Eric Zemmour
Attualità,  News

Eric Zemmour: dopo Orban un nuovo alleato per Giorgia Meloni in Europa nel 2024

Eric Zemmour si unisce al partito europeo ECR, (gruppo dei Conservatori e riformisti), in vista delle elezioni di giugno si allargano gli alleati europei di Giorgia Meloni.

Eric Zemmour: la corsa per l’europa

L’obiettivo di Eric Zemmour presidente di Reconquete, partito di destra nazional-conservatore, è quello di battere il baluardo liberale dei macroniani, per sconfiggere il gruppo Renew Europe e cambiare l’asse politico europeo.

Eric Zemmour e  Giorgia Meloni: un allineamento di Idee

Da sempre gli scopi di Zemmour, non sono molto distanti da quelli di Giorgia Meloni; il suo pezzo forte è la battaglia contro l’immigrazione clandestina, va fiero del suo anti-islamismo per difendere l’identità dell’Europa, vuole trovare un equilibrio tra ecologia ed economia e soprattutto propugna la sovranità nazionale per lottare contro la “propaganda” Lgbt e woke.

Eric Zemmour
Eric Zemmour

Eric Zemmour: le dichiarazioni del partito al parlamento Europeo

Marion Marechal vice-presidente e portavoce di Reconqueté all’europarlamento e nipote di Marine Le Pen, si dichiara soddisfatta dell’alleanza politica e ha affermato in merito alla strategia politica europea da applicare: “Possiamo essere il perno di una ricomposizione del Parlamento, per spostare a destra il centro di gravità impedendo la riedizione dell’alleanza contronatura tra Ppe, socialisti e liberali”.

Eric Zemmour: la rivalità con Marine Le Pen

La nuova alleanza di Giorgia Meloni con Eric Zemmour, può mettere in crisi i rapporti con Marine Le Pen, considerando che Zemmour e Le Pen in Francia, sono rivali politici, e si contendono la stessa fetta di Elettorato di destra.

Dure le dichiarazioni di Marine Le Pen che accusa Zemmour di minare la credibilità della Destra in Europa, “Al suo cospetto, noi sembriamo ragionevoli, seri, pronti a governare” oppure “Moltiplica le provocazioni su donne e omossessuali”.

Analizzando Zemmour  sicuramente l’immagine del politico francese è funzionale per trovare voti e manipolare l’opinione pubblica sui social ma nella realtà nelle ultime elezioni francesi  ha preso un misero 7%.

Eric Zemmour- Le Pen
Eric Zemmour- Le Pen

Zemmour e Orban: l’allontanamento dei popolari

L’entrata di Eric Zemmour e un possibile ingresso di Orban fa aumentare le distanze  della premier con il gruppo dei popolari europei (PPE), infatti il partito è ultimo avamposto europeo prima del nazionalismo di destra. ma per ora Viktor Orban è  un miraggio, la sua entrata nel gruppo europeo ECR, sarebbe un vantaggio, perché consoliderebbe la storica alleanza tra la premier Italiana e il premier ungherese.

PPE
PPE

Eric Zemmour: la reputazione online e offline

Un dilemma molto importante è la reputazione del leader di Reconqueté, che molto spesso fatto discorsi fuori dal coro, contrastando le principali libertà civili.

Insulti pesanti contro gli immigrati, le femministe e gli Ebrei, infatti parlando di quest’ultimi li ha visti sempre come causa di ogni possibile complotto economico.

Negli ultimi anni ha collezionato ha causato molte polemiche e cause condanne per diffamazione, l’ultima delle quali arrivata proprio di recente. Negli anni scorsi ha fatto delle dichiarazione provocatorie affermando che “l’Italia del Nord sarebbe dovuta essere francese”. E che “non c’è differenza tra Milano e Nizza”.

Giorgia Meloni: la situazione elettorale italiana in Europa

Con le elezioni Europee in Italia che si terranno a Giugno, se non ci saranno stravolgimenti politici si può notare che prendendo i sondaggi più recenti, una buona fetta elettori voterebbe FDI e di conseguenza ECR, la Lega in questo momento è in calo di voti però è nel gruppo (Identità e Democrazia) insieme ad AFD che è in crescita in Germania.

Resta in dubbio Forza Italia, che invece è nel gruppo più europeista PPE. ma sommando i voti, si denota che si creerà un gruppo di partiti politici conservatori che domineranno il panorama europeo nei prossimi anni.

Per l’opposizione Italiana è una delusione, infatti Pd e M5s hanno dichiarato che “l’asse politico europeo sta andando verso una deriva estrema” e hanno bollato Zemmour come «un personaggio anti-semita e molto discutibile».

Conclusione: Eric Zemmour sarà un vantaggio per Giorgia Meloni?

leggi anche:

Protesta degli agricoltori, aumenti fino al 60%: la Meloni e il Governo devono correre ai ripari

Von der Leyen-Meloni: un binomio che non piace all’Europa

Una nuova foto scatena la polemica: Macron e Scholz da Orban, manca Meloni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!