olimpia milano-real madrid
Sport

Basket, tutto esaurito al Forum per Olimpia Milano-Real Madrid: Messina & Co. rivedono il “Chacho” Rodriguez

Torna l’Eurolega, con Olimpia Milano-Real Madrid per il quale tutto il Forum di Assago si profila esaurito. Una partita molto delicata per i biancorossi di Ettore Messina. Attualmente in 13 posizione pur a pari punti con Zalgiris, Bayern Monaco, Anadolu Efes e Stella Rossa, l’Olimpia deve cercare ci portare a casa una vittoria fondamentale per il proseguimento del cammino in Europa.

I milanesi ricevono i campioni d’Europa in carica, che possono contare su diversi ritorni come Llull e Tavares. Per contro, i milanesi sfoderano l’esperto Mirotic assieme a Maodo Lo, e il resto della “vecchia guardia”.

Eurolega, verso Olimpia Milano-Real Madrid: come arrivano gli iberici

In vista di Olimpia Milano-Real Madrid, ecco un focus sugli avversari che si troveranno davanti la squadra milanese. Generalmente non ha avuto grandi problemi neppure mancavano Gabriel Deck e Guerschon Yabusele. Nelle ultime partite i Blancos erano senza Sergio Llull e Edy Tavares ma ora sono recuperati. Il Real Madrid si sta anche preparando per le Final Eight di Coppa del Re e vorrebbe mettere minuti nelle gambe delle sue stelle.

olimpia milano-real madrid
Olimpia Milano-Real Madrid si avvicina e con essa anche il ritorno del Chacho Rodriguez da avversario

L’Olimpia è reduce, dopo la vittoria sul Barcellona, da due sconfitte dolorose ad Atene e Istanbul. Purtroppo la squadra continua a mostrare una doppia personalità: da un lato venti volte su 25 ha chiuso il primo quarto avanti nel punteggio con una media di +3.3 punti per gara, dall’altro non conserva i vantaggi e paga la strana sindrome del terzo periodo.

In termini di classifica questo difetto è costato parecchi punti. Tuttavia, Olimpia Milano-Real Madrid trascende dal piazzamento. Si gioca contro la superpotenza per antonomasia del basket europeo, ergo sarà una gara al cardiopalma. Tra i più attesi fra gli avversari Ci sarà Sergio Rodriguez. Pur non essendo il suo primo ritorno a Milano da avversario (è già successo l’anno scorso) un anno fa, sarà sempre un momento emotivamente toccante per tutti.

olimpia milano real madrid
Verso Olimpia Milano-Real Madrid, Ettore Messina ci crede: “Affrontare l’avversario con umiltà”

A riguardo, Ettore Messina ha affermato:

Siamo coscienti di affrontare i Campioni d’Europa in carica e intendiamo farlo con umiltà e rispetto per quello che sono e rappresentano. Al tempo stesso, vogliamo migliorare la qualità del nostro gioco per tutto l’arco dei 40 minuti e tentare di vincere una partita di grandissimo prestigio.

Olimpia Milano-Real Madrid, storia di sfide sempre accese

La partita di Eurolega Olimpia Milano-Real Madrid è fatta di incontri importanti che hanno segnato la storia dei due club. In precedenza vi sono stati ben 36 incontri, con un vantaggio di 27 vittorie a 9 per gli iberici. Di questi, ben due sono stati finali europee. La prima fu nel 1967 di Coppa dei Campioni (allora si chiamava così l’Eurolega), ed a prevalere furono proprio i madrileni.

olimpia milano real
Olimpia Milano-Real Madrid: storia di una lunga rivalità. Dalla finale di Coppa Campioni nel 1967 ad oggi

La seconda finale europea fu nel 1984. Il trofeo in palio era la Coppa delle Coppe ed anche in quella circostanza a sollevarsla furono ancora i Blancos. Tra le poche vittorie che puyò vantare l’Olimpia, sono nella stagione 2003/04, in Eurocup, 62-61 e poi nella stagione 2020/21 per 80-76 con una prestazione prodigiosa proprio del Chacho Rodriguez (17 punti) e Malcolm Delaney (14). Entrambe in trasferta

In casa, ha vinto le prime sette sfide: nel 1964 il più cinque non fu sufficiente a rimediare alla sconfitta di Madrid e l’Olimpia venne eliminata in semifinale; nel 1966 invece il più 17 cancellò il meno cinque dell’andata e qualificò l’Olimpia per le Final Four di Bologna. Insomma, tutti sintonizzati su Sky Sport, Dazn, ma anche NOW TV e DMAX per vivere una partita non banale per niente.

Conclusioni arriva Olimpia Milano-Real Madrid di Eurolega

Leggi anche:

Basket, NBA: Simone Fontecchio ai Detroit Pistons: troverà il connazionale Gallinari

Jannik Sinner: l’eccezionale trionfo della normalità di un campione

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!