assassinio sul nilo film
Spettacolo,  Cinema

Assassinio sul Nilo, dal classico di Agatha Christie al film di Kenneth Branagh: il nuovo caso di Poirot tra critiche e commenti

Hercule Poirot torna sul grande schermo con Kenneth Branagh: il film Assassinio sul Nilo tra poco al cinema – Top o flop?

Dopo aver sventato la congiura dell’Orient Express, il celeberrimo investigatore creato dalla penna di Agatha Christie è pronto per un nuovo caso: Kenneth Branagh torna così a sfoggiare i baffoni di Hercule Poirot in Assassinio sul Nilo, un film che sembra voler gettare le basi per una trilogia dedicata. 

Il capolavoro della giallista inglese, così, riceve nuova vita con questa nuova trasposizione cinematografica, la prima dopo quella da Oscar del 1978. 

La fama del personaggio, unita ai numerosi ritardi subiti dal film, hanno fatto dell’uscita al cinema di Assassinio sul Nilo un vero e proprio evento. Attesissimo dal pubblico e dalla critica, però, il film di Branagh non si è risparmiato diversi commenti negativi. 

Perciò, cosa dobbiamo aspettarci da Assassinio sul Nilo, il secondo film dedicato al famigerato detective Hercule Poirot? Scoprilo qui, insieme a tutte le news su Assassinio sul Nilo: trama, cast, trailer, quando esce e molto altro. 

Un nuovo caso per il detective Hercule Poirot: dopo Assassinio sull’Orient Express Kenneth Branagh passa ad Assassinio sul Nilo – Trama, cast, trailer e quando esce al cinema

Quello diretto dal regista nordirlandese Kenneth Branagh, da poco candidato a più di un Oscar per Belfast, non è il primo adattamento cinematografico del giallo di Agatha Christie, Poirot sul Nilo. Il primo ad aver portato sul grande schermo Assassinio sul Nilo, infatti, è stato John Guillermin nel 1978: la pellicola, con Peter Ustinov, Angela Lansbury e Bette Davis nel cast, si era aggiudicata il Premio Oscar per i migliori costumi.

Più di quarant’anni dopo, Hercule Poirot torna sul Nilo sotto la guida di Branagh. La trama è sempre la stessa, quella dell’iconico romanzo scritto nel lontano 1937, Assassinio sul Nilo.

Imbarcati sul Karnak, lussuosa nave da crociera in viaggio sul Nilo, i neo-sposi Linnet Ridgeway (Gal Gadot) e Simon Doyle (Armie Hammer) cercano di allontanarsi da Jacqueline de Bellefort (Emma Mackey), ex promessa sposa di lui, che rifiuta di accettare il suo abbandono per un’altra donna. La loro luna di miele sarà guastata da un terribile omicidio. L’assassino, però, non immagina che – sulla stessa crociera – si è imbarcato anche l’investigatore più astuto al mondo, Hercule Poirot (Kenneth Branagh). 

Ecco il trailer del film Assassinio sul Nilo.

Oltre a Gal Gadot (Red Notice), Armie Hammer (Chiamami col tuo nome), Emma Mackey (Sex Education, Eiffel) e Kenneth Branagh (Harry Potter e la Camera dei Segreti, Belfast), nel cast di Assassinio sul Nilo sono presenti anche: 

  • Tom Bateman
  • Annette Bening 
  • Russell Brand
  • Ali Fazal
  • Dawn French
  • Rose Leslie
  • Sophie Okonedo
  • Jennifer Saunders
  • Letitia Wright

Assassinio sul Nilo, al cinema dopo anni di ritardi: la storia del film dal 2020 ad oggi e il “caso Armie Hammer”

L’uscita al cinema di Assassinio sul Nilo è diventata un vero e proprio evento per molti cinefili o appassionati di giallo, soprattutto a fronte dei continui ritardi subiti dal thriller a causa della pandemia. Rinviato per quattro anni di fila, infatti, Assassinio sul Nilo arriva al cinema dopo un vero e proprio calvario. La produzione, infatti, ha avuto a che fare con lockdown forzati, casi Covid nel cast e continui rallentamenti,  dal 2019 ad oggi. 

assassinio sul nilo film
Il cast di Assassinio sul Nilo

A contribuire al ritardo dell’uscita al cinema di Assassinio sul Nilo, poi, si è aggiunta la bizzarra vicenda di Armie Hammer, membro del cast di Branagh e co-star di Timothée Chalamet in Chiamami col tuo nome.

Nel gennaio 2021, infatti, l’attore 34enne si è ritrovato al centro di uno scandalo a dir poco surreale. Con la strampalata accusa di aver espresso sui social media aspirazioni erotiche perverse e persino tendenze al cannibalismo, infatti, Hammer è rapidamente passato da star richiestissima di Hollywood a paria del mondo del cinema. Lo scandalo ha dato il via a una serie di confessioni a catena da parte di alcune delle sue ex amanti occasionali, che avrebbero confermato la sua perversione e la sua infedeltà coniugale.

Spinto a ritirarsi da quasi tutti i progetti cinematografici ai quali stava lavorando, Armie Hammer ha rischiato di affossare anche Assassinio sul Nilo. Fortunatamente, visto che l’attore aveva già completato le riprese, il regista Kenneth Branagh ha deciso di non rischiare di tardare ulteriormente l’uscita del film con un recast del suo personaggio.  

A fronte di un simile iter di eventi, il film – che doveva uscire nel 2020 – arriverà sul grande schermo solo tra poco, nel 2022.

assassinio sul nilo film
Armie Hammer in una scena del film

Assassinio sul Nilo, top o flop? Il film di Branagh tra punti a favore e critiche: costumi e buchi di trama

In molti si sono chiesti perché rispolverare una storia così conosciuta come quella di Assassinio sul Nilo: che cosa può dare, in più, la mano di Kenneth Branagh a una trama già protagonista di innumerevoli trasposizioni teatrali e di celebre precedente al cinema?

Le prime recensioni del film hanno diviso i critici. Unanimemente apprezzata la bravura alla regia di Kenneth Branagh, che primi piani carichi di pathos riesce a raccontare il passato doloroso di Poirot in chiave emotiva e quasi romantica. Al contrario, però, la costruzione della storia non sembra reggere il paragone con il precedente Assassinio sull’Orient Express. Tra buchi di trama, leggerezze e passaggi bruschi, il film si perde cercando di semplificare il laborioso romanzo della Christie. 

Nota sicuramente positiva, invece, sono i costumi. In un turbinio di sfarzosi abiti d’epoca e sontuose sale da pranzo, la ricostruzione di Branagh è notevole. A raccontare i retroscena della scelta degli outfit, c’è il costume designer Paco Delgado, in una featurette pubblicata sul canale YouTube di 20th Century Fox. Ecco la clip.

Quando esce Assassinio sul Nilo: data di uscita del film, cinema e streaming 

Quando esce Assassinio sul Nilo? Questa la domanda che assillato i fan per i quattro lunghi anni di produzione del film. Ebbene, il conto alla rovescia è quasi finito. Assassinio sul Nilo, infatti, uscirà nelle sale giovedì 10 febbraio 2022. 

Non si hanno ancora conferme, invece, sulla possibilità di vedere in streaming il film: Assassinio sul Nilo, infatti, potrebbe essere pubblicato su Netflix, Prime o Disney+ tra qualche settimana, ma nulla è ancora certo. 

Leggi anche:

Oscar 2022, le nomination ufficiali LIVE: quando escono, preferiti, presentatori e il verdetto per Paolo Sorrentino

Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh: per chi vuole saperne di più

Agatha Christie: i 5 romanzi da leggere nella vita

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!