dopo mourinho
Sport

Calcio, parte il dopo Mourinho: tutti i possibili allenatori

Sebbene da un lato la società giallorossa abbia scelto Daniele De Rossi come sostituto immediato dello Special One, dall’altra il dopo Mourinho sarà definitivo al termine della stagione corrente. La famiglia Friedkin ha sulle proprie spalle un compito non facile, quiello di assicurare ad una piazza esigente e passionale come quella romanista una nuova guida.

Trovare un successore dopo un grande allenatore non è mai facile, a maggior ragione se si tratta di José Mourinho. Sebbene sia ancora molto presto, circolano già diversi nomi di papabili attualmente su altre panchine di Serie A ma anche di allenatori attualmente “disoccupati”. Da Ralf Rangnick, passando addirittura per la clamorosa ipotesi di Antonio Conte, chi potremmo vedere sulla panchina romanista nella stagione 2024/25?

Il dopo Mourinho scalda la piazza giallorossa: chi potrebbe prendere il suo posto?

Dunque, il dopo Mourinho è già iniziato. Alcune ore dopo l’esonero dell’allenatore portoghese, la famiglia Friedkin ha deciso di affidare la gestione della panchina a Daniele De Rossi. L’ex centrocampista giallorosso e della Nazionale avrà il compito non facile di guidare la squadra fino al termine della stagione. Un ruolo che il gergo giornalistico-sportivo definisce “traghettatore”, in attesa dell’arrivo di una guida autorevole.

In queste ore stanno circolando infatti i nomi di diversi personaggi che si potrebbero intravedere a Trigoria a partire dalla prossima estate. Nelle intenzioni della famiglia Friedkin c’è quella di puntare su un profilo giovane ed esordiente ma allo stesso tempo dalla forte personalità. Tra i nomi sul taccuino del Presidente Dan Friedkin ci sono Ralf Rangnick, Thiago Motta e Raffaele Palladino.

Thiago Motta tra i papabili per la squadra giallorossa del 2024/25?

Il primo, che in passato era stato accostato al Milan ha attualmente un impegno con la Nazionale austriaca, il cui contratto scade proprio nel 2024. Vista la concomitanza degli Europei di Germania, l’allenatore tedesco (che aveva impressionato tutta Europa per il gioco aggressivo e spregiudicato negli anni al Red Bull Lipsia) non potrebbe essere disponibile per i giallorossi prima del termine del torneo.

Per quanto riguarda i due allenatori di Serie A, un interesse della Roma per Thiago Motta non sorprenderebbe visto il rendimento di quest’anno con il Bologna calcio, fino a poche settimane in piena zona Champions League. L’interesse però si sposta anche in Brianza, precisamente a Monza. La squadra lombarda allenata da un intraprendente Raffaele Palladino, è stata la rivelazione della scorsa stagione.

Raffaele Palladino, per aver impressionato il Monza della scorsa stagione, sembra finito nel mirino della famiglia Friedkin per la prossima stagione

Pure in quella corrente i Brianzoli, nonostante il trauma della perdita del patron della rinascita Silvio Berlusconi, stanno cercando di meritarsi la categoria grazie alle scelte spesso coraggiose del giovane allenatore.

Infine, resta sempre per giungo l’ipotesi Antonio Conte. L’allenatore leccese già contattato in passato per la panchina della Roma, ora potrebbe davvero diventare leader della panchina per il prossimo anno. Da non sottovalutare, infine, anche Hansi Flick. L’ex allenatore di Bayern Monaco e Germania è un profilo che piace non poco ai Friedkin.

Il dopo Mourinho inizia da Daniele De Rossi: il comunicato ufficiale

Il dopo Mourinho alla Roma è iniziato con l’arrivo di Daniele De Rossi. Come accennato poc’anzi, l’ex centromediano e bandiera giallorossa riceverà in gestione pro-tempore la squadra fino al 30 giugno 2204. Come recita il comunicato ufficiale emesso dalla Roma:

Dopo 18 anni da calciatore giallorosso, De Rossi ritornerà nel ruolo di allenatore e farà il suo esordio sulla nostra panchina nella sfida di campionato contro il Verona di sabato pomeriggio all’Olimpico.

Dopo mourinho
Dopo Mourinho già al via: intanto la famiglia Friedkin ha scelto l’ex bandiera giallorossa De Rossi come traghettatore

Sempre nel corso del lungo comunicato, infatti, lo stesso giocatore intende ringraziare i proprietari per l’opportunità e la fiducia concesse:

Desidero ringraziare la famiglia Friedkin per avermi affidato la responsabilità della guida tecnica della Roma: da parte mia non conosco altra strada se non quella dell’applicazione, del sacrificio quotidiano e della necessità di dare tutto quello che ho dentro per affrontare le sfide che ci attendono da qui alla fine della stagione.

Conclusioni dopo Mourinho alla Roma, i possibili allenatori della stagione 2024/25

Leggi anche:

Australian Open: la presentazione del torneo che inizierà domenica 14 gennaio

Basket, ipotesi Djordjevic in Nazionale: cosa c’è dietro questa opzione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!