fitoussi
News

Addio all’economista francese Jean-Paul Fitoussi: aveva 79 anni

Addio a Jean-Paul Fitoussi, morto a 79 anni: la carriera dell’economista francese

Jean-Paul Fitoussi si è spento questa notte a Parigi all’età di 79 anni. La notizia è giunta dai familiari dell’economista francese.

Morto Jean-Paul Fitoussi

È morto a Parigi l’economista francese Jean-Paul Fitoussi, nato a La Goulette il 19 agosto 1942.

Si è occupato di inflazione, disoccupazione, economie aperte e politiche macroeconomiche ed è stato anche un critico della rigidità nelle politiche di bilancio e di economia monetaria, per gli effetti negativi sulla crescita dell’economia e sui livelli di occupazione.

La carriera dell’economista francese

Jean-Paul Fitoussi è stato professore emerito di SciencesPo dal 1982 al 1989, di cui aveva creato il dipartimento di Economia, e, ha, inoltre, ricoperto la carica di docente alla Luiss di Roma insegnando International relations. È stato anche membro del Center for Capitalism and Society delle Columbia University.

Keynesiano, attento osservatore dell’attualità economica, politica e sociale, fondatore e a lungo direttore dell’Osservatorio francese delle congiunture economiche, Jean-Paul aveva diretto con i Premi Nobel Joseph Stiglitz e Amartya Sen la Commissione per le performance economiche e il progresso sociale, che nel settembre 2009 aveva proposto nuovi indicatori più adatti del Pil per determinare il livello di benessere delle popolazioni.

L’economista francese conosceva e amava l’Italia. Del periodo trascorso a Firenze, all’Istituto di Studi Europei di Fiesole, diceva che era stato «uno dei più belli della sua vita».

Fitoussi sulla guerra in Ucraina

«L’Ucraina è Europa. Se scoppia una guerra su questo territorio, allora tutti i Paesi ne subiranno le conseguenze. E se venisse trovato un compromesse in grado di soddisfare Putin, l’Unione europea pagherà più di tutti» aveva detto Jean Paul Fitoussi in un’intervista. Secondo il professore francese l’Ue corre un rischio concreto: «Mosca avrà ancora più potere sul gas. Ogni Paese ha giocato da solo, e si è fatto ingannare, a parte la Francia: è tornata a puntare sul nucleare che le consente una grande autonomia».

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Addio a Freddy Rincon, morto oggi a 55 anni: fatale incidente stradale per l’ex Napoli e stella della Colombia

Economia speculativa: l’aumento dei prezzi viene dal nervosismo del mercato

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!