uefa salary cap
Sport

UEFA, addio al fair play finanziario verrà sostituito dal salary cap. Come funziona?

UEFA, ufficiale l’introduzione del salary cap che andrà a sostituire il fair play finanziario. Cosa comporta e come funziona?

La decisione della UEFA di Ceferin: pronta una rivoluzione per il calcio europeo con l’introduzione del salary cap che andrà a sostituire il fair play finanziario, come funziona?

uefa salary cap
Aleksander Ceferin, Presidente della UEFA

Pronta la soluzione della UEFA per limitare gli acquisti faraonici che hanno caratterizzato gli ultimi anni del calcio europeo

La UEFA si appresta a salutare il fair play finanziario, tale strumento verrà sostituito dal salary cap. L’introduzione del salary cap in maniera ufficiale dovrebbe avvenire durante la riunione del comitato esecutivo della UEFA in programma il 7 Aprile. La UEFA avrebbe preso questa decisione dopo aver osservato il modello introdotto dalla Liga, ovvero dal campionato spagnolo. Modello che ha portato ad esempio il Barcellona a dover cedere Lionel Messi al PSG. La UEFA non ha però intenzione di adottare lo stesso identico modello spagnolo, in quanto quest’ultimo presenta delle limitazioni considerate troppo stringenti.

uefa salary cap
Logo della UEFA

Come funziona e cosa composta il salary cap per le squadre europee, la decisione della UEFA

Ma come funziona il salary cap? Tale modello non permetterebbe ai club partecipanti alle competizioni UEFA di poter spendere in stipendi più del 70% del proprio fatturato. Si tratta però di un percorso costituito da più tappe, in quanto il primo anno dopo la sua eventuale introduzione il tetto massimo è fissato al 90%. Mentre si arriverà al tetto del 70% nel corso di tre anni dall’eventuale introduzione del salary cap da parte della UEFA.

C’è inoltre l’idea di introdurre controlli più stringenti sulle sponsorizzazioni di società legate alla proprietà del club. Infine l’ultimo tema che verrà trattato riguarda le sanzioni per i club che non rispetteranno il salary cap, quelle previste sono: multe, esclusioni o retrocessione dalla competizione UEFA a cui il club sta partecipando.

Leggi anche:

Antitrust, multa di 1 milione a Sky per “informazioni ingannevoli” sul pacchetto calcio

Serie A bilanci: un miliardo di perdite per le squadre italiane. Napoli unica squadre senza debiti

UEFA, Ceferin: “Superlega? Prima hanno usato una pandemia, ora la guerra

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!