guerra ucraina come donare
Lifestyle

Ucraina colpita dalla guerra, ecco come aiutare la popolazione in modo concreto

Guerra Russia-Ucraina, la popolazione ha bisogno d’aiuto: ecco come donare e le associazioni da sostenere

Tra esplosioni, incursioni e invasioni in Ucraina, ecco come donare alla popolazione colpita dalla guerra. Questo conflitto è stato scatenato dal presidente russo Vladimir Putin giovedì 24 febbraio 2022. Appena un giorno dopo l’inizio dell’occupazione da parte delle forze armate, il presidente dell’Ucraina ha annunciato che 137 soldati erano stati uccisi e 316 feriti. Nel frattempo, i civili fuggono, cercano rifugio e cercano aiuto. Durante questi giorni, diverse associazioni si sono attivate per aiutare la popolazione ucraina colpita dalla guerra. Ecco cinque organizzazioni che possono mostrare solidarietà attraverso la raccolta di fondi e il supporto materiale.

guerra ucraina come donare

Guerra Russia-Ucraina: ecco come donare con UNICEF

UNICEF ha l’obiettivo di prendersi cura di 7,5 milioni di bambini minacciati dall’attacco della Russia al territorio ucraino, di riparare le scuole danneggiate, di ampliare i programmi di salvataggio per i bambini e di fornire una risposta di emergenza ai bambini colpiti dal conflitto. È con queste parole che la presidente dell’UNICEF Lucia Favilla ha lanciato una raccolta fondi per i bambini così sfortunati da essere coinvolti nella guerra russo-ucraina. Si può aiutare con una donazione singola o mensile di 75, 100 o 250 euro.

Guerra Russia-Ucraina: ecco come donare con Caritas Ambrosiana

La Caritas Ambrosiana ha lanciato una raccolta fondi per aiutare gli ucraini colpiti dalla guerra, incursioni militari e bombardamenti di massa. La raccolta sarà utilizzata per fornire alle chiese ucraine i beni di prima necessità e per sostenere enti di beneficenza nei paesi vicini, poiché la guerra dovrebbe portare a un gran numero di rifugiati. Le donazioni possono essere effettuate tramite posta o bonifico bancario sul sito ufficiale.

Guerra Russia-Ucraina: ecco come donare con Rai e Croce Rossa

La Croce Rossa Italiana, con il supporto della Rai per il Sociale, ha lanciato una speciale campagna di raccolta fondi al numero 45525. L’obiettivo è rispondere nel più breve tempo possibile alla grave emergenza che si sta verificando in Ucraina. Hanno deciso di lavorare insieme per raccogliere i fondi necessari per la sopravvivenza delle civili e per garantire loro un’assistenza umanitaria tempestiva ed efficace.

I fondi raccolti attraverso la campagna saranno utilizzati per garantire protezione, riparo, coperte, assistenza sanitaria, acqua potabile, articoli per l’igiene personale e sostegno psicologico alle famiglie e, soprattutto,  ai bambini in Ucraina.

Leggi anche: 

La guerra tra Russia e Ucraina e le conseguenze nel mondo dello sport

Cessate il fuoco, la richiesta dell’Ucraina: iniziati i colloqui con la Russia, evitata la terza guerra mondiale?

Sistema Swift: che cos’è e cosa vuol dire escludere la Russia? Quali le conseguenze per l’Ue?

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!