programma movimento 5 stelle
Attualità,  News

Elezioni politiche 2022: ecco quali sono i programmi del Movimento 5 stelle

ECCO QUAL È IL PROGRAMMA ELETTORALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE DI GIUSEPPE CONTE

Il Movimento 5 stelle correrà da solo verso le prossime elezioni del 25 settembre 2022. Ecco quali sono i punti fondamentali del partito di Giuseppe Conte.

  • Salario minimo legale di 9 euro lordi l’ora
  • Eliminazione di stage e tirocini gratuiti
  • Un nuovo Superbonus energia imprese
  • Eliminazione dell’Irap
  • Matrimonio egualitario, legge contro l’omotransfobia e Ius scholae

programma movimento 5 stelle

GIOVANI

Il Movimento 5 stelle ha incluso anche i giovani nel programma elettorale per le elezioni del 25 settembre. Uno degli obiettivi riguarda la pensione garanzia, che aiuterebbe tutti quei giovani con carriere intermittenti che fanno fatica ad avere una pensione. Ma anche il riscatto gratuito della laurea è nel programma ovvero un incentivo allo studio universitario e un riconoscimento dell’impegno profuso nel percorso di studi in vista dell’attività lavorativa. Infine, nel pacchetto giovani vengono compresi anche gli incentivi all’imprenditoria giovanile e sburocratizzazione delle startup, ma anche la stabilizzazione degli sgravi per l’acquisto per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36 e la proroga dello sgravio per l’assunzione di giovani under 36 in tutta Italia.

ANIMALI

L’abolizione della caccia e pene severe a chi commette violenze o maltrattamenti contro gli animali è uno dei punti fondamentali del programma dei grillini. Anche il cashback veterinario è compreso, utile per ottenere direttamente su conto corrente le detrazioni connesse alle spese veterinarie e per farmaci effettuate con strumenti di pagamento elettronici.

UGUAGLIANZA E PARITà TRA I GENERI

Matrimonio egualitario, legge contro l’omotransfobia, educazione sessuale e affettiva nelle scuole sono alcuni dei temi che legano il Movimento 5 stelle. Anche lo Ius Scholae è compreso nel piano Diritti dei grillini per riconoscere la cittadinanza al minore straniero, che sia nato in Italia o vi abbia fatto ingresso, qualora abbia completato regolarmente uno o più cicli di studi.

FISCO

Eliminazione dell’Irap a beneficio di tutte le imprese è tra gli obiettivi del partito di Giuseppe Conte. Anche il cashback fiscale (immediato accredito su conto corrente delle detrazioni fiscali sostenute con strumenti elettronici) e il taglio del cuneo fiscale per imprese e lavoratori sono tra i punti fondamentali del programma elettorale dei grillini. Nel testo si parla, inoltre, di cessione crediti fiscali strutturale e maxirateazione delle cartelle esattoriali.

LAVORO

Il Movimento 5 stelle propone 9 euro lordi l’ora di salario minimo e il contrasto del precariato (soprattutto per i giovani) per tutelare il lavoro. Stop a stage e tirocini gratuiti e incentivare la stabilizzazione di decontribuzione Sud per proteggere e creare nuovi posti di lavoro nel Mezzogiorno.

Leggi anche:

Elezioni politiche 2022: ecco quali sono i programmi del centrodestra

Elezioni politiche 2022: ecco quali sono i programmi del Terzo Polo di Calenda e Renzi

Come si vota il 25 settembre e in cosa consiste la legge elettorale

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.