

A cosa serve lo stato di emergenza

Giuseppe Conte proclamò il primo stato di emergenza, quando era ancora presidente del Consiglio, il 31 gennaio 2020. La sua scadenza e la sua proroga vengono decise di volta in volta in base all’andamento epidemiologico. Lo stato di emergenza è una condizione giuridica che può essere attivata in caso di eventi eccezionali come il Covid-19 e nel momento in cui bisogna agire di urgenza. Questo consente a Governo e Protezione Civile di agire con poteri speciali. La sua durata non può essere superiore ai 12 mesi ed è prorogabile una sola volta per altri 12 e la dimensione territoriale dell’emergenza.

Lo stato di emergenza permette di affrontare un evento particolare attuando procedure più veloci, come lo sono stati il lockdown, l’obbligo delle mascherine, la divisione delle Regioni in colori e il distanziamento sociale.

Nel momento in cui lo stato di emergenza non viene più prorogato si ritorna al periodo pre-covid e lo Stato non avrebbe più poteri straordinari per derogare le leggi.

 

Leggi anche:

Abolizione Green Pass: possibile dal 31 marzo. Intanto alcuni politici fanno ricorso all’obbligo over 50

Salvini sul Green Pass: «Dopo il 31 marzo aboliamo obblighi e certificato verde»

Covid: proroga stato di emergenza verso l’approvazione fino al 31 marzo, nuovo Consiglio dei Ministri nelle prossime ore

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!