venezia 79
Cinema

Venezia 79, la Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica si prepara a riconquistare il Lido ad agosto 2022

Venezia 79, tutto quello che c’è da sapere sul Festival del Cinema 2022: film favoriti, pronostici, madrina e anticipazioni

È passato poco meno di un anno dalla vittoria della francese Audrey Diwan, che con il suo L’événement ha conquistato il Leone d’Oro sul palco dalla Sala Grande del Palazzo del Cinema di Venezia, uno dei più prestigiosi dei mondo insieme quello del Dolby Theatre di Los Angeles. Eppure, i cinefili di tutto il mondo stanno già affollando il Lido, in attesa della nuova dose di film, documentari e lungometraggi in anteprima che la 79a edizione del Festival del Cinema di Venezia promette. 

La maggior parte dei dettagli sull’evento – ancora una volta ospitato dalla Biennale – sono ancora sconosciuti. In attesa che il direttore Alberto Barbera sveli agli appassionati giuria, film in programma, ospiti e appuntamenti imperdibili, tuttavia, ecco tutto quello che c’è da sapere sul prossimo Festival del Cinema di Venezia 2022: date, madrina, pronostici e molto altro. 

Festival del Cinema di Venezia 2022, tutto quello che c’è da sapere: date, biglietti, accrediti e come partecipare 

Lasciatici alle spalle Academy Awards, i David di Donatello e il Festival di Cannes 2022, non possiamo far altro che prepararci al prossimo appuntamento in agenda per gli appassionati di cinema di tutto il mondo. Il Festival del Cinema di Venezia, infatti, si prepara a conquistare il Lido per la sua edizione 79. L’ultima prima di un’ottantesimo anniversario che riserverà senza dubbio molte sorprese ed emozioni. 

A distanza di pochi mesi dall’inaugurazione 2022, dunque, sono in molti a farsi domande su Venezia 79. Quando inizia il festival, e quali sono i film in concorso? Da chi sarà composta la giuria? 

Purtroppo, ad oggi molte di queste domande sono destinate a restare senza risposta. In attesa che Alberto Barbera e la Biennale di Venezia rilascino le prossime informazioni sul Festival, tuttavia, possiamo anticipare che la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2022 (edizione 79) si svolgerà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre (date ufficiali). 

Le prenotazioni online per i biglietti delle proiezioni stanno già andando a ruba, così come le richieste di accredito al Festival. Per scoprire come partecipare a Venezia 79 e prenotare un posto in prima fila sul prestigioso lungomare Marconi, clicca qui. 

Quanto ai film in concorso, invece, non possiamo far altro che fare pronostici: da quali pellicole sarà composta la line-up di Venezia 2022? 

I favoriti di Venezia 79: tutti i film che potrebbero conquistare il Festival 

Alejandro González Iñárritu, Guillermo del Toro, Wes Anderson, Luca Guadagnino. Sono questi i nomi che più affollano i forum dei cinefili in cerca dei prossimi protagonisti di Venezia 79. Giunti agli ultimi mesi di un anno che – nel settore cinematografico – ha incassato incredibili successi (uno su tutti È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino), è inutile sottolineare che le aspettative per la prossima Mostra del Cinema di Venezia sono alte. 

Pur subendo ancora le conseguenze della pandemia, infatti, sono in molti a contendersi un posto tra i film favoriti al programma di Venezia 79. 

Tra questi, per esempio, c’è senza dubbio Bardo, la commedia messicana di Alejandro González Iñárritu, che – insieme all’adattamento del romanzo di De Lillo White Noise, diretto da Noah Baumbach – potrebbe raccogliere il testimone lasciato da Sorrentino e riportare alto lo stendardo di Netflix sul red carpet di Venezia 79. 

Con loro, nella rosa del super favoriti, campeggiano poi Guillermo del Toro con il suo Pinocchio, Wes Anderson con Asteroid City (commedia dal cast a dir poco stellare), Andrew Dominik con Blonde e Joanna Hogg con The Eternal Daughter. Tra i documentari, invece, sembrano spiccare a mani basse due titoli provenienti dall’Ucraina: Company Of Steel di Yulia Hontaruk e Iron Butterflies di Roman Liubyi. 

Quanto ai film italiani che potrebbero sbarcare nel concorso di Venezia 2022, infine, possiamo affermare con certezza che i favoriti sono: 

  • Siccità di Paolo Virzì, con protagonista Monica Bellucci;
  • L’immensità di Emanuele Crialese, con Penelope Cruz;
  • Bones and All di Luca Guadagnino, con Timothee Chalamet,

Chi di loro riuscirà a conquistare il palco del Palazzo del Cinema di Venezia 79? Scoprilo qui, nel nostro articolo aggiornato con film in e fuori concorso e programma completo del Festival di Venezia 2022.

Rocío Muñoz Morales è la madrina del Festival del Cinema di Venezia 2022

Tra i molti interrogativi che ancora avvolgono Venezia 79, c’è solo un nome che gode di piena certezza: Rocío Muñoz Morales. Come confermato dalla stessa Biennale, infatti, sarà proprio lei la madrina della 79esima edizione del Festival del Cinema di Venezia (2022).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Biennale di Venezia (@labiennale)

Classe 1988, interprete esperta e compagna di Raoul Bova, l’attrice di origine spagnola succederà a Serena Rossi nei panni di conduttrice di Venezia 79. Oltre a presenziare sull’iconico red carpet del lungomare Marconi, Morales condurrà le cerimonie di apertura e chiusura della Mostra.

Insieme a lei, altra presenza annunciata al Lido di Venezia è quella di Paul Schrader, regista di Il collezionista di carte e American Gigolo. Spetta a lui, infatti, il primo Leone d’Oro alla carriera annunciato per Venezia 79.

Quali altre sorprese ci riserverà la prossima Mostra? In attesa di scoprirlo, stay tuned: per ulteriori informazioni sulla 79a edizione del Festival del Cinema di Venezia e sui film in concorso 2022 clicca qui.

Leggi anche:

Emmy Awards 2022, tutte le serie TV in nomination: Succession guida con 24 candidature, bene Squid Game e Stranger Things

Giffoni Film Festival 2022: programma, date, ospiti, iscrizioni e come partecipare

Editor: Valentina Baraldi

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E