bonus psicologo 2022
News

Bonus psicologo, arriva l’approvazione per il 2022: 600 euro a persona, ecco come funziona

Bonus psicologo 2022, il governo lo approva: come funziona e quali sono i requisiti?

Dopo la sua esclusione dalla Legge di Bilancio di dicembre, il bonus psicologo per il 2022 è stato finalmente approvato nella notte dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio. “Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Un passo avanti decisivo”. Queste sono state le parole di Filippo Sensi, deputato del Partito Democratico, pubblicate su Twitter. Ecco tutto quello da sapere: come funziona, i requisiti e quanti soldi sono stati stanziati dal governo.

Bonus psicologo 2022: i soldi stanziati

Il via libera è giunto alle 3 del mattino nell’Aula dei gruppi parlamentari durante l’esame per il decreto Milleproroghe. Lo stanziamento stabilito ammonta a 20 milioni di euro, 10 milioni dei quali verranno usati per rafforzare le strutture già esistenti e le assunzioni. Altri 10 milioni, poi, saranno destinati al bonus vero e proprio, erogato ai cittadini tramite Isee per chiedere un ristoro di fronte alle spese affrontate per psicanalisi e terapie. Cifra che dovrebbe aggirarsi sui 600 euro annui.

Bonus psicologo 2022: come funziona e i requisiti

Nel documento si legge che il provvedimento ha l’obiettivo di “potenziare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche mediante l’accesso a servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali, e per fronteggiare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress”.

Il contributo previsto è di un massimo di 600 euro a persona. Si stabilirà in base alle diverse fasce Isee, al fine di sostenere specialmente le persone con Isee più basso. Sono esclusi coloro che hanno un Isee superiore a 50.000 euro.

Il contributo di 600 euro si è deciso in base a un calcolo riportato nel documento. Si presuppone, infatti, che la tariffa minima di una seduta di psicoterapia si attesti intorno ai 50 euro. Il contributo di 600 andrebbe quindi a coprire circa 12 sedute. Pertanto, il finanziamento previsto consentirebbe di soddisfare una platea di circa 16.000 soggetti.

Le modalità di presentazione della domanda per ottenere il bonus e i requisiti reddituali saranno stabiliti dai ministeri della Salute e dell’Economia entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge.

Bonus psicologo: un aiuto fondamentale oggi

Il dem Filippo Sensi ha spiegato che questo provvedimento nasce dalla considerazione del fatto che «il Covid ha portato il lato oscuro della salute mentale nelle persone». Infatti, come riportano diversi studi di tutto il mondo, sono aumentati episodi di suicidio, autolesionismo, ansia e depressione. Tra i più giovani e non solo.

Anche David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, ha sottolineato l’aumento della ‘fatica mentale‘ a causa della pandemia. Oggi i disturbi psicologici riguardano un terzo degli Italiani e la metà dei giovani sotto i 18 anni. «Questo bonus  – ha detto Lazzari – è un ottimo segnale, ma bisogna rivedere il sistema dell’assistenza e della prevenzione».

 

Leggi anche:

Bonus psicologo: il governo è in cerca di risorse, ma come funziona e a chi spetta?

Calendario Covid: le ultime regole dalle mascherine alle discoteche

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!