guerra ucraina negoziati incontro putin zelensky
News

Incontro Putin-Zelensky: prima un accordo di pace

L’incontro tra Putin e Zelensky sul tavolo delle trattive: prima l’accordo di pace tra i rispettivi ministri degli Esteri

Guerra Ucraina: oggi ai negoziati tra Russia e Ucraina si è discusso anche di un possibile incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky.

Guerra Ucraina: ai negoziati si discute l’incontro tra Putin e Zelensky

I colloqui di Istanbul tra Russia e Ucraina hanno dato risultati sufficienti per l’organizzazione di un faccia a faccia tra i presidenti dei due Paesi, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino, Mikhailo Podolyak, al termine della giornata negoziale.

Guerra Ucraina negoziati: colloquio Russia Ucraina solamente dopo un accordo di pace

Un incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina, rispettivamente Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, sarà possibile solo dopo che un accordo di pace sarà stato siglato dai rispettivi ministri degli Esteri. Lo ha dichiarato il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, al termine dei colloqui di Istanbul. Per Mosca il negoziato è stato comunque portato a un livello pratico.

Volodymyr Zelensky scrive un tweet dopo i negoziati: «Trattativa tenuta con il Presidente della Romania Klaus Iohannis. È stato informato circa la lotta in corso contro l’aggressione russa, sui crimini di guerra russi contro i civili. Discusso ulteriore sostegno per la gente dell’Ucraina».

Lavrov: un incontro tra Putin e Zelensky sarebbe controproducente

Un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky per un semplice scambio di posizioni sarebbe «controproducente» adesso.

È stato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a dirlo, secondo quanto riporta l’agenzia Interfax.

Lavrov ha detto anche che la Russia è interessata alla produttività dei colloqui con l’Ucraina, sperando che portino a «risultati tangibili». Un incontro tra i due leader, ha aggiunto, sarà necessario appena ci sarà chiarezza su quali sono i temi chiave per la Russia.

 

Leggi anche:

Oggi i negoziati in Turchia: stanno davvero aumentando le prospettive di pace?

Roman Abramovich, mediatore tra Putin e Zelensky

Zelensky si è detto pronto ad accettare la neutralità dell’Ucraina: intanto si continua a combattere

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!